PDA

View Full Version : palestra e allenamento per la corsa (domanda)

Amodio
31-08-2006, 11:04
salve a tutti da circa un mese
faccio 2-3 volte a settimana footing per dimagrire
vado ad un ritmo lento in quanto non ho fiato e dopo circa 20 minuti mi duolono le gambe

proprio 2 settimane fa in palestra ho cominciato a cambiare allenamento, invece del minuto e mezzo di riposo, mi riposo circa 15-30 secondi tra un set e l'altro, questo proprio per bruciare piu' grasso!
inizialmente avvertivo la fatica, ma dopo una settimana mi ci sono abituato.
ecco proprio oggi mi sono rifatto la solita corsetta di footing (erano 5 giorni che non la facevo per via di impegni)
ed ho notato una cosa stranissima, sono riucito a tenere un ritmo medio-alto di corsa, e nonostante sono riuscito a reggere 30 minuti il fiato e le gambe erano leggere e non mi sono affaticato :eek:

il merito di tutto questo a cosa va?
al nuovo allenamento della palestra con i pesi?
ai 5 giorni di riposo?
oppure alle 2 settimane di corsa, cui mi ci dovrei essere abituato?

CabALiSt
31-08-2006, 11:08
salve a tutti da circa un mese
faccio 2-3 volte a settimana footing per dimagrire
vado ad un ritmo lento in quanto non ho fiato e dopo circa 20 minuti mi duolono le gambe

proprio 2 settimane fa in palestra ho cominciato a cambiare allenamento, invece del minuto e mezzo di riposo, mi riposo circa 15-30 secondi tra un set e l'altro, questo proprio per bruciare piu' grasso!
inizialmente avvertivo la fatica, ma dopo una settimana mi ci sono abituato.
ecco proprio oggi mi sono rifatto la solita corsetta di footing (erano 5 giorni che non la facevo per via di impegni)
ed ho notato una cosa stranissima, sono riucito a tenere un ritmo medio-alto di corsa, e nonostante sono riuscito a reggere 30 minuti il fiato e le gambe erano leggere e non mi sono affaticato :eek:

il merito di tutto questo a cosa va?
al nuovo allenamento della palestra con i pesi?
ai 5 giorni di riposo?
oppure alle 2 settimane di corsa, cui mi ci dovrei essere abituato?

A naso direi: riposo e abitudine alla corsa negli allenamenti.

Quando cambia allenamento a luglio avevo già alle spalle delle uscite settimanali al parco da un'oretta circa e mi sono ben servite per l'allenamento da corsa in palestra, adesso dopo 15 giorni di riposo, ho ripreso con miglioramenti sui ritmi e la resistenza... se non fosse che adesso non ci sto con la testa potrei tirare i 30' a ritmo sostenuto come la settimana scorsa.

Cmq, è questione di allenamento come in tutte le cose imho...

Ciau.