PDA

View Full Version : Firefox beta 2 disponibile da Mozilla

Redazione di Hardware Upg
01-09-2006, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/18421.html

Mozilla ha reso disponibile la versione Beta 2 del prossimo browser web Firefox 2.0. Il rilascio della versione stabile è atteso per la fine del mese di ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkangel666
01-09-2006, 11:11
Sempre più eccezionale, attendo il 24 con impazienza.

danyroma80
01-09-2006, 11:23
sono molto fiducioso su questa nuova release, speriamo che ora sia pienamente compatibile coi contenuti web mediaplayer come ad esempio in yahoo musica

baronz
01-09-2006, 11:37
Io stavo già usando la beta 1 ma tante novità rispetto alla 1.5 non le ho mica notate... forse non ho guardato bene :D

TROJ@N
01-09-2006, 11:38
skype beta niente di che (imho)
Firefox beta scheggia da panico.

sleeping
01-09-2006, 11:39
A quanto so, Yahoo Musica è basato su ActiveX, quindi non sarà mai compatibile nativamente con i browser non IE (almeno non a breve termine). Esiste comunque un plugin (che sconsiglio) per utilizzare gli ActiveX con Firefox. Io non l'ho provato, ma con questo si dovrebbe riuscrire ad accedere ad Yahoo Musica.
La caratteristica più interessante, oltre all'antiphishing, è il correttore ortografico. Da anche consigli sulle parole errate e non è escluso che prima o poi non avrà una correzione automatica :cool: (per adesso no, comunque). E si può utilizzarlo con tantissime lingue, contemporaneamente. Una vera manna per chi scrive nei forum. Da non lasciarselo sfuggire, soprattutto quando sarà la versione stabile, anche se quella di adesso non è male. Ho avuto qualche problema con i plug-in e mi si sarà bloccato un paio di volte in tutto. Questa versione integra il ripristino della sessione (utilissimo in caso di blocco) e funziona :) .

davidoff70
01-09-2006, 11:46
L' unica cosa che apprezzerei per renderlo ancora più immediato è la possibilità dai preferiti di decidere in maniera piu rapida come aprire la pagina (nuova pagina o in scheda) come avviene invece in internet explorer 7 (di fianco all' indirizxzo c'è un simbolo che se clicchi apre una nuova scheda)

oatmeal
01-09-2006, 11:47
Io stavo già usando la beta 1 ma tante novità rispetto alla 1.5 non le ho mica notate... forse non ho guardato bene :D

E continuerai a non notarne più di tante visto che è stato solo ritoccato nelle funzionalità: TAB, CORRETTORI ORTOGRAFICI, RIPRISTINO SESSIONI, e qualcos'altro. In più, anche il rendering è stato migliorato. Le innovazioni dette all'inizio dello sviluppo sono state spostate alla versione 3,che è ancora una lontanissima alpha. In conclusone, a livello di funzionalità è come se avessero introdotto delle extension di default.

CARVASIN
01-09-2006, 11:48
io ho ancra su la beta1...devo dire che non mi ha dato mai problemi (forse qualche cavolata, che neanche ricordo più :D ).
considerando anche che tutte le estensioni che ho sono state modificate perchè, quando la installai, non esistevano versioni compatibili con la beta1.

vado a mettere questa beta 2 :)

ciao!

Mister24
01-09-2006, 11:57
L' unica cosa che apprezzerei per renderlo ancora più immediato è la possibilità dai preferiti di decidere in maniera piu rapida come aprire la pagina (nuova pagina o in scheda) come avviene invece in internet explorer 7 (di fianco all' indirizxzo c'è un simbolo che se clicchi apre una nuova scheda)

Questa funzionalità c'è sempre stata, se fai click con il pulsante sinistro apre il link nella pagina corrente, se lo fai con il tasto centrale ti apre il link in un nuovo tab.

davidoff70
01-09-2006, 12:01
Azzz.... a me non lo fa........ magari dipende dai driver logitech... poi smanetto un po... Grazie.

mak77
01-09-2006, 12:04
puoi anche fare click con il destro e scegliere apri in un nuovo tab...

baronz
01-09-2006, 12:11
Questa funzionalità c'è sempre stata, se fai click con il pulsante sinistro apre il link nella pagina corrente, se lo fai con il tasto centrale ti apre il link in un nuovo tab.

:eek: non lo sapevo grazie :D

Kralizek
01-09-2006, 12:12
se hai un mouse logitech devi specificare nel pannello del mouse per il terzo pulsante la funzione "Pulsante Centrale"

davidoff70
01-09-2006, 12:20
Grazie!!!!!!!!!!!!!!! Cosi è una figata......
Ciao.

sinergine
01-09-2006, 12:23
Azzz.... a me non lo fa........ magari dipende dai driver logitech... poi smanetto un po... Grazie.

è proprio quello il motivo...
I driver Logitech non permettono il funzionamento del tasto centrale con i bookmark di firefox...

S3pHiroTh
01-09-2006, 12:44
In questa versione a prima vista si nota un pannello delle opzioni rifatto e ke hanno integrato il pulsante "Vai" dentro la barra dell'indirizzi, cosa ke già odio... -_-

oatmeal
01-09-2006, 12:48
In questa versione a prima vista si nota un pannello delle opzioni rifatto e ke hanno integrato il pulsante "Vai" dentro la barra dell'indirizzi, cosa ke già odio... -_-

Mi sa che il pulsante vai lo puoi rimuovere.

s4ndro
01-09-2006, 12:54
cmq scheggia vera :O

S3pHiroTh
01-09-2006, 13:14
Forse non hai capito :P
Il pulsante Vai e la barra degli indirizzi adesso sono 1 cosa sola al posto di essere 2. Ho già provato a personalizzare la barra, e se cerco di rimuovere il pulsante vai, mi toglie anke quella degli indirizzi... bella cavolata ke hanno fatto in questa beta, spero ke nella prox ritorni tutto com'era

mak77
01-09-2006, 13:35
verrà sistemato c'è già un bug report aperto e il tasto vai sarà rimovibile...

CARVASIN
01-09-2006, 13:56
cmq scheggia vera :O
quoto.

messa adesso questa beta2; mi sembra più veloce della già ottima (imho) beta1.

ciao!

nudo_conlemani_inTasca
01-09-2006, 14:00
skype beta niente di che (imho)
Firefox beta scheggia da panico.

E' vero è davvero veloce a 'sto giro!
Roba da non credere.. già dopo lo splash screen.. rulla di brutto..
sembra "drogato"! :asd:

Bene bene, se poi tutte le funzionalità che volevano aggiungere la community di Morzilla prima o poi saranno implementate (vedi varie funzionalità) e le sempre più utili e fiorenti "Estensioni" di tutti i tipi,
veramente tante, quasi da perdersi.

Peccato per la perdita di funzionalità delle "Skin", alcune veramente mooolto belle e indimenticabili.. :cry:

Non può che ri-divenire il mio Web Browser di Default!

Ottimo lavoro della Community! :O

PS)
Mi trovo molto bene ad usare l'accoppiata (scelta personale IHMO) di FFox + Green Browser, quando alcune pag. Web vengono visualizzate male o in caso necessiti di estrema leggerezza sulle pagine molto pesanti da caricare o nell' utilizzo di PC molto datati (P2 o P3) per questioni di velocità e risorse richieste preferisco usare G.B. - Lo so è un I.E. 'rimaneggiato', ma introduce alcune features molto carine ed è davvero carino e completo di tutte le funzionalità di Browser più blasonati.. naturalmente rimane sempre aperto il discorso sicurezza falle del motore di rendering e accidenti vari.. di IE. :D

Anche perckè pesa Solo 840KB!

ka0s
01-09-2006, 15:25
Mi trovo molto bene ad usare l'accoppiata (scelta personale IHMO) di FFox + Green Browser, quando alcune pag. Web vengono visualizzate male o in caso necessiti di estrema leggerezza sulle pagine molto pesanti da caricare o nell' utilizzo di PC molto datati (P2 o P3) per questioni di velocità e risorse richieste preferisco usare G.B. - Lo so è un I.E. 'rimaneggiato', ma introduce alcune features molto carine ed è davvero carino e completo di tutte le funzionalità di Browser più blasonati.. naturalmente rimane sempre aperto il discorso sicurezza falle del motore di rendering e accidenti vari.. di IE. :D

Anche perckè pesa Solo 840KB!
Magari lo sai già ;) però c'è un'estensione di firefox (ie tab) che praticamente ti permette di cambiare all'interno di firefox il "motore" con cui aprire la pagina... così per quei siti che necessitano di IE non se costretto ad aprire un altro browser!

*Pegasus-DVD*
01-09-2006, 17:06
nessun tema -_-

ke skifo .... riuso l' 1.5 ...

riva.dani
01-09-2006, 17:09
Il mio tema non dev'essersi adattato perfettamente, ho un pulsante Vai lungo un metro :asd: (a parte gli scherzi, è lungo quasi quanto la barra degli indirizzi, che invece si è accorciata :eek: )...
Inoltre non lo trovo così veloce, nel senso che è più lento di FF 1.5 sul mio PC. Magari dipende da qualche estensione... :boh: In ogni caso Mr Local Install mi ha reso compatibili temi ed estensioni, tutto quanto.

PS: ok il pulsante per chiudere le schede è sulla scheda a destra, ma io l'ho sempre avuto grazie a Tab Mix plus. Adesso però rivvorei anche il pulsante in alto a destra che chiudeva la scheda attiva: è possibile? :help:

PPS. Nemmeno la correzione ortografica funziona! :cry: Insomma, un disastro, meglio aspettare la versione finale...

linuxianoxcaso
01-09-2006, 22:16
Il mio tema non dev'essersi adattato perfettamente, ho un pulsante Vai lungo un metro :asd: (a parte gli scherzi, è lungo quasi quanto la barra degli indirizzi, che invece si è accorciata :eek: )...
Inoltre non lo trovo così veloce, nel senso che è più lento di FF 1.5 sul mio PC. Magari dipende da qualche estensione... :boh: In ogni caso Mr Local Install mi ha reso compatibili temi ed estensioni, tutto quanto.

PS: ok il pulsante per chiudere le schede è sulla scheda a destra, ma io l'ho sempre avuto grazie a Tab Mix plus. Adesso però rivvorei anche il pulsante in alto a destra che chiudeva la scheda attiva: è possibile? :help:

PPS. Nemmeno la correzione ortografica funziona! :cry: Insomma, un disastro, meglio aspettare la versione finale...

prova a cancellare la cartella cn le impostazioni di FF
a volte quando metti una versione nuova puo dare problemi...

soulinafishbowl
01-09-2006, 22:26
So che probabilmente interesserà l'1xMille della popolazione, ma trovo scandaloso che Firefox abbia deciso ancora una volta di non reintrodurre il supporto alle immagini MNG. Reintrodurre, non introdurre, perché Mozilla il supporto già ce lo aveva, però togliendolo hanno risparmiato 150k...
Scandaloso soprattutto dato che MNG non è un formato proprietario come il GIF (+o-), e Mozilla dovrebbe essere attenta a queste cose.

oatmeal
01-09-2006, 22:26
Mi sa mi sa che finalmente la memoria si attesta su livelli più che umani. C'è da dire però che lo sto provando totalmente "liscio".

CARVASIN
01-09-2006, 22:36
Mi sa mi sa che finalmente la memoria si attesta su livelli più che umani. C'è da dire però che lo sto provando totalmente "liscio".
ormai al consumo di ram ci ho rinunciato

quando usavo la 1.5, grazie ad alcune estensioni arrivavo a 140 MB come minimo dopo un pò che lo usavo. ogni tanto lo riavviavo perchè diventava pesantuccio e si faceva sentire...

passando alla 2 beta1 senza usare queste estensioni (noscript e qualcun'altra di cui non ricordo più il nome. comunque estensioni per la "sicurezza") sono passato a valori intorno agli 80 MB.

per me, questi, sono valori umani! :D

ciao!

sleeping
01-09-2006, 22:57
In tanti si lamentano del fatto che firefox consumi molta ram. A me non sembra così grave: io lo uso con 128 di mega di ram in tutto, mentre avevo aperto openoffice writer, m$ word, zonealarm (sempre attivo) e foxitreader. Per carità, qualche rallentamento ogni tanto, ma è più che comprensibile :sofico: e accettabile...
Come estensioni ho gtranslate, pdf download, save image in folder e user agent switcher, quindi non è proprio liscio liscio. SO: winme. :fagiano:

CARVASIN
01-09-2006, 23:02
io non mi lamento :) notavo solo che per "colpa" di alcune estensioni il suo consumo era oggettivamente eccessivo.

tolte le estensioni incriminate (che tanto poi mi servivano a poco. e tra l'altro mi rallentavano anche la velocità di navigazione, o di rendering. non lo so comunque andavo più lento :p), cambiata la versione. ora sto su livelli umani (ho dimezzato il consumo e aumentato notevolmente la velocità :) )

piccolo OT: mi lamentavo di più per colpa di WinME :sofico:

ciao!

oatmeal
02-09-2006, 08:40
ormai al consumo di ram ci ho rinunciato

quando usavo la 1.5, grazie ad alcune estensioni arrivavo a 140 MB come minimo dopo un pò che lo usavo. ogni tanto lo riavviavo perchè diventava pesantuccio e si faceva sentire...

passando alla 2 beta1 senza usare queste estensioni (noscript e qualcun'altra di cui non ricordo più il nome. comunque estensioni per la "sicurezza") sono passato a valori intorno agli 80 MB.

per me, questi, sono valori umani! :D

ciao!

Anche a me per tutto il pomeriggio di ieri si è attestato intorno agli 80 MB. Anzi devo dire che in termini di memoria è andato meglio di Opera che uso abitualmente.

nudo_conlemani_inTasca
02-09-2006, 20:22
Anche a me per tutto il pomeriggio di ieri si è attestato intorno agli 80 MB. Anzi devo dire che in termini di memoria è andato meglio di Opera che uso abitualmente.

Io lo sto provando in maniera intensiva e sulla velocità di navigazione (senza i vari Fasterfox e simili) non c'è paragone in stabilità e velocità con la versione precedente.
Poi le pagine Web massicciamente arricchite di Flash e oggetti Dinamici ci mette veramente un lampo a caricarle.. incredibile! :eek:

Per me, già così merita! :O
Poi vabbè, se ci aggiungessero tutte le altre funzionalità (promesse) come si deve.. sarebbe il massimo. ;)

pictor
04-09-2006, 14:08
Mah... per adesso non lo uso. Aspetto la Final.
Però per il consumo di RAM è importante sapere quante tab aperte ci sono.
Fino a 5/6 FF è sempre stato migliore di Opera..... ma per uno come me che tiene dalle 30/40 tab in su (abitualmente) FF delude, mentre Opera vince.

FF proprio mi smatta.... non lo regge un carico tale (e non mi mancano certo RAM e/o CPU!).
Per adesso Opera resta il mio preferito. FF sempre al secondo (ma pur dignitosissimo) posto.

Una cosa che apprezzo molto è l'integrazione del plug-in per il ripristino delle sessioni, cosa fondamentale per me in un browser (al contrario di tutte le altre features che, per me e l'uso che ne faccio io, sono praticamente inutili).

Ag_Smith
07-09-2006, 19:58
non ho capito una cosa avra' il supporto completo ai css 3 e a xhtml 2.0 ?

se si IE7 se ne puo andare al cesso perche' si li supporta ma solo in parte!!

in oltre IE non supporta l' xhtml e fa strani giochetti con i tag aperti e chiusi enllos tesso tag ad esempio <div id="ciao" /> dopo di lei con Ie non si vede piu' nulla
bisogna per forza scrivere <div id="ciao"></div> il che e' molto fastidioso!!

Ag_Smith
07-09-2006, 19:59
:confused: :confused:

Ag_Smith
07-09-2006, 20:30
avra' il supporto a smil ??

frank10
08-09-2006, 18:17
Per me una funzione che credo eccezionale è quella dello zoom delle pagine compresa la riscalatura delle immagini, come succede in Opera.

Sapete niente di questa feature?