PDA

View Full Version : problema al riavvio

raffilele
31-08-2006, 21:50
ho installato da poco kubuntu. sono un assoluto neofita di linux.

per qualche giorno è andato tutto bene, ma oggi pomeriggio quando vado a riavviare la macchina non mi carica più windows. parte la schermata di caricamento di windows, ma quando finisce diventa nera e non carica il s.o.

non mi ha mai dato questo problema. la cosa che ho notato è che al caricamento di linux di oggi il processo si èp fermato e mi ha mostrato alcune schermate in dos, con a un certo punto scritto qualcosa come : error boot section different from (qualcosa di simile ma non ricordo), continuando con: Autofix error (sempre qualcosa di simile).

dopo ho riavviato linux e nno mi è più partito windows, o meglio non termina la fase di caricamento. l'unico modo in cui parte è in modalità provvisoria.

siccome non sono esperto di linux non so se per riparare devo operare in modalità provvisoria di windows oppure devo sistemare qualcosa in linux. non credo di aver fatto danni con linux perchè sto all'inizio e sto imparando ancora ad installare i programmi e farli partire, non credo di aver messo mano a nulla di serio

Fugazi
31-08-2006, 22:00
al caricamento di linux di oggi il processo si èp fermato e mi ha mostrato alcune schermate in dosDOS significa Disk Operative System, è un sistema operativo e non centra un piffero con Linux.

non credo di aver fatto danni con linux ..... non credo di aver messo mano a nulla di serioSe non hai messo le mani nella partizione Windows lavorando da Linux sembra strano che Win sia "esploso" così.

error boot section different from (qualcosa di simile ma non ricordo), continuando con: Autofix error (sempre qualcosa di simile)Dalle informazioni che dai e dalla mia scarsa esperienza potrei azzardare l'ipotesi di un problema di Hard Disk, rafforzata dal fatto che abbia avuto problemi con entrambi i sistemi allo stesso momento.
Hai modificato/toccato le partizioni prima che succedesse ?

raffilele
31-08-2006, 22:08
DOS significa Disk Operative System, è un sistema operativo e non centra un piffero con Linux.

Se non hai messo le mani nella partizione Windows lavorando da Linux sembra strano che Win sia "esploso" così.

Dalle informazioni che dai e dalla mia scarsa esperienza potrei azzardare l'ipotesi di un problema di Hard Disk, rafforzata dal fatto che abbia avuto problemi con entrambi i sistemi allo stesso momento.
Hai modificato/toccato le partizioni prima che succedesse ?

no non ho minimamente toccato le partizioni. solo quando ho installato linux una settimana fa, ho creato le sue partizioni e le ho impostate. poi tutto ha funzionato e passavo da linux a windos tranquillamente. oggi invece quando ho riavviato linux, per passare a win, windows non terminava la fase di caricamento.

per precisare linux nno ha mai avuto problemi, solo quell'intoppo all'inizio del caricamento, ma il sistema mi funziona perfettamente. e poco prima di passare a linux ero in windows che lo usavo tranquillamente, con tutti gli hard disk funzionanti.

dato che windows mi parte in modalità provvisoria credo che a questo punto sia qualcosa nel boot normale che gli da fastidio, ma non so davvero cosa possa essere

Fugazi
31-08-2006, 22:32
Sorry, già in Linux non sono un Guru figuriamoci in Windows.... :mc:
Se il problema è Win non credo di poterti aiutare, passo la palla a chi ne sa di più :help:

raffilele
31-08-2006, 23:18
piccolo aggiornamento. a un certo punto è riuscito a caricarmi il desktop di windows, solo che mentre caricava i programmi dell'avvio si riavviava il pc.

poi dopo un paio di tentativi ha smesso proprio di caricarsi, adesso non si carica neanche piu in modalità provvisoria. è come se piano piano si stessero perdendo i file di avvio

Fugazi
31-08-2006, 23:22
Uh uh....
non vorrei che fosse sul serio un problema di HD :eek:
tanto per non correre rischi, da Linux, monta la partizione in cui hai i dati Win e fai un bel backup, magari su un altro Hd o su un HD esterno se ce l'hai :tapiro:

raffilele
31-08-2006, 23:24
Uh uh....
non vorrei che fosse sul serio un problema di HD :eek:
tanto per non correre rischi, da Linux, monta la partizione in cui hai i dati Win e fai un bel backup, magari su un altro Hd o su un HD esterno se ce l'hai :tapiro:

ci proverò. la cosa che però mi lascia perplesso è che sia linux che windows sono sullo stesso hd fisico, solo in due partizioni diverse. quindi mi sembra strano che linux mi funzioni perfettamente,mentre la partizione di windows si sta fottendo fisicamente

Fugazi
31-08-2006, 23:35
C'ho rimesso un Maxtor da 160GB non più di un paio di mesi fa e, ti assicuro, non mi meraviglia più niente.....

si è mangiato alcune migliaia di cluster su 2 partizioni (nemmeno contigue) e ha lasiato intatte le altre poi, dopo qualche giorno, ha finito il lavoro lasciandomi a PC spento :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Ora non vorrei portarti sfiga ma, visto che non ho la più pallida idea di cosa stia succedendo al tuo Windows, preferisco consigliarti un backup facendo la figura del pessimista, che sparare soluzioni campate in aria rischiando di peggiorare la situazione :mc: :mc: :mc:

raffilele
31-08-2006, 23:53
cmq in quella schermata di caricamento di linux il procedimento diceva: there is difference between boot sector and its backup, alchè passa a fare una serie di operazioni e in seguito mi carica linux.

in ogni caso provvedo velocemente a fare un backup dei file della partizione di windows, cosi se mi si fotte l'hard disk almeno salvo i file

Scoperchiatore
01-09-2006, 00:15
cmq in quella schermata di caricamento di linux il procedimento diceva: there is difference between boot sector and its backup, alchè passa a fare una serie di operazioni e in seguito mi carica linux.

in ogni caso provvedo velocemente a fare un backup dei file della partizione di windows, cosi se mi si fotte l'hard disk almeno salvo i file

Questa cosa non dovrebbe influenzare il boot di Windows, ma al massimo l'avvio di tutto il sistema, ovvero del bootloader.

Sicuramente è molto anomala, ed è difficile che capiti: sembra quindi il sintomo o di un qualche danno all'HD o di un qualcosa che è stato fatto male.

Nei tuoi panni farei un backup di tutto, una formattazione a basso livello, e poi reinstallerei i sistemi operativi.

oclla
08-01-2007, 16:01
Ciao, recupero questo thread perchè succede anche a me la stessa seccante cosa, però sia linux (kubuntu 6.10) che win funzionano perfettamente...

Come posso risolverlo???? Grazie

VegetaSSJ5
08-01-2007, 17:50
per installare linux hai toccato (ridimensionato) la partizione di windows??

oclla
09-01-2007, 08:39
No no...

Comunque ho trovato.
Si incastra nel check della partizione FAT32 ( ho una ext3(root) , ntfs(win) , FAT32(dati), e swap)....ma non ha senso che faccia fsck su quella partizione, così ho disabilitato il check in fstab.

Ora fila liscio