View Full Version : congelamento!
blackbit
31-08-2006, 13:37
asus p4s800
intel northwood 2.8@3.2
fsb 225
credo di avere i fix. in caso contrario sarei a 37 di pci
ram ddr 256 166mhz portata a 186 con 2.9 di voltaggio, raffreddata con ventola dedicata
hd maxtor 80gb, raffreddato
in uno dei miei pc avevo già provato a mettere una ventola che soffiasse proprio sulla ram e ho avuto quasi i miracoli. Così l'ho piazzata anche in questo pc che uso quasi abitualmente e ho risolto.
questione: l'oc è rimasto stabile x un mese abbondante (non è neanke tanto, un modesto 12%) ma sempre più spesso si freeza... si congela. lo schermo rimane freezato e la spia hdd non lampeggia più. si spegne.
mi è stato detto che poteva essere l'hd, ma un congelamento non riesco a imputarlo all'hd!
può essere il north bridge che continua a scaldare tanto? le ram? il procio? vorrei capire esattamente cos'è ce come mai, se c'è qualche esperto più di me, un computer 'freeza'... intendo la spiegazione tecnica.
ho notato freeze anche riportando tutte le frequenze standard. Certe volte non posso nemmeno cliccare un'icona sul desk, mentre altre volte resto rock solid per giornate intere...
blackbit
31-08-2006, 14:48
dai raga! :cry:
xkè freeza?
a) alimentatore insufficiente
b) northbridge rovente
c) ram poco adatta all'oc
d) mobo in crisi
e) cpu che si rifiuta di andare avanti
f) voltaggio ram e vcore bassi (anche se già aumentati)
cosa?? quale di queste?
blackbit
31-08-2006, 16:52
dai raga non fatemi rispondere da solo :D
overfusion
31-08-2006, 22:27
Guarda trovare la soluzione a questo problema è a dir poco impossibile.
Per prima cosa cambierei la pasta termoconduttiva sotto il dissipatore, e sistemerei meglio i cavi dell'alimentazione.
vedi un pò......salvo imprevisti un problema simile al tuo l'ho risolto così.
P.S. un bel format non manca mai :D
blackbit
01-09-2006, 00:13
:eekk: io PROVENGO da un format! :eek:
il sistema è abbastanza pulito. credo proprio sia una causa hardware
Dr.Speed
01-09-2006, 00:40
assicurati di avere i fix! :)
blackbit
01-09-2006, 00:46
se non ce li avessi sarebbe questo il problema?
in fondo parliamo di 37 pci in tal caso... un semplice 10%
fossero i fix il problema, non crasherei sempre??
questi crash sono molto imprevedibili! e in tutti i casi l'hd smette di lavorare (rimanendo acceso xò) e non si sente nessuno strano rumore.
come se la cpu morisse! un''overclock del 10% non è una cosa dell'altro mondo... pur non avendo fix
Dr.Speed
01-09-2006, 15:39
se non ce li avessi sarebbe questo il problema?
in fondo parliamo di 37 pci in tal caso... un semplice 10%
fossero i fix il problema, non crasherei sempre??
questi crash sono molto imprevedibili! e in tutti i casi l'hd smette di lavorare (rimanendo acceso xò) e non si sente nessuno strano rumore.
come se la cpu morisse! un''overclock del 10% non è una cosa dell'altro mondo... pur non avendo fix
difatti i fix toccano anche l'hd, perche il controller ata\sata e collegato alla frequenza delle pci, io controllerei subito i fix prima di fare qualche danno ;)
blackbit
01-09-2006, 22:06
non è tanto facile...! la mia mobo è tutt'altro ke chiara e i misteri ke la circondano sono oscuri :D
se vuoi farti un'idea, guarda il thread della "ho una p4s800 senza fix. aggiorno bios?"
blackbit
01-09-2006, 22:07
a me interessa sapere com'è ke un pc fa così :D cioè il processo che si viene a verificare per dare origine al fatidico 'freeze'
blackbit
04-09-2006, 12:06
ok la domanda è troppo difficile a quanto vedo... xò chiedo... magari ai più esperti... un'hd con una frequenza a 38 può causare un freeze? può causarlo il bus della mobo, anch'esso fuori specifica? (da 800 a 900)
può causarlo la ram con timings molto spinti nonostante sia portata da 166 a 190?
il sistema è stabile nei benchmark! i blokki avvengono in genere quando 'uso' il pc per navigare o ascoltare musica. la spia rossa dell'hd si spegne... ed è congelato.
Ke succede?
intanto ho passato il cas da 2 a 3 (visto che bloccava anche a 2.5). spero di averci visto giusto.
non è tanto facile...! la mia mobo è tutt'altro ke chiara e i misteri ke la circondano sono oscuri :D
se vuoi farti un'idea, guarda il thread della "ho una p4s800 senza fix. aggiorno bios?"
se è uguale (o simile) alla P4s533 allora ce li ha i fix
blackbit
04-09-2006, 17:23
nella tua mobo che voce del bios corrisponde ai fix? e che chipset è?
quello della p4s800 è un sis648
overfusion
04-09-2006, 21:29
la voce del BIOS dovrebbe essere:
PCI: 33
AGP: 66
oppure PCI/AGP: 33/66
oppure
PCI: FIXED
nella tua mobo che voce del bios corrisponde ai fix? e che chipset è?
quello della p4s800 è un sis648
nella mia è il sis 651 cmq la voce mi pare che sia advance ma nn mi ricordo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.