View Full Version : Domanda forse cretina... ma quando si "espone" un defunto...
bluelake
31-08-2006, 11:22
...cioè, quando prima del funerale il defunto viene messo nella bara che rimane aperta per consentire le "visite" di amici e parenti, i piedi del defunto sono rivolti verso la porta o no?
Siccome è da ierisera che i miei stanno bacando il ca**o perché cambiando camera ho messo il letto con la testa rivolta verso la porta e dicono che in quel modo ci mettono i morti, e che le bare le metton sempre con la testa alla porta... a me risultava il contrario, ma prima di scatenare la terza guerra mondiale volevo essere sicuro...
shinji_85
31-08-2006, 11:24
:boh:
So solo che dove dormo ora la testa è verso la porta e i piedi verso la finestra (porta-finestra)... :D
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 11:27
non le mettono perpendicolari alla porta? :stordita:
in ogni caso se ci mettono i morti vuol dire che è la posizione migliore :O
alphacygni
31-08-2006, 11:28
boh io ce l'ho di lato la porta, quindi importa sega :asd:
^TiGeRShArK^
31-08-2006, 11:29
mmm...
per quello ke mi ricordo i piedi dei morti sono sempre rivolti verso la porta.... :mbe:
I piedi stanno sempre rivolti verso la porta.
bluelake
31-08-2006, 11:31
:boh:
So solo che dove dormo ora la testa è verso la porta e i piedi verso la finestra (porta-finestra)... :D
appunto, come l'ho messo io :stordita:
RiccardoS
31-08-2006, 11:38
a parte che i tuoi potrebbero fare a meno di romperti i coglioni per una cazzata del genere, stanno in ogni caso sbagliando, perchè i morti si mettono con i piedi verso la porta e non come pensano loro (e come ti sei messo te).
I piedi stanno sempre rivolti verso la porta.
sembra anche a me...
cmq rispondi ai tuoi che ti stai allenando per il futuro :D
Inlogitech
31-08-2006, 11:48
senza offesa, ma ................ a me pare una strunz@t@! :D
nel letto ci si dorme sia con la testa rivolta verso la porta che no....... poi quando sei morto nn ti fai neppure di questi probl, tigirano i maroni solo per il fatto che sei morto :stordita:
Stigmata
31-08-2006, 11:53
anche io sapevo dei piedi verso la porta... tant'è che si dice "uscire a piedi in avanti" quando si parla di un morto
edited823
31-08-2006, 12:00
...cioè, quando prima del funerale il defunto viene messo nella bara che rimane aperta per consentire le "visite" di amici e parenti, i piedi del defunto sono rivolti verso la porta o no?
Siccome è da ierisera che i miei stanno bacando il ca**o perché cambiando camera ho messo il letto con la testa rivolta verso la porta e dicono che in quel modo ci mettono i morti, e che le bare le metton sempre con la testa alla porta... a me risultava il contrario, ma prima di scatenare la terza guerra mondiale volevo essere sicuro...
di norma i piedi stan verso la porta.
soprattutto x motivi estetici. entri e vedi i piedoni della salma! invece se son i piedi verso la porta vedi subito la faccia.
VegetaSSJ5
31-08-2006, 12:27
io dormo con i piedi rivolti verso la porta, mi devo preoccupare?!
mi sa di si :mbe:
edited823
31-08-2006, 12:41
se al mattino nn sei freddo no
paditora
31-08-2006, 12:48
azz pure io.
VegetaSSJ5
31-08-2006, 12:55
se al mattino nn sei freddo no
no, sono freddo solo d'inverno quando vado a dormire. mi addormento che sto ancora assiderato. al mattino però di solito sono caldo...
Per i napoletani stare "Per 'a port" è un sinonimo di grande iattura... :D
Ma che diavolo di principio è ? :stordita:
I morti si mettono in camera mortuaria a seconda delle dimensioni della stanza... anche perpendicolarmente alla porta :mbe:
Non penso che esista una "regola dei becchini" o una convenzione in merito :mbe:
secondo il feng-shui non si mettono MAI i piedi del letto rivolti verso la porta, ma altrettanto la testa, perchè la porta deve essere visibile da chi sta nel letto.
lnessuno
31-08-2006, 13:21
io sapevo solo che la testa mentre dormi dovrebbe stare rivolta verso nord... :confused:
shinji_85
31-08-2006, 13:25
secondo il feng-shui non si mettono MAI i piedi del letto rivolti verso la porta, ma altrettanto la testa, perchè la porta deve essere visibile da chi sta nel letto.
Ah... Io la porta la vedo... Mi basta torcere il collo... O dormire a pancia in giù... :Prrr:
hikari84
31-08-2006, 13:30
azz pure io.
Io mi preoccuperei se fossi in te. :O
Cmq questi discorsi mi fanno paura... poi mi vengono le paranoie!
Io a casa mia ho i piedi rivolti verso la finestra e il letto perpendicolare alla porta. Ma non per chissà quale altro motivo (ok forse un po' perchè voglio avere la porta sotto controllo...) ma perchè la stanza non mi consentiva di fare altro.
ziozetti
31-08-2006, 13:34
I morti si mettono in camera mortuaria a seconda delle dimensioni della stanza... anche perpendicolarmente alla porta :mbe:
Non penso che esista una "regola dei becchini" o una convenzione in merito :mbe:
Ma no, si intende l'usanza barbara si esporre il corpo del morto in casa in modo che gli amici/parenti possano "portare l'ultimo omaggio al caro estinto".
Non stanno mica parlando del coroner! :D
edited823
31-08-2006, 14:03
no, sono freddo solo d'inverno quando vado a dormire. mi addormento che sto ancora assiderato. al mattino però di solito sono caldo...
allora se ti svegli al mattino è tutto ok.
iasudoru
31-08-2006, 14:05
Per togliere ulteriori dubbi c'è anche un detto che recita "Uscire con i piedi in avanti". Quindi credo che i morti si mettano con i piedi verso l'uscita...
sgrat! sgrat!
:D
Thunderfox
31-08-2006, 14:26
I morti di solito vengono messi con i piedi verso la porta.
Anche tra i miei c'è l'usanza di non mettere i letti in direzione della porta, non riesco a capire che male ci sia :mbe:
Anch'io dormo con i piedi verso la porta, ma apparte temperatura media scesa a 3 gradi, trasformazione dell'aspetto mostruoso e terribile voglia di cervello umano nessun effetto collaterale :O
:asd:
D_thomas
31-08-2006, 15:17
L'importante è che non lo mettano in piedi :D
non mi sembra un bell'argomento per fare ironia.
nè mi sembra intelligente farsi problemi per l'orientamento del proprio letto.
Beh non stavo sicuramente facendo ironia sul morto ma sul farsi problemi sull'orientamento del letto, che vuol dire comunque credere a superstizioni.
Dalle mie parti si dice che quando uno muore "volta i piedi all'uscio"...tutte le salme che purtroppo ho visto avevano i piedi rivolti alla porta.
Io ho sempre dormito con i piedi verso la porta ma a 25 anni ci sono arrivata!!
shinji_85
31-08-2006, 15:56
Guarda che Cociz mica si sostituisce così, dall'oggi al domani... :fagiano: :mc: :sofico:
non volevo essere mica ironico eh.. :mbe:
bluelake
31-08-2006, 16:37
dillo alla mi' mamma che è da iersera che mi sfrantuma l'anima... :rolleyes:
"oh signora, eh lo lasci in pace il su fiolo con codesta storia dei letto!"
:O
minkia ma ce ne avete de tempo da perdere... :D :D :D Boh nn so io dormo.
Come e dove e quando che me frega...
Si, o si mettono perpendicolari alla porta, perchè le dimensioni della stanza lo consentono, o si mettono verticali con i piedi rivolti verso la porta, in maniera che appena entri vedi immediatamente il volto della persona defunta.
Secondo il cosa???
io sapevo solo che la testa mentre dormi dovrebbe stare rivolta verso nord... :confused:
Si, secondo alcune teorie, per riposare meglio sarebbe meglio essere in linea con le onde elettromagnetiche della terra che vanno verticali tra nord e sud..
Dalle mie parti si dice che quando uno muore "volta i piedi all'uscio"...tutte le salme che purtroppo ho visto avevano i piedi rivolti alla porta.
E tu da dove sbuchi?
FOTO! :O
p.NiGhTmArE
31-08-2006, 18:29
:asd:
Stigmata
31-08-2006, 18:33
Si, secondo alcune teorie, per riposare meglio sarebbe meglio essere in linea con le onde elettromagnetiche della terra che vanno verticali tra nord e sud..
e te pareva, io sto preciso sulla est-ovest :rotfl:
Stigmata
31-08-2006, 20:05
Riposi bene? :stordita:
riposo in pace :O :D
edited823
31-08-2006, 20:27
sicura di nn esser morta e nn essertene accorta?
edited823
31-08-2006, 20:28
dillo alla mi' mamma che è da iersera che mi sfrantuma l'anima... :rolleyes:
spiegale che l'importante è che testa e piedi sian nella stessa stanza. poi il resto è tutto ok.
oppure scambia il letto con una bara, così puoi dirle che almeno 6 formalmente corretto.
No io ho disposto il letto strategicamente :D non riesco a vedere la tv ma va bene lo stesso :D
Mighty83
31-08-2006, 22:43
Esatto... I piedi stanno in direzione della porta o se hai la porta sul lato lungo della parete si dispone la salma comunque con i piedi vicino alla porta.. Dalla parte della testa ci stanno solo le due lampade (ora non so come si chiamano)...
Io tutti gli obitori che ho visto avevano i defunti coi piedi verso la porta. Anche le rare volte che son stata a casa di defunti, la salma era sempre coi piedi verso la porta, tranne un caso che era parallela perchè non ci stava! :D
D_thomas
01-09-2006, 08:15
Sulla direzione del letto io ho mia madre che è fissata con la teoria che si deve dormire con la testa a nord ed i piedi a sud senza distinzioni di porte o cos'altro. Addirittura su questa evntualità ci sono studi che ipotizzano la correlazione dei collegamenti neurali del nostro cervello con perfino il campo magnetico terrestre! :D
bluelake
01-09-2006, 08:55
Sulla direzione del letto io ho mia madre che è fissata con la teoria che si deve dormire con la testa a nord ed i piedi a sud senza distinzioni di porte o cos'altro.
ecco, per quello invece come ho posizionato il letto è l'esatto contrario, i piedi danno verso nord e la testa verso sud... come nella vecchia casa in cui ho abitato dal 1976 al 2001... :stordita:
Il defunto viene esposto con i piedi verso l'altare e la testa verso la porta d'ingresso di conseguenza.
La posizione sta a simboleggiare lo sguardo del defunto che, nel suo cammino nella vita eterna, guarda il crocifisso, cioé va incontro a Dio :)
Stigmata
01-09-2006, 10:10
Il defunto viene esposto con i piedi verso l'altare e la testa verso la porta d'ingresso di conseguenza.
La posizione sta a simboleggiare lo sguardo del defunto che, nel suo cammino nella vita eterna, guarda il crocifisso, cioé va incontro a Dio :)
qui parli di quando la salma sta in chiesa, dato che c'è l'altare
ma in casa?
superpap
01-09-2006, 10:37
qui parli di quando la salma sta in chiesa, dato che c'è l'altare
ma in casa?
Si esce di casa e si entra in chiesa sempre coi piedi davanti. :O
Tutto torna. :D
Stigmata
01-09-2006, 10:40
Si esce di casa e si entra in chiesa sempre coi piedi davanti. :O
Tutto torna. :D
si però poi tocca fare inversione sotto l'altare, può essere scomodo :asd:
p.NiGhTmArE
01-09-2006, 13:25
:confused:
non era ironico? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.