PDA

View Full Version : Turchia nell'Unione Europea(favorevoli o contrari?)


Ominobianco
31-08-2006, 21:48
Dal 1999 la Turchia è stata riconosciuta in modo ufficiale come candidato ad entrare nella Comunità europea.

Soltanto negli ultimi anni con l'elezione nel 2002 del democratico Recep Tayyip Erdogan,leader del partito islamico moderato Giustizia e Sviluppo (AKP),il paese ha avviato una lunga serie di riforme per allinearsi alle richieste europee.
Nello statto programma di riforme e modernizzazione Erdogan faceva dell’entrata della Turchia in Europa entro il 2012 uno dei punti di forza della sua politica.

il 3 ottobre 2005 l'Unione Europea ha dato il via ai negoziati con la Turchia, che si prevede dureranno almeno 10 anni, per il suo ingresso in Europa.

In questi anni la Turchia dovrà portare a termine tutte le riforme richieste nei vari ambiti in particolare sui diritti umani e allineare i parametri economici a quelli richiesti.
Il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, ha sottolineato cmq più volte che l’ingresso della Turchia non è “né garantito, né automatico”.
Quindi la Turchia dovrà darsi da fare se veramente vuole netrare nell'Unione Europea.

70 milioni di abitanti, al 99% musulmani. I cristiani sono lo 0,6% della popolazione. I cattolici sono circa 30mila.

In Turchia la crescita economica negli ultimi anni è stata molto alta,superiore al 7,9%(l'italia cresce all'1,5%), l’inflazione è invece ancora molto alta al 25,3%(in Italia 2,4%) quindi dovrà lavorarci su e la disoccupazione al 10,5%(in Italia 7,4%).
Soprattutto nell'ultimo decennio la Tuchia ha avuto un processo di evoluzione tale che ha consentito il passaggio da un’economia essenzialmente agricola artigianale, ad una economia industrializzata.

La Turchia va ricordato che è una repubblica parlamentare con suffragio universale con voto quindi anche delle donne già da prima della nostra infati dal 1923 data della sua fondazione.

Le istituzione in Tuchia sono molto laiche questo grazie al laicsta Mustafa Kemal Atatürk primo presidente della Repubblica Turca del 1923 che secolarizzò e modernizzò la Tuchia.
Ad esempio:
-Abolito il califfato(cosa molto importante perchè da allora il mondo islamico non ha più una guida spirituale di riferimento perchè il califfato turco era come il nostro papato per i cattolici)
-Venne riconosciuto il diritto di voto alle donne
-Soppressione dei tribunali religiosi e delle scuole coraniche sostituite da una rete sempre più capillare ed efficiente di scuole elementari di stato.
-Sostituì l'alfabeto arabo con quello latino.
-Una campagna per l'eliminazione delle parole di origine araba e persiana.
-Il divieto di utilizzare l'arabo (o qualsiasi lingua diversa dal turco) nelle funzioni religiose.
-Nella costituzione fu eliminato il riferimento all'Islam quale religione di stato.
-Furono introdotti codici di ispirazione europea per il diritto civile, penale e commerciale.

Infatti dal punto di vista della laicità ancora oggi la Tuchia è molto moderna sotto certi aspetti persino laicista visto che epr esempio:
-Il velo era vietato del tutto nei primi decenni della Repubblica turca dal 1997 l'uso del velo islamico è proibito nelle scuole, inclusa l'Università, e negli edifici di Stato.
-Per legge è vietato aprire scuole religiose, sia musulmane che di altre fedi, e anche seminari, noviziati, centri vocazionali.
-Le funzioni religiose possono avere luogo solo in luoghi di culto autorizzati.
-Gli edifici religiosi che, per una prolungata assenza di sacerdoti e fedeli, non sono più utilizzati, divengono parte del patrimonio dello stato.

La Costituzione turca definisce il paese “Stato di diritto, democratico, laico e sociale, che rispetta i diritti dell’uomo”, assicurando l’uguaglianza di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di fede, e la libertà religiosa. Stabilisce infatti che “nessuno può essere costretto a pregare o a partecipare a riti o a cerimonie religiose, oppure a divulgare le proprie credenze o convinzioni religiose”e che “nessuno sarà criticato o incriminato per le sue credenze o convinzioni religiose”. L’appartenenza religiosa risulta nelle carta d’identità e non ci sono proibizioni legali alle conversioni religiose.

Negli ultimi anni l'attuale presidente Erdogan ha attuato molte riorme per modernizzare il paese:
-Nel 2002 è stata cancellata la pena di morte in tempo di pace e lo scorso anno anche in tempo di guerra.
-Nel 2002 è stato tolto il divieto di insegnamento in curdo.
-Nel giugno 2004 sul canale nazionale radio televisivo TRT, è dato ampio spazio per programmi in curdo.
-Nel maggio 2004 è stata abrogata la legge che discriminava le donne in caso di adulterio.
-A favore delle donne sono aumentate le pene contro il “delitto d’onore”.
-E' cominciata una forte campagna politica e sociale per l’alfabetizzazione delle bambine e delle ragazze nelle campagne dove il grado di istruzione è molto basso.
-E’ stata data una notevole accelerata al programma “tolleranza zero” verso le torture nelle carceri, attualmente proibite e punibili fino a 12 anni di reclusione.
-Sono state rivisti anche alcuni atteggiamenti di ingerenza nel governo del Consiglio di Sicurezza e anche il Tribunale di Sicurezza di Stato lo scorso anno è stato abolito.
-Si sono allargate le disposizioni di libertà nei confronti delle religioni non musulmane.
-Sono state cambiate diverse disposizioni del codice penale contro la libertà di espressione.

Certo c'è ancora molto da fare infatti si parla di 10/15 anni forse prima che la Tuchia abbia portato a termine tutte le riforme e le richiesta dell'Unione Europea sui vari temi e non è nemmeno ancora detto che alla fine riesca ad entrare.

Quello che vi chiedo è se voi siete favorevoli o meno all'entrata della Turchia nell'Unione Europea?se sì perchè,se no perchè?

Ominobianco
31-08-2006, 21:53
Personalmente sì per diversi motivi:
-Geografico: perchè cmq confina con l'unione europea e si affaccia sul mediterraneo.
-Storico: perchè fin dall'antichità con Troia poi la nasciata dell'impero romano d'oriente e in tutta la storia la Tuchia ha sempre cmq avuto un contatto con l'europa,oggi utilizzano l'alfabeto latino tipico dell'europa e dei paesi occidentali non l'alfabeto arabo.
-Democratico: perchè è il paese più laico e democratico tra i paesi medio-orientali islamici quindi se noi lo lasciamo a se stesso c'è il risschio che vada alla deriva invece possiamo farlo entrare nell'Unione obbligandolo ad attuare importanti riforme democratiche e dimostrre che è possibile un paese islamico veramente democratico e laico(sarebbe come darla in mano agli estemisti cacciarla).
-Economico: è un paese con un mercato di 70 milioni di consumatori con un alto tasso di crescita del 7% e l'Italia in particolare è già il secondo partner economico della Turchia(dopo la Germania).

Adric
31-08-2006, 22:05
sondaggio già fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=758119

Ominobianco
31-08-2006, 22:09
sondaggio già fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=758119

sì quello è del 2004,con la Turchia non era nemmeno ancora stato dato il via ai negoziati che sono inziati il 3 ottobre 2005.

Poi il mio non chiede se adesso o non adesso entri la Turchia.
Io chiedo se dopo che la Turchia ha portato a termine tutte le riforme,ci metta il tempo che vuole (stimato attorno ai 10 anni), potrà poi entrare nell'Unione Europea o non potrà cmq?se sì perchè,se no perchè?

Adric
31-08-2006, 22:16
E' sempre un sondaggio sullo stesso argomento, di adesione della Turchia si parlava pure prima.

Ominobianco
31-08-2006, 22:21
E' sempre un sondaggio sullo stesso argomento, di adesione della Turchia si parlava pure prima.

Sì ma è diverso perchè io chiedo una cosa cmq diversa non chiedo se siete favorevoli in futuro o adesso.

Chiedo se siete favorevoli che entri dopo aver fatto le riforme anche fosse tra 10 anni ma che cmq entri oppure no.

Poi son passati pure 2 anni è anche interessante vedere come(se) cambiano i pareri.

Nel 2004 non erano nemmeno ancora iniziati i negoziati.

Fradetti
31-08-2006, 22:24
No... semplicemente per questioni geografiche: la turchia non è europa, confina con l'europa.

E' come se l'Iraq diventasse il 53esimo stato degli stati uniti d'america.

p.NiGhTmArE
01-09-2006, 13:37
No, la mentalità della gente non si cambia con una serie di riforme.

zerothehero
01-09-2006, 22:16
favorevole.

Solertes
01-09-2006, 22:41
Contrario

supermario
01-09-2006, 23:13
favorevole, ma diciamo che non + ancora "pronta"


direi che se ne può parlare intorno al 2015 2020 quando gran parte delle generazioni più anziane e più "radicate" in alcuni comportamenti o usanze "antiche" sarano scomparse e avranno preso piede le generazioni + "europeizzate" o "occidentalizzate" anche se sono tutti termini brutti a sentirsi

..::CRI::..
02-09-2006, 01:51
Favorevole.

subvertigo
02-09-2006, 02:55
favorevole, così indebolirebbe le velleità di unione politica/culturale dell'Europa, come già fatto con l'allargamento a est.

Zerko
02-09-2006, 09:00
Non saprei.

Questo perchè non posso esprimermi sulla base di riforme appena attutate che vanno assorbite e mediate dalle persone e generazioni.
Il motivo territoriale non è contemplato da nessun rattato UE, non è tra i criteri e non vedo perchè dovrebbe.

Economicamente la Turchia è in crescita ma ha iniziato ora la sua rivoluzione industriale, fino a qualche anno fa era una nazione basata sull'agricoltura.

La turchia è laica ma la Turchia non è una casa di proprietà occidentale che ospita musulmani, la turchia rappresenta la sua società, e una società 99% musulmana avrà uno stato cn valori islamici che spesso son differenti da quelli occidentali.

Non riesco a capire il significato di "turchia laica", è come dire "italia laica" quando tutti notiamo come molti partiti adottino atteggiamenti e linee guida vicine ai valori e al credo cattolico. E noi siamo già avanti, immagianiamo un apese come la turchia.

Un paese in cui le donne non sono in parità con l'uomo non rispetta le basi della carta dell'ue e non può esser accettato.

Io invito a guardar dietro le riforme, perchè la riforma deve esser adattata alla poplazione la quale altrimenti non l'accetterà, pechè non è lo stato che governa la popolazione, dovrebbe essere il contrario.

La UE ha capito questo messaggio tant'è che può indagare direttamente sulla società per osservarne l'evoluzione, non schermata dal diritto cartaceo.

La risposta per me è scontata: se soddisfa ttti i criteri ovvio che può entrare, ma oggi è difficile prevedere come si comporterà, che peso avrà nel futuro nell'aria occidentale secondo me è fondamentale.

bagoa
02-09-2006, 17:24
contrario

enaud
02-09-2006, 17:36
contrario

rdefalco
02-09-2006, 18:56
Contrario. Ritengo che la forbice delle differenze fra tutti gli stati dell'attuale Europa non sia abbastanza ampia per le colossali differenze che ci separano con gli stati del medio oriente e zone limitrofe :D

Tale frase non è un giudizio su quale mentalità sia migliore. :)

Lucrezio
02-09-2006, 19:39
Uff... thread ciclico!
Comunque contrario. Non vedo cosa c'entri la Turchia con l'Europa... e non penso nemmeno che l'europa possa permettersi (economicamente!) di annettere la turchia...