View Full Version : Antig technology, batterie Fuel Cell più vicine?
Redazione di Hardware Upg
31-08-2006, 12:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/18410.html
Un'azienda taiwanese annuncia la commercializzazione entro l'anno della tecnologia Fuel Cell DMFC
Click sul link per visualizzare la notizia.
in questo periodo dove la paura degli attentati sugli aerei è alta e non ti fanno portare a bordo manco una coca cola queste batterie come potranno salirci?
lasciandole nella stiva dell'aereo insieme alportatile o procurandosi una batteria old style per i viaggi in aereo
asd lasciare un portatile nella stiva equivale a lasciare macchina aperta con chiavi nel cruscotto davanti alla stazione centrale e sperare di ritrovarla quando passi la mattina dopo
Staffilo1975
31-08-2006, 13:21
Mi fa piacere che finalmente questi Fuel Cell si possano "toccare con mano" era da un bel po' di tempo che ne parlavano. Da conumatore però attendo di sapere quanto costeranno e con quali modelli di cellulare saranno compatibili, anche se credo che dovremmo aspettare la fine del 2007 per vederli.
+Benito+
31-08-2006, 13:32
dubito che esisteranno mai per cellulari, non le vedo per nulla concorrenziali. Ingombro maggiore delle pile al litio, poca necessità di autonomia maggiore della attuale, minor durata.
Se iniziano a produrre moduli da 20-30W con buona affidabilità (dovrebbero integrare anche un ventilatore per funzionare però immagino, quindi ho riserva su questo) e un volume e peso contenuto saremmo all'inizio dell'era delle pile a combustibile.
Darkangel666
31-08-2006, 13:52
Non è che poi se lasci il portatile in macchina nel baule d'estate si rischia un'esplosione?
Bè se le commercializzeranno le faranno sicure, non ha senso immettere una bomba sul mercato
Motosauro
31-08-2006, 14:48
Non è che poi se lasci il portatile in macchina nel baule d'estate si rischia un'esplosione?
Beh, se è solo per questo ci ha già pensato Dell :asd:
Io invece trovo le fuel cell molto utili in determinati ambiti.
Già con 16 W puoi alimentare un portatile in modalità risparmio energetico senza grossi sforzi progettuali. Poi se vuoi giocare e sfruttare tutto l'HW probabilmente avrai anche la possibilità di collegare il notebook alla corrente.
Avere autonomie di 8-10 ore non mi farebbe così schifo, oltretutto avendo la possibilità di ricaricare il tutto in pochi secondi.
avvelenato
31-08-2006, 17:37
comunque se fai un portatile che ciuccia 50w, si possono realizzare pure batterie da 200watt/h, ma sarà sempre una braciola. Invece la vedo utile per portatili relativamente "potenti" ma comunque parsimoniosi di energia, per raggiungere autonomie di 8 ore o più... relativamente utile, ma senza un vero mercato, sostanzialmente. Chi ha davvero necessità di stare lontano dall'alimentazione di rete e con un portatile acceso per otto ore? Poche persone, imho.
+Benito+
31-08-2006, 19:03
per quanto riguarda la pericolosità, non ce n'è. Il metanolo prende fuoco a temperature superiori a quelle della benzina, dovendo, si spegne con l'acqua. Stanno studiando le dmfc e non altri tipi esistenti ed affermati, tra le altre ragioni prettamenti tecniche (purezza dell'aria, temperatura di esercizio, densità di potenza etc) anche per questo.
MiKeLezZ
31-08-2006, 20:19
Mi sfugge il senso di queste "batterie".
Il futuro è con le classiche batterie al Litio, e successori.
Qua invece che andare avanti, si va indietro, sotto l'egida del Consumismo.
:)
avvelenato
01-09-2006, 07:11
Mi sfugge il senso di queste "batterie".
Il futuro è con le classiche batterie al Litio, e successori.
Qua invece che andare avanti, si va indietro, sotto l'egida del Consumismo.
:)
il senso è raggiungere una densità di energia maggiore, e quindi una maggior autonomia
http://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density
Yokoshima
01-09-2006, 09:37
si ma il peso di queste batterie?
stiamo parlando sempre di un liquido, penso che influirà sul peso complessivo del portatile o del cellulare.
avvelenato
01-09-2006, 09:47
si ma il peso di queste batterie?
stiamo parlando sempre di un liquido, penso che influirà sul peso complessivo del portatile o del cellulare.
peseranno una tonnellata, ma tanto incluso nel prezzo ci sarà un facchino.
Ma che domande sono?
topspin87
01-09-2006, 10:26
X l'autonomia a la ricarca nn credo ci siano problemi,basta riempire la tanichetta e via x altro 8ore.....o almeno credo.......
a molti sfugge il fatto che queste non sono batterie, ma generatori ( o per meglio dire convertitori).
16W sono pochi, ma in ambito portatile, quando l'apparecchiatura non e' usata, questi generatori possono ricaricare la batteria ad elementi tradizionali.
4 ore di ricarica garantirebbero ben piu' di 1 ora ad un portatile medio, e quando non ci sono prese a cui attaccarsi per tutto il giorno, non e' male averne una tale opportunita.
avvelenato
01-09-2006, 18:16
a molti sfugge il fatto che queste non sono batterie, ma generatori ( o per meglio dire convertitori).
16W sono pochi, ma in ambito portatile, quando l'apparecchiatura non e' usata, questi generatori possono ricaricare la batteria ad elementi tradizionali.
4 ore di ricarica garantirebbero ben piu' di 1 ora ad un portatile medio, e quando non ci sono prese a cui attaccarsi per tutto il giorno, non e' male averne una tale opportunita.
a me sfugge, trovo anzi la distinzione piuttosto artificiosa, visto che le fuel-cell producono comunque energia elettrica. Se è per questo si può ricaricare una pila usando un'altra pila (l'ho anche fatto su di un palmare per avere autonomie di 12 ore), ma questo non rende il mio battery-pack autocostruito più generatore di qualsiasi altra batteria. Quindi a questo punto è inutile usare le fuel cell in questo modo, oltretutto credo che già esistano prodotti simili per usi critical ed enterprise (dai costi assurdi), mentre non esistono vere e proprie pile a combustibile per portatili, tranne a livello sperimentale o dimostrativo.
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