View Full Version : Windows 2003 Server lento in scrittura
rdefalco
01-09-2006, 09:27
Salve, ho un problema su un pc con queste caratteristiche
Windows 2003 Server R2
AMD Athlon X2 3800
Hard Disk 250GB Maxtor SATA
MB ASUS A8N-E
2GB di memoria RAM
in pratica noto che il Windows Server diventa estremamente lento durante le scritture "pesanti" su disco, cioè a differenza di Windows XP dove durante una copia di svariati GB posso comunque usare il PC, su Windows Server il pc resta "piantato" con il led dell'HD acceso, e non mi mostra neppure un indicatore di copia affidabile, in quanto anche la barra di progressione resta bloccata fino alla fine dell'operazione...
Volevo sapere se anche a qualcun altro capita...
Ciao
Raffaele
rdefalco
23-10-2006, 22:18
Uppo questa discussione perché il problema non l'ho ancora risolto.
Ora la configurazione è
Windows 2003 Server R2
Intel Core 2 Duo E6600
Hard Disk 250GB Maxtor SATA (LO STESSO HARD DISK)
MB ASUS P5B
1GB di memoria RAM
qualsiasi operazione con trasferimento superiore a 200/300MB rallenta TREMENDAMENTE il sistema
a differenza di normali operazioni, o di spostamenti di dati su una qualsiasi macchina XP, il sistema NON RISPONDE fino a quando non ha completato, ed il tempo necessario in questi casi è molto molto superiore ad una configurazione ben funzionante
il led dell'hard disk resta acceso fisso per tutta la durata dell'operazione
ho provato a spostare un file da 3GB dal mio hard disk esterno 2,5" all'hard disk interno, e quando il sistema mi è sembrato bloccato ho staccato a caldo l'hard disk usb: il sistema si è ripreso dopo circa 1 minuto intero
trasferimenti piccoli funzionano
quando avevo la MB con chipset NVidia ho installato i driver NVidia, ora che ho la Intel ho eseguito il Chipset INF update della Intel
ho fatto dei test sull'hard disk e funziona perfettamente
NON ho reinstallato Windows Server 2003 R2 in quanto è partito perfettamente dopo il cambio di MB
NON ho cambiato hard disk
un test di trasferimento da BartPE non mi è sembrato significativo, in quanto il tempo stimato per spostare 3GB era circa 24 minuti contro i 5 stimati in Windows (prima del blocco), quindi il flusso dati, probabilmente per la mancanza di driver ottimizzati, non è sufficiente da causare il blocco
informatico82
24-10-2006, 00:12
Hoi provato a controllare la modalita' di trasferimento dati. Se e' in PIO e' normale che vada tutto lento.
rdefalco
24-10-2006, 13:44
Hoi provato a controllare la modalita' di trasferimento dati. Se e' in PIO e' normale che vada tutto lento.
Magari fosse quello :D
Comunque ho controllato ovviamente. Ho anche provato a forzare la modalità PIO per verificare se la lentezza (che poi porta OBBLIGATORIAMENTE al blocco di sistema in quanto gli altri programmi non hanno il controllo durante tutti questi minuti) fosse causa di errori.
Oggi provo a cambiare i cavi SATA ed eventualmente l'hard disk :doh: ed essendo Windows originale devo pure riattivarlo :doh: :doh: :muro:
rdefalco
24-10-2006, 18:33
Ho cambiato ANCHE il cavo SATA e l'hard disk, MANTENENDO IL SISTEMA OPERATIVO
quindi ora il pc è TOTALMENTE DIVERSO ma il problema resta
Il fatto è: non ci metto molto a reinstallare tutto, ma ODIO non capire dove sta un problema, a maggior ragione se si tratta di un problema software.
Chiederei quindi, se qualche anima buona che conosce bene Windows Server possa almeno dirmi di non aver mai riscontrato il problema. Almeno so di avere l'esclusiva :cool:
Neanche google sa aiutarmi, i termini di ricerca sarebbero troppo generici :doh:
Se mi decido domani reinstallo da zero Windows Server, e vedo dopo quale installazione mi iniziano i problemi...
:cry:
DarkWolf
24-10-2006, 18:51
Prova ad usare procexp e vedere cos'è ke occupa tante risorse...
dovrebbe essere l'interrupts... è successo anke a me una volta con una config simile!!! il problema alla fine erano alcuni driver della mobo - in particolar modo i driver della scheda di rete!!! ho quindi messo una scheda di rete pci ed ecco ke tutto è filato liscio!!! ;)
rdefalco
24-10-2006, 19:52
Prova ad usare procexp e vedere cos'è ke occupa tante risorse...
dovrebbe essere l'interrupts... è successo anke a me una volta con una config simile!!! il problema alla fine erano alcuni driver della mobo - in particolar modo i driver della scheda di rete!!! ho quindi messo una scheda di rete pci ed ecco ke tutto è filato liscio!!! ;)
Eh peccato che abbia anche cambiato mainboard, provato sia con i driver originali di Windows Server che con l'aggiornamento dei driver chipset sia della NVidia (vecchia MB) che Intel (nuova MB). La scheda di rete era una Marvell sulla vecchia scheda e una Realtek sulla nuova, entrambe Gigabit LAN ed entrambe sui sistemi desktop funzionano una meraviglia :muro: :muro:
Per quanto riguarda procexp... il guaio è che il pc resta completamente BLOCCATO nei momenti in cui si accende il led dell'hard disk, addirittura non si muove il mouse, raramente il pc risponde ai ping in rete... Ho provato a vedere il task manager, ma quei minuti in cui resta bloccato è come se non esistessero :doh: neanche nel log dell'utilizzo della cpu. Comunque farò qualche prova magari...
Mi sono quasi rassegnato a reinstallare Windows Server daccapo, oltretutto ormai una configurazione inaffidabile non la posso mettere a farmi da server per l'azienda per un anno e mezzo / due anni, ormai la fiducia è compromessa :doh:
DarkWolf
24-10-2006, 20:00
Eh peccato che abbia anche cambiato mainboard... sorry... si in effetti un sistema server dev'essere perfetto... non puoi rischiare simili problemi!!! forse fai davvero prima a reinstallare :( - sperando ke a quel punto tutto vada bene!!!
E' attivata la cache in scrittura? Se non ricordo male sui sistemi server è disattivata di default, per privilegiare l'affidabilità...
rdefalco
25-10-2006, 13:10
E' attivata la cache in scrittura? Se non ricordo male sui sistemi server è disattivata di default, per privilegiare l'affidabilità...
:D ecco perché adoro hwupgrade
ho imparato una nuova cosa :D proverò
rdefalco
25-10-2006, 13:30
Grazie mille a bgpop: il sistema, ad un primo tentativo, sembra funzionare finalmente a dovere :D
Oltretutto il fatto che la cache disabilitata sia una "misura di sicurezza" lo trovo anche fuorviante e pretenzioso :mad: mentre il Windows scrive con la cache disabilitata il sistema NON RISPONDE :muro: quindi i servizi di rete (Terminal Services, condivisione file) non rispondevano (alla faccia dell'affidabilità :doh: )
Terrò comunque aggiornata la discussione.
P.S.: Ho anche controllato c'è un thread nella sottosezione "Guide" di Windows, c'è una guida a Windows Server dove NON è menzionata questa informazione sulla cache :mbe: ho segnalato all'autore cercando di fargliela inserire, in modo che altri non debbano avere lo sbattimento che ho avuto io :D
ho segnalato all'autore cercando di fargliela inserire, in modo che altri non debbano avere lo sbattimento che ho avuto io :D
l'autore ha ricevuto la richiesta ma comunica che:
1) non usa 2003 server da anni.... (per deskop alla fine era meglio XP :( )
2) sta per passare 100% a linux :D
Se ho tempo comunque aggiorno...
ciao :)
rdefalco
27-10-2006, 20:57
l'autore ha ricevuto la richiesta ma comunica che:
1) non usa 2003 server da anni.... (per deskop alla fine era meglio XP :( )
2) sta per passare 100% a linux :D
Se ho tempo comunque aggiorno...
ciao :)
Ho chiesto a Psiche di inserire una nota relativa a questo problema nel primo post, quindi non dovrebbe esserci fretta ;)
Grazie mille a bgpop: il sistema, ad un primo tentativo, sembra funzionare finalmente a dovere :D
E' un piacere ;)
Oltretutto il fatto che la cache disabilitata sia una "misura di sicurezza" lo trovo anche fuorviante e pretenzioso :mad: mentre il Windows scrive con la cache disabilitata il sistema NON RISPONDE :muro: quindi i servizi di rete (Terminal Services, condivisione file) non rispondevano (alla faccia dell'affidabilità :doh: )
Non posso che quotarti (doh... l'ho fatto :ciapet: ), presumo che questa misura di sicurezza sia dovuta al fatto che se ti salta la corrente mentre il sistema non ha ancora trascritto a disco i dati contenuti nella cache, questi vanno inesorabilmente persi. Cosa che non succede con la cache disattivata.
In molti casi comunque non è un problema tenerla attiva (anche perché un server dovrebbe essere anche protetto da crolli di alimentazione, tramite alimentatori ridondanti e/o gruppi di continuità!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.