View Full Version : Lo so, lo so... non lo sa nessuno! Ma un parere da voi esperti..?
luigi serratto
31-08-2006, 17:18
MacBook e Leopard. Sembra assurdo che un annetto dopo il lancio dei laptop entrylevel facciano uscire un Sistema Operativo che su di essi zoppica a causa dell'hardware non proprio eccezionale (scheda grafica in primis), no?
Ma il dubbio e il timore mi assillano... secondo voi, il MB base che mi voglio comprare (1.8 MHz) avrà problemi con Leopard? Mi ricordo che quando è uscito il primo OSX, esso girava sì sul G3, ma quasi a stento, e solo col G4 e ancor meglio col G5 lo si è potuto sfruttare al max...
CHe pensate? TNX!
SalgerKlesk
31-08-2006, 17:33
MacBook e Leopard. Sembra assurdo che un annetto dopo il lancio dei laptop entrylevel facciano uscire un Sistema Operativo che su di essi zoppica a causa dell'hardware non proprio eccezionale (scheda grafica in primis), no?
Ma il dubbio e il timore mi assillano... secondo voi, il MB base che mi voglio comprare (1.8 MHz) avrà problemi con Leopard? Mi ricordo che quando è uscito il primo OSX, esso girava sì sul G3, ma quasi a stento, e solo col G4 e ancor meglio col G5 lo si è potuto sfruttare al max...
CHe pensate? TNX!
Cosa ne penso? Che girerà perfettamente sui MB. Al massimo gli unici dubbi sono "Vista girerà con tutti gli effetti grafici?". Poi ci penso e dico, ma io ho un G4, che me ne sbatte? :D
luigi serratto
31-08-2006, 17:36
Ah ah ah!!! Anche a me non sbatte niente di Vista. Installerò XP e mi tengo quello per le "emergenze"!!!!!
TNX, non vedo l'ora di avere tra le mani il MB... Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
lupodany
31-08-2006, 18:59
Cosa ne penso? Che girerà perfettamente sui MB. Al massimo gli unici dubbi sono "Vista girerà con tutti gli effetti grafici?". Poi ci penso e dico, ma io ho un G4, che me ne sbatte? :D
:D :D :D :D
Darkel83
31-08-2006, 19:24
Non comprerei MAI un macbook... odio l'idea di spendere 1000€ e non avere manco una scheda grafica...
piuttosto mettetemi una scheda grafica 64mb entry level ma mettetela.
SalgerKlesk
31-08-2006, 19:57
Non comprerei MAI un macbook... odio l'idea di spendere 1000€ e non avere manco una scheda grafica...
Esatto. Penso che fra 1 anno/1 anno e mezzo potrei considerare l'acquisto di un nuovo portatile solo se sia:
1) alluminio
2) schermo piccolo stile 12" o 13.3" widescreen
3) scheda grafica buona
Altrimenti rimango con il mio PowerBook che mi sta regalando momenti indimenticabili... :O
Jackdaniels
01-09-2006, 10:27
La gma950 è una scheda grafica altrimenti non si vedrebbe un cazzo sul monitor e nn mi sembra sia così, non è un granchè certo ma considerarla come una delle vecchie integrate intel da compaq del supermercato è errato, supporta in hardware praticamente tutte le caratteristiche necessarie ad utilizzare giochi recenti a dettagli medio-bassi e tutte le funzioni video avanzate di osx.
La memoria utilizzata dalla scheda può arrivare a circa 200 mb sotto windows ed è controllata dal driver video, a patto di avere parecchia ram ciò non cosituisce un collo di bottiglia.
Se mettevano una x1300 con 32/64 mb integrati il sistema video era comunque una cagata guadagnavi forse una decina di fps in gioco ma ho i miei sinceri dubbi quindi a quel punto è stata una sceltà forse anche lungimirante utilizzare una piattaforma intel, sopratutto considerati i recenti sviluppi ati-amd.
Tutto imho ovviamente.
Ciao
Massimo87
01-09-2006, 11:18
si certo, così ci mettevano una bella X1300 e sul serio si fondeva quel notebook :D
l'unica cosa che la GMA950 non supporta in HW sono le T&L (cosa che invece verrà supportata dalla X3000), quindi per l'uso a cui è destinata questa scheda basta e avanza..
tra l'altro Leo gira benissimo su quel notebook, fate una ricerchina e vedrete che non da nessun problema (dato che la scheda supporta sia CoreImage che Quartz Extreme) :)
lucaippo17
01-09-2006, 11:30
in attesa della GMA X3000, poi ordino (anche perchè adesso nn ho ancora i dindini :p )
SalgerKlesk
01-09-2006, 13:18
in attesa della GMA X3000, poi ordino (anche perchè adesso nn ho ancora i dindini :p )
Cos'è la GMA X3000?
Cos'è la GMA X3000?
il successore della GMA950...dovrebbe garanitre accelerazioni hw per i contenuti HD in h264 ecc ecc.
un altra scheda rispetto alla GMA950 in caratteristiche tecniche
delete_Daniel_Nero_delete
01-09-2006, 13:44
CHe pensate? TNX!
eheh vai tranquillo.. ti pare che leopard non possa girare su un computer uscito neanche un'anno fa?
se apple dovesse fare un cesso di sistema operativo tanto pesante, per me se ne può anche andare a fanculo...
lucaippo17
01-09-2006, 13:45
Cos'è la GMA X3000?
cos'è te l'hanno già detto, il fatto è che sembra sia destinata a diventare la scheda video dei macbook quando verrà introdotta la piattaforma santa rosa (ovvero la "casa" naturale di merom, non come adesso che è in affitto sulla piattaforma di yonah, che mi sembra si chiami napa)
spero di nn aver fatto confusione coi nomi
lucaippo17
01-09-2006, 13:45
eheh vai tranquillo.. ti pare che leopard non possa girare su un computer uscito neanche un'anno fa?
se apple dovesse fare un cesso di sistema operativo tanto pesante, per me se ne può anche andare a fanculo...
basterebbe tenersi tiger :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.