View Full Version : Cambio euri
SilverF0x
31-08-2006, 12:24
Dovrei cambiare tra un pò un pò di euri in zloty (polonia)...ma...dove devo andare?Voi mi direte "in banca pirla :D". Però volevo sapere...è conveniente cambiarli qua o la? io ho un conto corrente fineco...dove dovrei andare? Sul sito il valore del cambio non è riportato ho visto qui a pisa cè come filiale la banca di roma, e sul sito della stessa non ho trovato i cambi...quindi ndo li trovo ? TnX :)
Io sono andato un mese fa ma li ho cambiati la... la nostra guida ci ha indicato i posti migliori per cambiare perchè la maggior parte sono poco convenienti...
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 12:54
assolutamente cambiali sul posto :D
SilverF0x
31-08-2006, 13:07
si? strano pensavo fosse meglio qua :)
ziozetti
31-08-2006, 13:37
Non so nemmeno se te li cambiano in Italia.
Cambiali sul posto, ma prima segnati il cambio esatto (fonte giornali o Televideo 331 e seguenti) e fai bene i conti prima di cambiare.
fastezzZ
31-08-2006, 13:41
Se cerchi un convertitore di valuta lo trovi qui
http://it.finance.yahoo.com/valuta
I soldi ti conviene cambiarli quando arrivi...magari se prorpio vuoi cambia una piccola somma qui in italia che sò 50 euro per qualche spesa immediata tipo il trasporto dall'aeroporto. Poi preleva i soldi direttamente da una qualsiesi bancomat quando arrivi i soldi te li dà direttamente in valuta locale al tasso del giorno, pagando la commissione sul prelievo, quindi magari ritira il massimo che puoi (250 euro) per ottimizzare il costo della commissione.
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 13:44
piuttosto che tramite bancomat, conviene cambiarli in contanti, in qualsiasi ufficio di cambio.
piuttosto che tramite bancomat, conviene cambiarli in contanti, in qualsiasi ufficio di cambio.
naaa ti fanno delle commissioni altissime e ti fanno un tasso svantaggioso al massimo!
conviene cambiarli in una banca direttamente la che ti fanno il cambio giusto (magari scegli una banca in sagoma, non la "tinculo bank of poland")
SilverF0x
31-08-2006, 13:59
ho il conto corrente con carta di credito, quindi il top è arrivare la, scegliere il primo bancomat che trovo, e cambiarli li per avere il miglior cambio possibile?
ho il conto corrente con carta di credito, quindi il top è arrivare la, scegliere il primo bancomat che trovo, e cambiarli li per avere il miglior cambio possibile?
imho no!
già in italia in genere (poi dipende dalla tua carta) ci sono commissioni alte su prelievo con carta di credito (tipo 4%, che è un salasso) e all'estero penso sia ancora peggio... ti fanno pagare anche la transazione eseguita fuori dal territorio italiano! la cosa migliore è andare coi contanti (o con un travaller's cheque - esistono ancora?) in una banca del posto e farseli cambiare!
Senti la tua banca (avranno un numero verde o qualcosa così no?) per sapere che commissioni hai sui prelievi all'estero e che tasso di cambio usano!
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 14:02
sì beh ufficio di cambio / banca dipende da quale conviene :D
tra l'altro mi viene in mente un episodio in romania, 5 anni fa:
mio padre va per cambiare i soldi in una banca vicino alla frontiera. entra e chiede appunto di poter cambiare. e il commesso: "vuole la ricevuta?" e mio padre "perché, cosa cambia?" alchè lui replica "beh, se non vuole la ricevuta, torni qua dopo l'orario di chiusura che le dò il doppio di quanto le darei con il cambio ufficiale"
:D
quindi, cercate bene il posto dove cambiare :)
sì beh ufficio di cambio / banca dipende da quale conviene :D
tra l'altro mi viene in mente un episodio in romania, 5 anni fa:
mio padre va per cambiare i soldi in una banca vicino alla frontiera. entra e chiede appunto di poter cambiare. e il commesso: "vuole la ricevuta?" e mio padre "perché, cosa cambia?" alchè lui replica "beh, se non vuole la ricevuta, torni qua dopo l'orario di chiusura che le dò il doppio di quanto le darei con il cambio ufficiale"
:D
quindi, cercate bene il posto dove cambiare :)
Statisticamente conviene sempre prelevare tramite il circuito MAESTRO (non carta di credito) direttamente in valuta locale. Le banche(salvo eccezioni strane) applicano un tasso di cambio decisamente favorevole rispetto ai vari cambi locali(soprattutto in aereoporto).
Adesso con p.pay son anche saliti i costi di prelievo all'estero indi non è + tanto conveniente (anche se un fondo di "emergenza" prima di partire lo lascerei sulla prepagata).
In ogni caso dai una lettura al prospetto informativo del tuo conto corrente bancario.
La mia banca(l'ho scelta anche x questo), mi da prelievi gratuiti(maestro) in tutte le banche italiane ed europee + tassi agevolatissimi in quelle extraeuropee
SilverF0x
31-08-2006, 14:34
appena chiamato...2,90 € per la commissione...ergo praticamente nulla :D quindi...cambio la ad un bancomat?
magnavox
31-08-2006, 14:57
Statisticamente conviene sempre prelevare tramite il circuito MAESTRO (non carta di credito) direttamente in valuta locale. Le banche(salvo eccezioni strane) applicano un tasso di cambio decisamente favorevole rispetto ai vari cambi locali(soprattutto in aereoporto).
Adesso con p.pay son anche saliti i costi di prelievo all'estero indi non è + tanto conveniente (anche se un fondo di "emergenza" prima di partire lo lascerei sulla prepagata).
In ogni caso dai una lettura al prospetto informativo del tuo conto corrente bancario.
La mia banca(l'ho scelta anche x questo), mi da prelievi gratuiti(maestro) in tutte le banche italiane ed europee + tassi agevolatissimi in quelle extraeuropee
Concordo.
Ad esempio, a Malta ho prelevato del contante (in valuta locale) tramite il circuito MAESTRO (occhio che il bancomat Fineco potrebbe non esser valido all'estero, il mio nn lo è, ho dovuto usare quello di IWBANK :-)) ed ho pagato solo qualche euro di commissione (nn ricordo esattamente). Il cambio era quello, senza aggiunte.
ciaz!
Concordo.
Ad esempio, a Malta ho prelevato del contante (in valuta locale) tramite il circuito MAESTRO (occhio che il bancomat Fineco potrebbe non esser valido all'estero, il mio nn lo è, ho dovuto usare quello di IWBANK :-)) ed ho pagato solo qualche euro di commissione (nn ricordo esattamente). Il cambio era quello, senza aggiunte.
ciaz!
Vabe ma Iwbank ha dei tassi imbattibili(uniti a costi di gestione e di spese ridicoli), non a caso ho aperto un conto con loro ;)
magnavox
31-08-2006, 15:04
Vabe ma Iwbank ha dei tassi imbattibili(uniti a costi di gestione e di spese ridicoli), non a caso ho aperto un conto con loro ;)
[ot]
Io ho entrambi (Fineco e IWBANK). Con pregi e difetti... Ad esempio, gli F24 sono gratis con Fineco mentre con IWBANK paghi 2,50 euro... pensa che mi è capitato di pagare un F24 ad importo zero (con Fineco non ho potuto farlo, mi veniva rifiutato per motivi di scadenza...) e mi è costato 2.50 euro :muro:
SilverF0x
31-08-2006, 15:07
hemm...il thread :D
magnavox
31-08-2006, 15:11
hemm...il thread :D
Ti abiamo risposto:
- prelevali se hai un bancomat valido su circuito internazionale
- cambia gli "euri" in loco, in una banca
Ciaooo
SilverF0x
31-08-2006, 15:39
Ti abiamo risposto:
- prelevali se hai un bancomat valido su circuito internazionale
- cambia gli "euri" in loco, in una banca
Ciaooo
ho la carta di credito della fineco...se vado ad uno sportello meli da già con il cambio ottimale, e direttamente in zloty...giusto?
magnavox
31-08-2006, 15:41
ho la carta di credito della fineco...se vado ad uno sportello meli da già con il cambio ottimale, e direttamente in zloty...giusto?
Con la carta di credito non ho mai provato, in genere costa di più.
Chiama il call center di Fineco e chiedi lumi a loro. :)
SilverF0x
31-08-2006, 15:49
l'ho gia scirtto! :D 2,90 € a commissione...per questo dicevo IL THREAD :D
quello che volevo sapere è questo...avendo il conto in italia, e andando all'estero il cambio che mi viene applicato è uguale INDIPENDENTEMENTE DALLA BANCA IN CUI VADO A PRELEVARE(tramite sportello bancomat/carta di credito)???
cioè cè un cambio piu o meno vantaggioso internazionale per tutte le banche magari proprio per il fatto che è una visa ed è visa ovunque? se si questo cambio quanto è :D?
magnavox
31-08-2006, 15:56
l'ho gia scirtto! :D 2,90 € a commissione...per questo dicevo IL THREAD :D
quello che volevo sapere è questo...avendo il conto in italia, e andando all'estero il cambio che mi viene applicato è uguale INDIPENDENTEMENTE DALLA BANCA IN CUI VADO A PRELEVARE(tramite sportello bancomat/carta di credito)???
cioè cè un cambio piu o meno vantaggioso internazionale per tutte le banche magari proprio per il fatto che è una visa ed è visa ovunque? se si questo cambio quanto è :D?
Il cambio è quello ufficiale, ugaule per tutte le banche. A meno che non sia prevista una qualche maggiorazione....
SilverF0x
31-08-2006, 17:04
Il cambio è quello ufficiale, ugaule per tutte le banche. A meno che non sia prevista una qualche maggiorazione....
Ohhhh perfetto questo volevo sapere :) Quindi se cambio con un bancomat con la mia carta di credito ho il cambio UFFICIALE +2,90 € di spese per la commissione...ora come faccio a sapere a quanto ammonta il cambio ufficiale ??:D Cosi lo confronto con i bagarini del posto (che lo so è impossibile siano piu convenienti) e vedo cosa fare :)
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 18:17
http://www.xe.com/ict/ ;)
3.9414201529 PLN/EUR (2006-Aug-31 17:19:28 UTC) :O
fastezzZ
31-08-2006, 20:01
io ho prelevato dal bancomat con la carta multifunzione di Fineco a Londra, si pagano solo i 2.90 euro e ti da i soldi al cambio del giorno (controllato con calcolatrice alla mano) credo che sia così per ogni posto dove vai . Naturalmente + ne ritiri tutti insieme (max 250 euro equivalenti) + è conveniente prelevarne con questo metodo. Magari poi fatti i conti bene per non rimanere con troppa moneta locale in tasca prima di partire perchè quando vai a ricambiarli in euro ti spellano.
ziozetti
01-09-2006, 09:53
In Rep. Ceca, Slovacca e Ungheria ho cambiato € con commissioni intorno all'1-1,5%, più conveniente rispetto al bancomat.
Personalemente consiglio di prelevare un tot per le piccole spese e pagare tutto il resto con carta di credito (ovviamente se non ci sono commissioni accessorie).
Il cambio per le operazioni con carta di credito e bancomat è quello ufficiale della borsa, non possono farci la cresta. Con il mio bancomat c'è una commissione del 2% sull'importo prelevato con un minimo di 3,50 €, se non ricordo male, ma il cambio è esatto.
SilverF0x
11-09-2006, 16:49
eccomi...allora...lo so che può essere piu conveniente ma la mia ragazza mi ha detto che la cambiano peggio che rispetto al cambio internazionale, o meglio ci guadagnano i bagarini del cambio (cambiano a 0.29, sull'internazionale 0.25 (euro che vogliono per ogni zloty))...quindi credo che farò cosi...un pò di soldi alla mano e il resto su carta!
ziozetti
11-09-2006, 17:10
eccomi...allora...lo so che può essere piu conveniente ma la mia ragazza mi ha detto che la cambiano peggio che rispetto al cambio internazionale, o meglio ci guadagnano i bagarini del cambio (cambiano a 0.29, sull'internazionale 0.25 (euro che vogliono per ogni zloty))...quindi credo che farò cosi...un pò di soldi alla mano e il resto su carta!
Stica, che ladri!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.