PDA

View Full Version : Access Point D-Link DWL-2000AP+: setteggio

danidj
31-08-2006, 17:39
ciao raga. ho un router adsl telindus 1124. al primo canale ho collegato un pc. al secondo ho collegato un access point d-link dwl-2000ap+. fino a qualche mese fa andava tutto bene. avevo tutti i pc in rete, si vedevano perfettamente e nn avevo problemi. poi ho pensato che fosse necessario proteggere la mia rete wireless in quanto nn c'è nessuna password. ho messo una chiave e i mac filter ma nn sono riuscito a far partire nessun portatile tramite il wifi. ho messo le chiavi, i mac filter sull'access point ecc ecc ma niente da fare. adesso ho fatto uan cosa. ho resettato l'access point e nei portatili reinstallatu tutto, proprio come la prima volta. risultato:

NON SI CONNETTE!!!! CHE SUCCEDE? C'è QUACHE SETTAGGIO PARTICOLARE DA FARE ALL'ACCESS POINT??? NN RICORDO COSA VEVO FATTO LA PRIMA VOLTA... QUALCUNO SA AIUTARMI?????

GRAZIE

opus2005
31-08-2006, 23:14
ciao, la key per la cripttazione è uguale sia per AP che per il portatile? ne approfitto per illustrarti il mio problema: non riesco a mettere in rete (domestica) due pc, una stampante, ed uno scanner. Mi spiego meglio, questo è l' hardware a disposposizione:
router, access point, pc fisso, portatile con wifi, stampante, scanner.
Il pc fisso è collegato direttamente al router mediante cavo, stampante e scanner collegati al pc fisso mediante cavo usb, router collegato all'access point mediante cavo, in fine il portatile all'access point mediante wifi.
Quesito come faccio a creare una rete domestica?
grazie e ciao

danidj
01-09-2006, 08:21
LA KEY L'HO PROPRIO TOLTA. NN C'è PIù. HO RESETTATO L'ACCESS POINT.

SU OGNI PC DEVI FARE, INSTALLAZIONE GUIDATA RETE.

danidj
01-09-2006, 11:56
ragazzi, il router l'ho configurato così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13635344#post13635344

cioè, ho disabilitato il dhcp e gli ip me li metto io manualmente. ho fatto la stessa cosa con i portatili connessi in wifi ma niente. nel router dovrei toccare qualcosina, no...

il router vede l'access point come un altro pc vero??

può essere che nn ho settato bene l'access point?? qualcuno che ce l'ha uguale mi potrebbe dire cosa dovrei controllare???

grazie

patrik_in
01-09-2006, 12:44
ciao raga. ho un router adsl telindus 1124. al primo canale ho collegato un pc. al secondo ho collegato un access point d-link dwl-2000ap+. fino a qualche mese fa andava tutto bene. avevo tutti i pc in rete, si vedevano perfettamente e nn avevo problemi. poi ho pensato che fosse necessario proteggere la mia rete wireless in quanto nn c'è nessuna password. ho messo una chiave e i mac filter ma nn sono riuscito a far partire nessun portatile tramite il wifi. ho messo le chiavi, i mac filter sull'access point ecc ecc ma niente da fare. adesso ho fatto uan cosa. ho resettato l'access point e nei portatili reinstallatu tutto, proprio come la prima volta. risultato:

NON SI CONNETTE!!!! CHE SUCCEDE? C'è QUACHE SETTAGGIO PARTICOLARE DA FARE ALL'ACCESS POINT??? NN RICORDO COSA VEVO FATTO LA PRIMA VOLTA... QUALCUNO SA AIUTARMI?????

GRAZIE

Io uso come AP connesso al router il D-Link DWL-2100AP, ma credo che le pagine di configurazione del 2000AP sono molto simili.

Allora il PC connesso via cavo Ethernet al router funziona, l’AP lo hai connesso con un cavo Ethernet al router.
Dal PC fisso, via Internet, chiama l’indirizzo IP dell’AP, nel mio caso è il 192.168.0.50, e nel tuo caso sarà lo stesso o lo trovi sul manuale.

Ti si aprirà una pagina di configurazione simile a questa:

http://img301.imageshack.us/img301/2193/dwl2100ap20060901ue9.jpg

e verifica che il settaggio dell’IP dell’AP sia manuale e che abbia un valore congruente con gli altri indirizzi IP che hai in rete.

smezzaz
01-09-2006, 13:52
posso fare una domanda...sono un neofita, ho due portatili ed un pc al quale è collegato un cavo di rete che esce da una "scatola" su cui è scritto fastweb...per collegare con il wifi ad internet i due portatili basta un qualsiasi access point collegato alla "scatola" "fastweb"

danidj
01-09-2006, 14:13
ecco il mio

http://img49.imageshack.us/img49/329/dlinksy3.jpg (http://imageshack.us)

Io uso come AP connesso al router il D-Link DWL-2100AP, ma credo che le pagine di configurazione del 2000AP sono molto simili.

Allora il PC connesso via cavo Ethernet al router funziona, l’AP lo hai connesso con un cavo Ethernet al router.
Dal PC fisso, via Internet, chiama l’indirizzo IP dell’AP, nel mio caso è il 192.168.0.50, e nel tuo caso sarà lo stesso o lo trovi sul manuale.

Ti si aprirà una pagina di configurazione simile a questa:

http://img301.imageshack.us/img301/2193/dwl2100ap20060901ue9.jpg

e verifica che il settaggio dell’IP dell’AP sia manuale e che abbia un valore congruente con gli altri indirizzi IP che hai in rete.

danidj
01-09-2006, 14:16
si, diciamo di si

posso fare una domanda...sono un neofita, ho due portatili ed un pc al quale è collegato un cavo di rete che esce da una "scatola" su cui è scritto fastweb...per collegare con il wifi ad internet i due portatili basta un qualsiasi access point collegato alla "scatola" "fastweb"

Laughing Man
29-07-2008, 19:31
Ho una domandina semplice semplice...

come mai non riesco a visualizzare il menù dei settaggi tramite la pagina web?

Quando ho messo settato la chiave d'accesso la prima volta mi ricordo che dovetti scrivere il codice 192.168.0.50 nel browser e premere invio, niente di più facile.. ma allora perchè ora non me lo fà più fare?

E inoltre ho notato anche un altro problema.. ogni tanto capita che la connessione all'access point semplicemente MUOIA di punto in bianco, salvo riconnettersi DA SOLA dopo un pò di minuti..

Premetto che PRIMA non ha mai dato simili problemi..

Che mi consigliate di fare?

Provo ad aggiornare il firmware? Come si fà?

danidj
30-07-2008, 08:23
prova a connetterlo direttamente via cavo di rete al pc. dovrebbe andare.

per quanto riguarda la disconnessione potrebbe essere un qualcosa di "time out" che ti stacca temporaneamente la connessione se non ha movimenti di rete. prova a fare un giretto e vedi se c'è qualche impostazione particolare.

Ho una domandina semplice semplice...

come mai non riesco a visualizzare il menù dei settaggi tramite la pagina web?

Quando ho messo settato la chiave d'accesso la prima volta mi ricordo che dovetti scrivere il codice 192.168.0.50 nel browser e premere invio, niente di più facile.. ma allora perchè ora non me lo fà più fare?

E inoltre ho notato anche un altro problema.. ogni tanto capita che la connessione all'access point semplicemente MUOIA di punto in bianco, salvo riconnettersi DA SOLA dopo un pò di minuti..

Premetto che PRIMA non ha mai dato simili problemi..

Che mi consigliate di fare?

Provo ad aggiornare il firmware? Come si fà?

Laughing Man
30-07-2008, 10:26
prova a connetterlo direttamente via cavo di rete al pc. dovrebbe andare.

per quanto riguarda la disconnessione potrebbe essere un qualcosa di "time out" che ti stacca temporaneamente la connessione se non ha movimenti di rete. prova a fare un giretto e vedi se c'è qualche impostazione particolare.

Non credo poichè succede anche se sto scaricando...

Ora ho provato a selezionare modo di invio G.. magari si risolve..

danidj
30-07-2008, 10:39
si, prova a cambiare qualche settaggio di questi. deve essere una cavolata

Laughing Man
30-07-2008, 18:09
NIente da fare... continua a disconnettersi..

A sto punto temo che il problema sia un problema di INTERFERENZA, mi sapete dire se esiste un programma di diagnostica per sapere quanti altri AP sono sul mio stesso canale?

Ne esistono di funzionanti sotto Vista?

Voi a che canale avete settato l'AP?

danidj
01-08-2008, 08:40
io lavoro nel 6! prova a cambiarlo.

cmq puoi usare "Netstumbler" che serve per verificare la presenza di reti wireless, il canale che eventualmente usano e la loro potenza.

Laughing Man
01-08-2008, 10:18
io lavoro nel 6! prova a cambiarlo.

cmq puoi usare "Netstumbler" che serve per verificare la presenza di reti wireless, il canale che eventualmente usano e la loro potenza.

Dove lo trovo? come funziona? Funziona con tutte le chiavette wifi?

danidj
01-08-2008, 12:45
cerca con google che lo trovi.

Laughing Man
01-08-2008, 12:46
cerca con google che lo trovi.

Ok thanks