PDA

View Full Version : Dimensione effettiva dei monitor

Monicarmonica2
31-08-2006, 16:46
Ciao a tutti i partcipanti al forum!
premetto che io di computer non capisco nulla , ma devo fare un regalo a mio fratello per la laurea e navigando ho trovato questo foum...complimenti a tutti!

dunque mio fratello ha espresso il desiderio di un monito piatto (non so come si chiama) da 24 o 26 pollici di diagonale; per capire + o - quanto fosse grande sono andata a misurare il monitor del pc di mio padre che non è piatto ma è tipo televisore che dovrebbe essere un 22 pollici, ma misurando la diagonale dell'area visibile mi trovo circa 50 cm che convertendo sono circa 20 pollici e non 22 ??
siccome mio fratello ha chiesto un 26 pollici come faccio a capire quale modello ha realmente una diagonale da 26?

Avete dei modelli da suggerirmi?
Grazie a tutti per l'aiuto
C I A O
MONICA

alecomputer
31-08-2006, 17:01
a causa della curvatura dei monitor a tubo catodico crt i pollici reali , quelli che in qui vedi le immagini sono sempre inferiori alle dimensioni reali .
Alla fine l' immagine che vedi su monitor crt e inferiore a quanto dichiarato dal produttore .

la cosa e diversa per i monitor a cristalli liquidi lcd in qui tutto lo schermo puo essere usato per visualizzare le immagini .

non hai detto se volevi un monitor crt o lcd .

Monicarmonica2
31-08-2006, 18:19
scusami ma non conosco i modelli crt e lcd : qual'è la differenza?
io cerco un monitor sottile quelli senza lo scatolone dietro , sono gli lcd?
hanno effetivamente una diagonale visibile di 26 pollici?
mi aiutate?

sacd
31-08-2006, 19:35
Cerchi un monitor o un tv da 26 pollici Lcd?
Perchè nel primo caso la spesa è molto consistente

alecomputer
31-08-2006, 19:41
Quindi ti serve un monitor lcd da 26 pollici .
Devi chiedere a tuo fratello per cosa utilizza principalmente il monitor :

giochi
grafica
per vedere i dvd
uso ufficio word excel ecc.
anche per vedere la tv

e in che formato 4:3 quello comunemente usato per la tv e monitor di computer .
o 16:9 ( il formato 16:9 e ideale per vedere i film in dvd )

Esistono infatti monitor lcd da 26 pollici che fanno anche da tv , ma costano un po di piu .

Peach1200
31-08-2006, 23:51
e in che formato 4:3 quello comunemente usato per la tv e monitor di computer .
o 16:9 ( il formato 16:9 e ideale per vedere i film in dvd )
...mi permetto solo una precisazione per far capire meglio Monicarmonica2: in poche parole i monitor in 4:3 hanno lo schermo praticamente quadrato (come le televisioni più vecchie), mentre i monitor in 16:9 sono quelli rettangolari (come tutte le tv "piatte" che vedi nei centri commerciali, ad esempio)...

:)