View Full Version : Antivirus da DOS (free)
Ho bisogno di fare una scansione da DOS con un antivirus freeware sul computer di un mio amico!
Ho provato F-prot ma...non riesco....
Ieri ho provato ad installare avast e non me lo lascia fare (presuppongo che sia pieno di virus perchè lui non aveva nessun antivirus).
Cosa mi consigliate?
caviccun
31-08-2006, 16:11
Guarda bene se il tuo antivirus permette la creazione di un floppy o cd di boot , in cui all'avvio della macchina , esegue una scansione. In ultima analisi , installa il suo HD sul tuo Pc e fai la scansione antivirus del suo HD. E' un tantino lunga la faccenda (ma non più di tanto) altrimenti gli rimane il formattone. Se continui ad installa antivirus su un pc che ne è già infestato , c'è la probabilità non tanto remota che l'antivirus venga reso inoffensivo proprio dai virus già residenti. Non sò quanta esperienza tu abbia , però ti dico ugualmente , che due antivirus non possono risiedere sulla stessa macchina. (Confucio).
Guarda bene se il tuo antivirus permette la creazione di un floppy o cd di boot , in cui all'avvio della macchina , esegue una scansione. In ultima analisi , installa il suo HD sul tuo Pc e fai la scansione antivirus del suo HD. E' un tantino lunga la faccenda (ma non più di tanto) altrimenti gli rimane il formattone. Se continui ad installa antivirus su un pc che ne è già infestato , c'è la probabilità non tanto remota che l'antivirus venga reso inoffensivo proprio dai virus già residenti. Non sò quanta esperienza tu abbia , però ti dico ugualmente , che due antivirus non possono risiedere sulla stessa macchina. (Confucio).
Forse mi sono spiegato male....lui non aveva antivirus installati....e io non ne ho installati (perchè non si riesce!)...
Hai ragione...potrei smontare il suo HD e metterlo nel mio pc...ma sinceramente non ho tempo e voglia di farlo!
Già gli ho detto che la soluzionemigliore è formattare anche perchè il pc è di una lentezza spaventosa....ma vuole provare prima facendo la scansione con un antivirus....
se hai una pendrive vai sul sito www.Winpenpack.com e scaricati il pacchetto da 512 mb, poi vai dal tuo amico e usi antivirus e antispyware dalla pendrive
caviccun
31-08-2006, 23:02
Si Blackie dice bene , però , dato che non hai antivirus , non sarebbe l'occasione giusta per installartene uno?. Perchè non puoi installartene uno tu?. Dovè il problema?.
L'antivirus non si riusciva ad installarlo proprio perchè era impestato di virus...
alla fine ho smntato l'HD e ho fatto la scansione dal mio pc...risultato...60 tra virus e trojan...adesso sono riuscito a mettere su l'antivirus e funziona discretamente ma all'avvio del pc mi da un errore perchè non trova un eseguibile...secondo me non vale la pena perderci altro tempo....l'unica soluzione è formattare (anche pechè il pc è di una lentezza spaventosa), visto che da quando l'ha acquistato non è stato mai formattato....
tutmosi3
01-09-2006, 08:47
Direi che con 60 file infetti in circolazione una bella formattatina non guasterebbe.
Ciao
caviccun
01-09-2006, 18:33
Direi che con 60 file infetti in circolazione una bella formattatina non guasterebbe.
Ciao
Eh eh eh eh.
caviccun
01-09-2006, 18:41
L'antivirus non si riusciva ad installarlo proprio perchè era impestato di virus...
alla fine ho smntato l'HD e ho fatto la scansione dal mio pc...risultato...60 tra virus e trojan...adesso sono riuscito a mettere su l'antivirus e funziona discretamente ma all'avvio del pc mi da un errore perchè non trova un eseguibile...secondo me non vale la pena perderci altro tempo....l'unica soluzione è formattare (anche pechè il pc è di una lentezza spaventosa), visto che da quando l'ha acquistato non è stato mai formattato....
Questo lo sai tu se ne vale la pena perderci altro tempo. Nel caso , e vuoi provare una cosa prima del formattone , dovresti:
1° Scandisk.
2° Defrag . Ma prima del defrag : portare a zero il file di paging (così pulisci anche quello) , togliere i punti di ripristino se ci sono , perchè anche lì ci potrebbero essere gli "amici" della rete.
3° quando la deframmentazione è finita , ripristinare il paging a seconda delle tue esigenze , ed eventualmente i punti di ripristino.
4° cancellare i cookie , e tutta la cartella Temporary Internet Files.
e riavvii. So bene che obbietterai che con la formattazione "forse" fai prima , ma questa esperienza potrebbe servirti in seguito , quando non ti andrebbe proprio di formattare.
Questo lo sai tu se ne vale la pena perderci altro tempo. Nel caso , e vuoi provare una cosa prima del formattone , dovresti:
1° Scandisk.
2° Defrag . Ma prima del defrag : portare a zero il file di paging (così pulisci anche quello) , togliere i punti di ripristino se ci sono , perchè anche lì ci potrebbero essere gli "amici" della rete.
3° quando la deframmentazione è finita , ripristinare il paging a seconda delle tue esigenze , ed eventualmente i punti di ripristino.
4° cancellare i cookie , e tutta la cartella Temporary Internet Files.
e riavvii. So bene che obbietterai che con la formattazione "forse" fai prima , ma questa esperienza potrebbe servirti in seguito , quando non ti andrebbe proprio di formattare.
avevo già fatto tutto ma...non avevo voglia di provare a risolvere (visto che mi tocca sempre fare tutto gratis!)...oggi ho riportato il pc al proprietario...e gli ho fornito un programma con relativa guida...dicendogli di vedersela da solo....e consigliandogli per l'ennesima volta di formattare...
Vi ringrazio peri consigli....
caviccun
01-09-2006, 23:23
:D avevo già fatto tutto ma...non avevo voglia di provare a risolvere (visto che mi tocca sempre fare tutto gratis!)...oggi ho riportato il pc al proprietario...e gli ho fornito un programma con relativa guida...dicendogli di vedersela da solo....e consigliandogli per l'ennesima volta di formattare...
Vi ringrazio peri consigli....
Guarda ti dò la mano , hai risolto il problema con una soluzione geniale. :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.