PDA

View Full Version : settori rovinati...


darkquasar
01-09-2006, 00:01
Scenario: hard disk Maxtor EIDE da 300GB in box esterno usb 2.0.
Spegnimento accidentale del box senza "rimozione sicura hardware" ==> perdita della tabella di allocazione file NTFS.

Ho recuperato tutto con un programmino appositi.

*MA* facendo lo scan per il recupero dei files, ha trovato qualche settore danneggiato.

Che faccio?
I settori danneggiati si possono rimuovere con una riformattazzione, magari a basso livello, oppure sono sintomo di danneggiamento fisico del disco?
Cosa si fa in questi casi?

MM
01-09-2006, 08:58
Probabilmente il problema è di tipo logico e non fisico, per cui con la formattazione a basso livello recuperi il tutto

darkquasar
05-09-2006, 10:07
eseguita scansione con Maxtor PowerMax 4.3 (da cd di boot), mi dava un errore dove nella descrizione diceva che il disco sta andando alle quaglie e bisogna sostituirlo.
Poi sempre con PowerMax ho eseguito la formattazione a basso livello, poi ho ri-eseguito il test di scansione e a questo punto l'ha fatta tutta senza dare alcun errore.

Cosa ne devo dedurre? Errore logico (=disco ok) o errore fisico (=disco da buttare)?
:mbe:

Vodka
05-09-2006, 13:29
Gia che se ne sta parlando...

Io ho un maxtor sata da 120 giga che sta dando problemi, nel senso che prima di tutto quando provo ad accedere a lui da windows mi crasha l'applicazione.

Se provo con checkdisk e scandisk dopo un percentuale riuscita il programma si freezza, cosi come provando a riformattare il disco in vari file system, ad una certa percentuale si blocca.

Il bios rileva il disco correttamente, ma eseguendo il test powermax mi da errori ad un test dicendo che è da sostituire il disco.

Considerando che deduco che sia propriamente un problema a livello fisico del disco, esiste una utility che mi permetta di scoprire in che sezioni il disco è danneggiato?
Mi spiego meglio.... su 120 giga nn mi dispiaceva magari fare più partizioni....
Tipo da 0a25 giga una partizione, tralascio le zone danneggiate e ripartiziono il resto (o mal che vada meglio 25 giga che 0).

Anche perchè a differenza di altri dischi almeno nel bios fda segni di vita.