View Full Version : Quali sono le differenze principali tra il chipset intel 975 e il 965?
Quali sono le differenze principali tra il chipset intel 975 e il 965? Ho ordinato un conroe ma non ho ancora capito che scheda madre prendere ( cmq una asus ).
Scusate se apro un nuovo topic in proposito ma i topic ufficiali sono talmente lunghi che ci si perde...
Grazie in anticipo
ciao :)
mi associo alla domanda :D
quale è la miglior scelta per conroe sto impazzendo :muro:
per singola scheda vga e in alternativa che supporti sli non mi interessa cf che consuma troppo e scalda peggio di un forno
allora nessuno ci risponde
L'unica cosa che ho capito è che il 965 è stato pensato appositamente per il conroe, che ha un nuovo controller soutbridge (ICH8R), che si overclocca meglio e che supporta fino a 8 gb di ram.
skywalker71
01-09-2006, 16:59
Aggiungo che il nuovo SB non supporta + l'EIDE, per questo molte case produttrici hanno deciso di affiancarlo con altri chipset.
Sono cmq anch'io ansioso di saperne altro.
i965 chipset
http://img230.imageshack.us/img230/456/intel965chipsetkd5.png
- Controller ICH8/R - sparisce il supporto alle periferiche PATA. Supporta fino a 6 porte SATA. Le performances sono allineate a quelle dell'ICH7.
- Fast Memory Access technology una nuova tecnologia di gestione delle memorie che dovrebbe massimizzare la bandwidth e ridurre le latenza d'accesso delle DDR2. Nessuno ne parla, forse perchè dai risultati 'sul campo' a confronto diretto con l'i975 non si notato particolari miglioramenti nelle performance delle memorie.
- 10 Porte USB, 2 in più rispetto al i975
Per quanto riguarda l'OC, il 965 abbinato alle nuove cpu Core 2 Duo è in grado di raggiungere velocità di BUS estreme, in media discretamente superiori a quelle dell'i975 e - cosa non indifferente - senza bisogno di overvolt massivi con la conseguenza di una più semplice dissipazione del calore prodotto dall'mch.
Cosa che molti si dimenticano di dire è che a parità di clock i965 è più lento di i975.
E' possibile fruire della tecnologia Sli sulle schede madri dotate di due slot PCIE X16 con hacked driver, ma dai primi test sembra che i risultati siano molto incerti: ottimi con alcune motherboard (Gigabyte DQ6 e DS4) pessimi con altre (Asus P5B). Non sono a conoscenza di test eseguiti con configurazioni Crossfire eseguiti su piattaforme i965.
Entrambe le tecnologie NON sono ufficialmente supportate.
Altra considerazione doverosa è il fattore prezzo/prestazioni delle diverse motherboard in commercio attualmente, nettamente a vantaggio delle mainboard di fascia medio/bassa che montando un i965 riescono a mantenere un prezzo molto basso, erogando prestazioni sicuramente all'altezza di mainboard molto più costose.
Grazie mille, molto conciso!!!
una domanda ancora, secondo te se in che termini percentuali è più lento 965 di 975? è un rallentamento costante in tutt gli ambiti d'utilizzo o si parla solamente di alcuni di questi?
grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.