View Full Version : Problemi con Sli
Legolas08
31-08-2006, 11:21
Ciao a tutti,
Ho un problema con la configurazione in sign, quando gioco a the sims2 ho utilizzo programmi per la video conferenza, dopo un pò mi appare una scheramata blu, riportante il seguente codice:
0x000000EA il codice fa riferimento al driver nv4_disp
Ho provato a cambiare driver video ma senza ottenere alcun risultato per adesso sto usando i driver 84.21, prima usavo ogli utlimi uscuti ma il problema persiste lo stesso, la cosa che ho notato e che disabilitando lo sli il problema non si verifica.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie anticipatemente,Ciao Legols
Black"SLI"jack
01-09-2006, 08:34
prova anche ad aggiornare i driver del chipset che dovrebbero essere alla versione 6.86
Legolas08
01-09-2006, 09:03
I driver del chipset sono già aggiornati, considera che windows lo reinstallato da circa 2 mesi quindi il sistema e abbastanza pulito, l'unica cosa he ho fatto di particolare è stato sotituire il processore da una A64 3200+ ad un X2 3800 ed ho aggiornato con tutte le pacth del caso per i dual core.
All'inizio andava tutto bene ma dopo le prime 2 settima di dual core ho iniziato ad avere il problema(mentre con il 3200+ tutto andava bene), fra le altre cose ogni tanto mi escono altre schermate blu che cmq conducono sempre ad un problrma di driver alcune generiche altre che fanno sempre riferimento al driver nv4_disp.
Grazie per l'aiuto
Ciao Legolas
Black"SLI"jack
01-09-2006, 11:51
che bios monti? provato ad aggiornarlo?
inoltre vedo che hai il sistema occato. prova a scendere sotto i 2700mhz e vedi se il problema ti si presenta lo stesso. può darsi che il tuo problema derivi dal fatto che stai utilizzando un overclock troppo alto e per questo la macchina non è perfettamente stabile. inoltre controlla che la temperatura della cpu non sia troppo alta. prova anche a rilassare maggiormente i timing delle ram e casomai alza anche il vcore.
problemi simili li ho avuti all'inizio anche io con l'x2 puoi risolti con un settaggio del bios ad hoc e frequenze leggermente più basse.
Legolas08
01-09-2006, 12:47
come bios monto l'ultimo disponibile sul sito asus il 1302 beta (mi pare che sia questo), le temperature del processore sono perfette sto in idel a 35° e in full a 47° con doppio prime, per quanto riguarda l'verclock lo avevo pensato anche io infatti ho gia provato ad alzare il vcore ma il difetto si e ripresentato, adesso provo a portarlo a 2600 e vediamo che succede, i timing delle ram sono molto rilassati (3-4-4-8-16-16) considera che le mie ram sono certificate per 275Mhz a 2.5-4-4-8.
Ciao e grazie per l'aiuto ti farò sapere come diminuendo l'overclock.
Legolas08
02-09-2006, 17:35
Ho fatto un pò di test a 2500Mhz (250X10) con ram sempre a 250 e tutto sembra funzionare perfettamente, adesso mi rimane da capire se il problema viene dal provcessore o dalle ram.
Ciao e grazie ancora
Black"SLI"jack
02-09-2006, 19:25
più probabile che dipenda dal processore. sei sicuro che con un pò di voltaggio in più sul vcore non si stabilizzi a frequenze superiori a 2500mhz. poi l'htt l'hai impostato a 3x, per frequenze superiori a 250mhz di bus?
Legolas08
02-09-2006, 21:59
Htt impostato a 3, io penso che dipenda dalle ram perchè su questa mobo non riesco a tenerle a 275Mhz 2.5-4-4-8 mentre sulla msi ci stavano tranquillamente, cmq devo ancora indagare bene.Poco fa si è bloccato completamente il pc,all'avvio non mi vedeva il masterizzatore adesso ho cambiato il cavo ed è ripartito il pc.
Speriamo bene.
Grazie per l'aiuto e la disponibilità
Ciao Legolas
Legolas08
04-09-2006, 10:22
Come non detto ha dato di nuovo lo stesso errore, non so più cosa pensare :muro:
Ciao Legolas
NITROTONY
04-09-2006, 22:57
ciao hai controllato il voltaggio delle ram le nostre corsair hanno bisogno di 2,7 v per funzionare al meglio :stordita: good luck ;) ;) ;)
Legolas08
05-09-2006, 09:15
ciao hai controllato il voltaggio delle ram le nostre corsair hanno bisogno di 2,7 v per funzionare al meglio :stordita: good luck ;) ;) ;)
Il voltaggio delle ram e impostato a 2.75V come scritto sul manuale delle stesse.
Cmq adesso ho installato xp in un'altro disco per vedere come si comporta con un'altra installazione,fra un pò inizio i test.
Cmq il pc si comporta in maniera strana stanotte l'ho lasciato acceso ma si è riavviato,stamattina ho appena sono entrato nel mio utente si e freezato.
Adesso sto provando a vedere come va dopo avere tolto la pacth amd optimizzer.Speriamo bene
Ciao Legolas
Legolas08
07-09-2006, 16:41
Formattando ho risolto tutti i problemi, a quanto pare si era incasinato windows.
Ciao e grazie a tutti.
Legolas
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.