PDA

View Full Version : installazione modem dlink dsl200


brekker
31-08-2006, 12:07
ciao!

vorrei anticipare la mia totale ignoranza del sistema operativo linux: sono davvero un neofita alle prime armi.
ho installato il SO kubuntu da qualche giorno e la veste grafica rende tutto molto semplice (abituato a windows) però ora che mi sono messo in testa di navigare, non riesco a districarmi nell'utilizzare la konsole.
ho letto un mare di forum che spiegano come configurare il mio modem adsl (d-link DSL200 usb), ma non ne vengo a capo. al momento di dare il comando "./configure" capita l'errore "the configure script has failed" e non so che fare, ho provato con "sudo config", "sudo ./config".. boh! :mc:

scusate la prolissità, grazie fin d'ora!

Redinapoli
31-08-2006, 12:23
Hai già visto il sito ECIADSL?
La configurazione è semplice, con poco impegno di riesce a fare tutto.
Inoltre la documentazione è ben fatta. Il link è qui sotto, se dovessero esserci problemi posta qui che risolviamo noi!!! :D :D

http://eciadsl.flashtux.org/index.php

brekker
31-08-2006, 12:58
in realtà ho visitato questo sito:
http://www.koalasoft.org/koala/modules/mydownloads/viewcat.php?cid=45
però quando lancio "./configure" mi compare l'errore:

checking make location... not found

the configure script has failed, one or more errors have occurred, check configure.log and configure.temp

ora ho provato anche a scaricare il file per debiani386 (no?) e sembra farmi fare un passo avanti, ma mi blocco nel momento in cui devo dare il comando "dpkg .. + il percorso per trovare il file" mi dice

dpkg: opzione -/ non riconosciuta

e per curiosità ho provato ad aprire il file (non da konsole, ma cliccandoci sopra) e mi compare un messaggio di errore di ark che cita: the utility is not in your path. please install it or contact your system admin

grazie davvero per l'aiuto! :)

Redinapoli
31-08-2006, 13:28
Ok, nn avevo capito che avevi già visto il sito...

cmq sia, l'errore che ti dà Kubuntu è da imputare alla mancanza dei compilatori gcc e make. Dato che nn ti funzioan Internet nn puoi scaricarcarli da Adept, a meno che nn si trovino sul cd d'installazione.

boh...dovresti provare a vedere lì sopra.

brekker
31-08-2006, 13:40
allora: usando adept, ho scoperto che installati ho i pacchetti gcc-3.3-base, gcc-4.0-base e libgcc1. però cercando make, mi trova solo: imake, makedepend e makedev che sulla descrizione non sembrano essere compilatori.

e ora come faccio? c'è la possibilità di scaricare make usando questa connessione e poi una penna usb per portare il tutto sul portatile?

:) grazie!