View Full Version : Doppio boot da dischi diversi?
Ciao a tutti! Dato che vorrei installare linux Ubuntu in doppio boot con windows mi chiedevo se fosse possibile installare l'uno su un disco fisso e l'altro sul secondo.
La mia idea (probabilmente impossibile) sarebbe quella di avere la possibilità di scegliere il S.O. all'avvio, ma di avere i due S.O. su hard disk diversi...
C'è un modo per fare una cosa del genere?
Ciao!
Qual'è il problema ?
io ho 4 sistemi su 3 dischi :D
basta che installi GRUB (http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB) sul MBR (http://it.wikipedia.org/wiki/MBR) e gli "dici" dove stanno i Sistemi che dovrà far partire....
comunque di solito quando installi una distro fa tutto da sola, riconosce i sistemi operativi installati e configura il bootloader.
Dunque spiego con precisione cosa vorrei fare così magari è più semplice capirsi ;)
Io ho un disco fisso da 120 GB partizionato in due.
Sulla prima partizione ho windows XP, mentre sulla seconda i dati personali.
Vorrei montare un HD da 40 GB dove installare Linux Ubuntu.
Detto questo devo installare GRUB? E' èsemplice da configurare?
Grazie ciao! :)
Ancora meglio di GRUB è LILO (IMHO), è più semplice da configurare e più bello graficamente. ;)
Di solito cmq è già tutto configurato dall'installer di linux stesso.
In genere hai Linux come sistema che parte in automatico e 10 sec di tempo per scegliere Windows all'avvio.
Si può cmq configurare diversamente e scegliere Windows come sistema di default. Basta editare il file di configurazione "lilo.conf".
Detto questo devo installare GRUB? E' èsemplice da configurare?
Durante l'install ti chiede se vuoi installare il bootloader, rispondi SI
Ti chiede dove (dandoti diverse opzioni), selezioni MBR
quando installi una distro fa tutto da sola, riconosce i sistemi operativi installati e configura il bootloader.
Perfetto penso di aver capito! Grazie mille per l'aiuto ;)
Ciao!
Scusate, mi inserisco nella discussione perché voglio essere sicuro di aver capito bene.
Dunque, se io ho windows sul classico C: e voglio mettere Linux su un secondo HD, mettiamo D:, posso fare il dual boot?
Cioè il bootloader lo devo mettere sul MBR di C:?
E' così?
Grazie
Ogni Hard Disk ha il suo MBR, a meno che tu non possa selezionare, da BIOS, quale HD far partire per primo, lui andrà a cercare il bootloader nel MBR del primo disco, quello che tu chiami C:
Perciò quando vai a installare il bootloader dovrai farlo sul HD che viene letto al boot del PC, in questo caso il primo, che in Linux si chiama hda e corrisponde a IDE-0.
VegetaSSJ5
04-09-2006, 15:36
scusa che distribuzione di linux hai intenzione di installare?
Se chiedi a me, ho Suse 10.0
VegetaSSJ5
05-09-2006, 01:02
Se chiedi a me, ho Suse 10.0
scusa ho reso implicito il soggetto della frase... ;)
mi riferivo all'autore del thread...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.