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View Full Version : Antig technology, batterie Fuel Cell più vicine?


Redazione di Hardware Upg
31-08-2006, 12:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/18410.html

Un'azienda taiwanese annuncia la commercializzazione entro l'anno della tecnologia Fuel Cell DMFC

Click sul link per visualizzare la notizia.

Baltico
31-08-2006, 12:49
in questo periodo dove la paura degli attentati sugli aerei è alta e non ti fanno portare a bordo manco una coca cola queste batterie come potranno salirci?

die81
31-08-2006, 13:07
lasciandole nella stiva dell'aereo insieme alportatile o procurandosi una batteria old style per i viaggi in aereo

Baltico
31-08-2006, 13:21
asd lasciare un portatile nella stiva equivale a lasciare macchina aperta con chiavi nel cruscotto davanti alla stazione centrale e sperare di ritrovarla quando passi la mattina dopo

Staffilo1975
31-08-2006, 13:21
Mi fa piacere che finalmente questi Fuel Cell si possano "toccare con mano" era da un bel po' di tempo che ne parlavano. Da conumatore però attendo di sapere quanto costeranno e con quali modelli di cellulare saranno compatibili, anche se credo che dovremmo aspettare la fine del 2007 per vederli.

+Benito+
31-08-2006, 13:32
dubito che esisteranno mai per cellulari, non le vedo per nulla concorrenziali. Ingombro maggiore delle pile al litio, poca necessità di autonomia maggiore della attuale, minor durata.
Se iniziano a produrre moduli da 20-30W con buona affidabilità (dovrebbero integrare anche un ventilatore per funzionare però immagino, quindi ho riserva su questo) e un volume e peso contenuto saremmo all'inizio dell'era delle pile a combustibile.

Darkangel666
31-08-2006, 13:52
Non è che poi se lasci il portatile in macchina nel baule d'estate si rischia un'esplosione?

Redvex
31-08-2006, 14:46
Bè se le commercializzeranno le faranno sicure, non ha senso immettere una bomba sul mercato

Motosauro
31-08-2006, 14:48
Non è che poi se lasci il portatile in macchina nel baule d'estate si rischia un'esplosione?
Beh, se è solo per questo ci ha già pensato Dell :asd:

May81
31-08-2006, 17:02
Io invece trovo le fuel cell molto utili in determinati ambiti.

Già con 16 W puoi alimentare un portatile in modalità risparmio energetico senza grossi sforzi progettuali. Poi se vuoi giocare e sfruttare tutto l'HW probabilmente avrai anche la possibilità di collegare il notebook alla corrente.

Avere autonomie di 8-10 ore non mi farebbe così schifo, oltretutto avendo la possibilità di ricaricare il tutto in pochi secondi.

avvelenato
31-08-2006, 17:37
comunque se fai un portatile che ciuccia 50w, si possono realizzare pure batterie da 200watt/h, ma sarà sempre una braciola. Invece la vedo utile per portatili relativamente "potenti" ma comunque parsimoniosi di energia, per raggiungere autonomie di 8 ore o più... relativamente utile, ma senza un vero mercato, sostanzialmente. Chi ha davvero necessità di stare lontano dall'alimentazione di rete e con un portatile acceso per otto ore? Poche persone, imho.

+Benito+
31-08-2006, 19:03
per quanto riguarda la pericolosità, non ce n'è. Il metanolo prende fuoco a temperature superiori a quelle della benzina, dovendo, si spegne con l'acqua. Stanno studiando le dmfc e non altri tipi esistenti ed affermati, tra le altre ragioni prettamenti tecniche (purezza dell'aria, temperatura di esercizio, densità di potenza etc) anche per questo.

MiKeLezZ
31-08-2006, 20:19
Mi sfugge il senso di queste "batterie".
Il futuro è con le classiche batterie al Litio, e successori.
Qua invece che andare avanti, si va indietro, sotto l'egida del Consumismo.
:)

avvelenato
01-09-2006, 07:11
Mi sfugge il senso di queste "batterie".
Il futuro è con le classiche batterie al Litio, e successori.
Qua invece che andare avanti, si va indietro, sotto l'egida del Consumismo.
:)

il senso è raggiungere una densità di energia maggiore, e quindi una maggior autonomia
http://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density

Yokoshima
01-09-2006, 09:37
si ma il peso di queste batterie?
stiamo parlando sempre di un liquido, penso che influirà sul peso complessivo del portatile o del cellulare.

avvelenato
01-09-2006, 09:47
si ma il peso di queste batterie?
stiamo parlando sempre di un liquido, penso che influirà sul peso complessivo del portatile o del cellulare.
peseranno una tonnellata, ma tanto incluso nel prezzo ci sarà un facchino.

Ma che domande sono?

topspin87
01-09-2006, 10:26
X l'autonomia a la ricarca nn credo ci siano problemi,basta riempire la tanichetta e via x altro 8ore.....o almeno credo.......

lucusta
01-09-2006, 11:02
a molti sfugge il fatto che queste non sono batterie, ma generatori ( o per meglio dire convertitori).

16W sono pochi, ma in ambito portatile, quando l'apparecchiatura non e' usata, questi generatori possono ricaricare la batteria ad elementi tradizionali.

4 ore di ricarica garantirebbero ben piu' di 1 ora ad un portatile medio, e quando non ci sono prese a cui attaccarsi per tutto il giorno, non e' male averne una tale opportunita.

avvelenato
01-09-2006, 18:16
a molti sfugge il fatto che queste non sono batterie, ma generatori ( o per meglio dire convertitori).

16W sono pochi, ma in ambito portatile, quando l'apparecchiatura non e' usata, questi generatori possono ricaricare la batteria ad elementi tradizionali.

4 ore di ricarica garantirebbero ben piu' di 1 ora ad un portatile medio, e quando non ci sono prese a cui attaccarsi per tutto il giorno, non e' male averne una tale opportunita.

a me sfugge, trovo anzi la distinzione piuttosto artificiosa, visto che le fuel-cell producono comunque energia elettrica. Se è per questo si può ricaricare una pila usando un'altra pila (l'ho anche fatto su di un palmare per avere autonomie di 12 ore), ma questo non rende il mio battery-pack autocostruito più generatore di qualsiasi altra batteria. Quindi a questo punto è inutile usare le fuel cell in questo modo, oltretutto credo che già esistano prodotti simili per usi critical ed enterprise (dai costi assurdi), mentre non esistono vere e proprie pile a combustibile per portatili, tranne a livello sperimentale o dimostrativo.