View Full Version : ho un modem ADSL vecchiotto....mi conviene cambiarlo???
fabstars
31-08-2006, 19:11
Salve ragazzi,
forse la mia sarà una domanda stupida e banale, ma purtroppo non sono molto afferrato in materia.
Ho l'ADSL Tim con il modem datomi dalla stessa telecom qualche anno fa (Speed Touch Home dell'Alcatel). Io fui uno dei primi infatti a sottoscrivere un contratto ADSL per casa ;) ;
dal momento che possiedo ancora quel modem e nel frattempo in casa mi sono creato una rete LAN con 3 computer e relativo Switch, vi chiedo se non sia il caso di cambiare il tutto con router+switch, magari con il NetGear DG834.
Il mio dubbio è questo: avrei dei miglioramenti nella navigazione e nel ping (io gioco molto online) e nella gestione della rete, oppure rimarrebbe + o - invariato?
Grazie
il tutto sarebbe concentrato nello stesso dispositivo... una sorta di anti-deevolution alla Bossi :eek:
non penso ci siamo miglioramenti prestazionali incredibili, ma comunque gestire tutto con un solo apparecchio è certamente più comodo.
L'unico grande vantaggio è che i pc potranno navigare in maniera indipendente, senza quindi tenere acceso quello con il vecchio alcatel
io ho avuto un miglioramento dell'adsl solo cambiando il modem: avevo il vecchio manta della telecom e in download non superavo i 320 kB/s, ho preso un nortek a 10 euro da un amico e adesso scarico a 460 kB/s con libero 4mega
tutmosi3
01-09-2006, 10:35
Non vedo il motivo di cambiare, visto che tutto funziona.
Al massimo per poter usare il firewall integrato nel router e non disponibile nel modem.
Ciao
prò il pc col modem sempre acceso... palle!
fabstars
01-09-2006, 22:00
Non vedo il motivo di cambiare, visto che tutto funziona.
Al massimo per poter usare il firewall integrato nel router e non disponibile nel modem.
Ciao
in effetti è quello che avevo pensato anche io. :O
Se consideriamo poi che ho anche un muletto, ho paura che possa avere dei problemi dal momento che ho notato che molti utenti si sono lamentati di questi router/firewall con emule.
Fabstars wrote:
> [...] ho anche un muletto, ho paura che possa avere dei problemi dal
> momento che ho notato che molti utenti si sono lamentati di questi
> router/firewall con emule.
Sono problemi relativi a singoli firmware.
Almeno per i D-Link, ti basta leggere in questo forum quale firmware viene suggerito e sei a cavallo. ;)
Io eMule non lo uso, pero' un mio amico lo usa altrettanto bene sia col modem (USB) regalatogli da Telecom Italia che con un D-Link DSL-604T (ultimo firmware ufficiale russo).
tutmosi3
02-09-2006, 15:18
in effetti è quello che avevo pensato anche io. :O
Se consideriamo poi che ho anche un muletto, ho paura che possa avere dei problemi dal momento che ho notato che molti utenti si sono lamentati di questi router/firewall con emule.
Per unutente che si lamenta ne troverai sempre un altro che lo elogia.
Io ho un Netgear DG834, tiene su una LAN/WLAN con 1 PC Debian che ha Amule (porting Linux di Emule) e non ha mai dato 1 problema.
Poi c'è 1 PC quasi sempre spento usato come NAS (ma quando lo accendo la rete si infiamma), 1 Windows XP Pro sul quale lavoro quasi sempre, 1 portatile con Home ed a breve un Mac Mini.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.