View Full Version : 7809
Salve!
Volevo farmi un "alimentatore" da 9v partendo da un alimentatore da pc. Ho visto che il 7809 potrebbe fare al caso mio. Ma lo posso usare direttamente (nell'in con il +12v dell'ali e nell'out l'utilizzatore) o devo fare qualche circuito? Spero mi sappiate aiutare. Ciao!
Salve!
Volevo farmi un "alimentatore" da 9v partendo da un alimentatore da pc. Ho visto che il 7809 potrebbe fare al caso mio. Ma lo posso usare direttamente (nell'in con il +12v dell'ali e nell'out l'utilizzatore) o devo fare qualche circuito? Spero mi sappiate aiutare. Ciao!
basta fargli entrare tensione continua e lui esce con 9V stabilizzati. guarda il datasheet per ulteriori info :D
sono consigliati dei condensa in parallelo all'entrata e all'uscita come spiega il datasheet, ma non sono obbligatori.
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 13:26
l'ho usato proprio ieri per mettere una radio a 9v in camper :D
ricorda che supporta max 1 A
http://img413.imageshack.us/img413/5268/78xxrq9.gif (http://imageshack.us)
Wilcomir
31-08-2006, 13:40
in ogni caso esiste di meglio del 7809, a meno di non voler realizzare qualcosa di veramente economico e scrauso.
ricorda che supporta max 1 A
1A SE CORRETTAMENTE DISSIPATO non dimentichiamocelo!! :sofico:
Iodevo alimentarci tre cazzate da 100mA ognuna. Lo devo dissipare ugualmente? Visto che ci sono che condensatori ci metto?
Iodevo alimentarci tre cazzate da 100mA ognuna. Lo devo dissipare ugualmente? Visto che ci sono che condensatori ci metto?
quindi 300 mA. dipende cmq dalla tensione di partenza... se per esempio alimenti l'integrato con 30V devi dissipare 21V*0.3A = 6W... dissipalo comunque, poi vedi... se scalda poco puoi togliere il dissi.
quindi 300 mA. dipende cmq dalla tensione di partenza... se per esempio alimenti l'integrato con 30V devi dissipare 21V*0.3A = 6W... dissipalo comunque, poi vedi... se scalda poco puoi togliere il dissi.
Lo alimento a 12v. Devo trovare un dissi allora! :D
Se parti da 12v scaldera' poco... pero' magari un piccolo dissi mettilo lo stesso, anche un pezzetto di lamierino su cui ci fissi il 7809 con una vite
razziadacqua
01-09-2006, 15:29
AHHHH ecco dove avevo già visto sto s3s3! :D beccato!
tornadobluVR
10-07-2009, 19:38
cm alternativa forse va bene LM117 o l'LM317 regolandolo alla tensione che ti serve.. ;)
cm alternativa forse va bene LM117 o l'LM317 regolandolo alla tensione che ti serve.. ;)
tempismo perfetto... :D
tornadobluVR
12-07-2009, 11:12
tempismo perfetto... :D
ho visto la discussione per sbaglio,
tale discussione potrebbe interessare attualmente anche qualcun altro....
dato che esiste la funzione cerca, restera' un'informazione in piu in tale discussione...
meglio tardi che mai....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.