PDA

View Full Version : hard disk per xbox

darkquasar
31-08-2006, 23:14
Ma le xbox di vecchia generazione (non le 360) che grandezza supportano di hard disk al massimo?

Notare che stiamo parlando di xbox con modifica...

narnonet
01-09-2006, 16:53
utilizza un normale HARD DISK PATA da 3.5".

Ciao

Star trek
01-09-2006, 19:58
Secondo me intende la capienza......

narnonet
01-09-2006, 20:03
ah...

cmq ho visto xbox modificate con HD da 160GB.

Ma penso che a 300 si possa arrivare.

Ciao

Kardo
01-09-2006, 20:39
Sopra i 120 giga mi pare si debba avere un bios particolare per non avere limiti nella capienza.

Star trek
01-09-2006, 20:40
Può darsi.E' come il discorso dell'LBA large 48bit

ShadowThrone
01-09-2006, 21:21
sul mio lpc mod ci sono due firmware:
uno per hdd < 137 gb
uno per hdd > 137 gb

ho flashato il secondo e ho montato un maxtor da 200 gb

Manp
01-09-2006, 21:52
si il discorso del bios è corretto... ormai però praticamente ogni bios supporta dischi superiori ai 137Gb (si chiama LBA48 hack)

di solito ci sono due versioni dello stesso bios con il supporto all'hack, una (06) che usa una sola partizione F per tutto lo spazio extra rispetto all'HD originale
un'altra (67) che divide lo spazio extra in due partizioni... F fino a 137Gb, G oltre i 137Gb fino alla fine dell'HD

per un elenco di HD compatibili con l'Xbox, c'è un bel database qui: http://xboxdrives.x-pec.com/?p=list (in pratica funzionano quasi tutti a parte rari casi)

:)

darkquasar
02-09-2006, 19:47
grazie per le risposte, ma mettendo per esempio un hard disk da 80 gb, é possibile usarli tutti anche per metterci giochi backuppati o no? Lo chiedo perché ho visto che l'xbox richiede una struttura del filesystem particolare, dove il disco E é grande al massimo 4,8 GB, quindi se tali giochi si possono far partire solo dal disco E, é una fregatura...

Altra domanda: come faccio a sapere se il mio bios va bene oppure é da aggiornare, e soprattutto: cosa c'é nel bios? Vedo che lamaggior parte della roba é direttamente su hard disk...

Altra domanda: se voglio preparare un nuovo hard disk per la XBOX con tutte le partizioni giuste, come devo fare? Cosa ci devo mettere? Quali programmi? Ho visto che esistono degli installer, cosa sono? Programmi che fanno tutto loro?

Aiutatemi...

darkquasar
02-09-2006, 19:55
ah, altra cosina: sull'hd si possono salvare i salvataggi dei giochi o bisogna x forza usare le memory card?

Codename87
02-09-2006, 20:02
Ma invece la 360?

E' possibile mettergli su un altro HD più capiente?

Manp
03-09-2006, 02:18
grazie per le risposte, ma mettendo per esempio un hard disk da 80 gb, é possibile usarli tutti anche per metterci giochi backuppati o no? Lo chiedo perché ho visto che l'xbox richiede una struttura del filesystem particolare, dove il disco E é grande al massimo 4,8 GB, quindi se tali giochi si possono far partire solo dal disco E, é una fregatura...
puoi usarli tutti, l'HD va preparato con un programma tipo EvolutionX (andando a impostare alcune cose nell'ini per abilitare il comando che permette la frormattazione)

per prima cosa va fatto il backup della chiave con cui è lockato l'HD originale (col comando backup di EvolutionX), poi si installa il nuovo HD e lo si formatta
a questo punto basta copiare a mano tutto quello che c'era sul disco originale (preventivamente copiato sul PC) nelle giuste partizioni ed è fatta
poi si può lockare con la chiave originale

alla fine avrai C, E come nell'HD originale ed F che prenderà tutto il resto dello spazio

Altra domanda: come faccio a sapere se il mio bios va bene oppure é da aggiornare, e soprattutto: cosa c'é nel bios? Vedo che lamaggior parte della roba é direttamente su hard disk...
se usi un HD da meno di 137Gb il bios va sempre bene, altrimenti ti serve un programmino che possa identificare che bios hai installato sulla mod (se già non lo sai)

una volta scoperta la versione del bios basta guardare nelle caratteristiche del bios per sapere se supporta l'hack

Altra domanda: se voglio preparare un nuovo hard disk per la XBOX con tutte le partizioni giuste, come devo fare? Cosa ci devo mettere? Quali programmi? Ho visto che esistono degli installer, cosa sono? Programmi che fanno tutto loro?
esistono degli installer ma non ne ho mai usati quindi non saprei

si può fare tutto con EvolutionX, basta modificare l'ini per abilitare i comandi che permettano di preparare e lockare/unlockare l'HD e masterizzare eseguibile (rinominato in default.xbe) e l'ini su un dvd-r/rw o cd-rw

ah, altra cosina: sull'hd si possono salvare i salvataggi dei giochi o bisogna x forza usare le memory card?
basta copiare il contenuto della partizione E dal vecchio HD a quello nuovo
la memory card non serve a nulla

Ma invece la 360?

no

[?]
03-09-2006, 08:33
Ma invece la 360?

Ma l'hai vista la forma dell'hd della 360? :D Cmq no

darkquasar
04-09-2006, 11:12
grazie per tutte le risposte... :)

ora il punto é: vorrei metterci un hard disk silenzioso e possibilmente che scalda poco...
Anche se é da 5400 giri penso che la velocità sia sufficiente, o no?
Lp volevo da 5400 giri perché almeno é più silenzioso e scalda meno, ma da quello che vedo in giro ormai gli hard disk EIDE da 3,5" si trovano solo a 7200 giri...

Mettere un disco da 2,5" si può? E' altrettanto silenzioso?

E far andare a 5400 un disco da 7200 é possibile o é fantascienza? :mbe:

Cosa ne pensate di tutta la questione?

Codename87
04-09-2006, 12:09
']Ma l'hai vista la forma dell'hd della 360? :D Cmq no

No, anche perchè non ce l'ho la X360...tanto meno il suo HD :D

Era giusto per curiosità ;)

Kardo
04-09-2006, 12:21
Quelli a 7200 non sono poi così rumorosi e una volta messo là dentro secondo me non lo senti.
Per farlo respirare meglio io metterei lato alimentatore una ventolina da 5x5 incastonata nel case , che tira fuori un pò di calore ...dipende anche dall uso + o - intesivo che nei fai.

ciauz :)

Manp
04-09-2006, 16:42
']Ma l'hai vista la forma dell'hd della 360? :D Cmq no

dentro allo scatolotto grigio c'è un normalissimo HD da 2,5 pollici SATA come quelli che si trovano nei portatili