View Full Version : Quanto Overvolt?
per il daily del mio sistemino (in firma) dite che è meglio lasciare tutto cosi com'è (rock solid tranquillo) oppure alzare magari di pochino i voltaggi e tentare qualcosina in più? ripeto per il daily (e specifico che devo tenerlo per qualche annetto)
per ora i voltaggi sono tutti a default
blackbit
01-09-2006, 13:33
il discorso dell'overvolt ha senso solo se vuoi spingerti ancora oltre con l'overclocking!
se riesci a mantenere i vcore defaul, tantissimo di guadagnato! se vuoi aumentare di clock ovviamente dovrai overvoltare. fino a un 5% di overvolt il tuo procio tollererà più che bene.
poi, dipende dal procio e dalla temperatura a cui lo tieni. Io ho un p4 northwood ed è un anno che lo tengo a 1.58 (default 1.52)... mai dato problemi e tutt'ora fa il suo sporco lavoro egregiamente!
ma di quanto sei overclokkato? e di ram?
x il daily: cpu a 260x10 Vcore default, ram a 217 col divisore a 166 timing 2.5-3-3-5 Vddr default (by spd sono 3-4-4-8..mah)...tutto testato sotto Prime95 ultrastabile
la cpu con lievissimo overvolt (da 1.4 a 1.45) supera i 2700 stabili e le ram sicuramente reggono mhz in più con lieve overvolt tipo 2.7
però chiedevo se per il daily vanno bene (tenete conto che non lo devo tenere per qualche mese ma per qualche anno quindi voglio andare sul sicuro) senno mi accontento :)
per le temperature con utilizzo di giochi, superPI, bench vari sta sempre sotto ai 40, solo con Prime95 ho avuto un picco di 43° dopo una decina di ore
blackbit
01-09-2006, 14:45
gli overvolt di cui parli sono nella norma :D l'overvolt della cpu ci manca poco che sia ancora dentro la specifica... e quello della ram è quello ke ha il 90% degli overclocker.
L'overvolt fa male, ma solo quando si tratta di overvolt spinti! tipo, vcore da 1.4 a 1.7 oppure ram da 2.5 a 2.9 senza raffreddamenti adeguati ecc...
sentenza:
vista l'entita minima del tuo overvolt, le tue temperature e considerata la durata del mio pc (overvoltato di brutto), credo proprio che tu possa stare tranquillo ;)
- ps raffredda in ogni caso le ram con una ventola dedicata se vuoi assoluta stabilità e sicurezza. scaldano più di quanto credi :p
Ma porc...... sono io l'unico sfigato che per tenere RS il Venice 3000+ a 2600mhz deve darli 1.7v :cry: :cry: :cry:
L'X2 3800+ è all'orizzonte :D
Secondo me fino a 1.6v con un ottimo dissy puoi starci in daily (non ho detto 1.7v per non essere crocifisso :D )
Ciauz :)
blackbit
01-09-2006, 15:13
:D no ke crocifisso, figurati. ci si scambiano opinioni.
in ogni caso 1.6 daily... dipende quando era il default! da 1.5 a 1.6 ovviamente si.
da 1.4 a 1.6 anche, ma è già tirata come cosa.
cmq il tuo 1.7 morirà prematuramente di elettromigrazione anche se lo tieni a -273 gradi :p
no sul serio... attento che più di un'annetto o 2 non ti dura
io ho visto passare da 1.4 a 1.6 solo a liquido, ad aria non si sta tanto tranquilli (a meno che non si mette un thermalright XP120 con una ventola da 200CFM ma a quel punto conviene il liquido :D )
faccio dei test sia a 1.45 (nella norma, si è vero :D ) sia a 1.5 per vedere dove arriva poi decido
mi rimetto sotto ;)
a 1.45 arriva a 2700 tranquillo (boota anche a 2740) però come prestazioni avendo delle scamorze al posto delle ram la differenza non è molta
quindi tengo a 2600 :)
ok ok domani provo a 1.5 :D
blackbit
02-09-2006, 11:37
io ho visto passare da 1.4 a 1.6 solo a liquido, ad aria non si sta tanto tranquilli (a meno che non si mette un thermalright XP120 con una ventola da 200CFM ma a quel punto conviene il liquido :D )
faccio dei test sia a 1.45 (nella norma, si è vero :D ) sia a 1.5 per vedere dove arriva poi decido
mi rimetto sotto ;)
1.6 a liquido? bè ma dipende dal procio! certo, non mi sognerei mai di overvoltare un palomino (che già in idle dicono sia una fornace).
Col mio northwood arrivo da 1.52 a 1.65 e sono col dissi stock! arrivo massimo a 52°.
non sono una temp bassissima, ma da 52° al liquido... non ne vale proprio la pena!
ma infatti c'è scritto da 1.4 a 1.6 non da 1.52 a 1.6 :D
arenavsore
02-09-2006, 13:11
ma infatti c'è scritto da 1.4 a 1.6 non da 1.52 a 1.6 :D
Hai una cpu fortunata se sta a 2600mhz default e 2700mhz 1.450!
Io fino a ieri ho usato la tua stessa cpu, solo la mia era cabrio quindi mi permettevo voltaggi più alti... però secondo me puoi alzare il vcore per il daily use fino a 1,5 - 1,550 max se vuoi tenerla come dici per anni, e direi che con questi voltaggi arrivi sicuramente a 2800mhz forse di più :D
Ciao :D
beh la cpu è nuova, ha ancora 3 anni di garanzia per ora niente cabrio :D
ma dici che a 1.5 per il daily non rischio? intanto vado a vedere un attimo dove arriva :D
se alzo a 1.55 solo per provare (giusto pochi minuti) non succede niente ad aria vero?
il dissy è buono, ho messo della as5, quasi quasi rivado a prendere la tornado :D
EDIT: ah in firma ho il superPI da 1M, la cpu non la tengo a 2700 perchè le V-Data (questo è :ciapet: invece) in sincrono mi sputano con un occhio, in asincrono non mi conviene perchè le prestazioni sono più basse
blackbit
02-09-2006, 13:57
Originariamente inviato da pirlano
ma infatti c'è scritto da 1.4 a 1.6 non da 1.52 a 1.6
da 1.52 a 1.65! se porto il mio a 1.70 più di 57° non salgo!
beh per essere un pentium è pochissimo 57°, ma a parte le temperature tra un annetto, due non fonde?
cmq ecco gli aggiornamenti:
:sofico:
a 312x9 boota tranquillamente bios+windows+bench+screen
a 280x10 fa un pò il birichino
http://img50.imageshack.us/img50/3383/312x9fp5.th.png (http://img50.imageshack.us/my.php?image=312x9fp5.png)
purtroppo il sistemino in firma non è rock solid è spuntato l'errore al prime95 :(
apparte questo 1.5V per il daily è troppo per il 3200+ venice (default 1.4V)?
blackbit
06-09-2006, 12:28
purtroppo il sistemino in firma non è rock solid è spuntato l'errore al prime95 :(
apparte questo 1.5V per il daily è troppo per il 3200+ venice (default 1.4V)?
ripeto che secondo me non è poi così tanto! alla fine la vita del processore si accorcia, si... ma ke ti serve avere quel procio tra 7 anni ancora in funzione, se a quel punto non varrà più neanke 10 euro?
giusto se tra 5 anni mettiamo caso vola in paradiso un 3200+ venice si troverà a 15 euro :D ,ok metto a 1.5 e faccio partire prime95 (xD devo uppare uno screen....)
con 1.5V per il daily dovrei stare sui 33secondi al superPI 1M rocksolid
blackbit
07-09-2006, 14:00
giusto se tra 5 anni mettiamo caso vola in paradiso un 3200+ venice si troverà a 15 euro :D ,ok metto a 1.5 e faccio partire prime95 (xD devo uppare uno screen....)
con 1.5V per il daily dovrei stare sui 33secondi al superPI 1M rocksolid
33 sec? complimenti... cmq quel venice per il daily è sprecato secondo me :D
ok uppo lo screen :D
ho cancellato i vecchi risultati e ho benchato col superPIppo in tranquillità
a 2700 (passa anche S&M tosto) ora tocca al prime95 il verdetto
cmq niente male le VData :sofico:
http://img367.imageshack.us/img367/8/tabelladailyusepk4.th.png (http://img367.imageshack.us/my.php?image=tabelladailyusepk4.png)
però purtroppo devo aggiornare la firma...è spuntato un errorino quindi niente RS a 2630 Vdef :( ma tanto non si è mai spento :D
EDIT:ah dimenticavo che i superPI li ho fatti su un SO non ottimizzato (anzi se apro la lista programmi vengono fuori 5 colonne e la quinta non entra nello schermo)
non ho usato trucchi come maxmem o copy-waza, perchè alla fine mi interessava vedere le prestazioni nel daily e 33" sono buoni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.