PDA

View Full Version : polvere/brushoff


My Lord
31-08-2006, 10:34
Ciao a tutti, :D

in preda a fobie sulla polvere del sensore, ho comprato questo pennellino antistatico che promette meraviglie, ma quando ho provato ad usarlo sulla 30D, mi ha lasciato delle linee sul sensore come se quest'ultimo fosse ricoperto da un liquido. E' possibile? :mc:

Ho quindi provveduto a farla pulire da un centro specializzato, ma adesso non so' se, quando si ripresentera' il problema polvere, riprovare con il brushoff.
Voi che mi consigliate? :confused:

Grazie mille a tutti.

zena
31-08-2006, 10:40
essendo antistatico dovrebbe attirare la polvere senza toccare la superfice del sensore (che comunque non andrebbe mai sfregata...). Devi agitarlo per caricarlo e avvicinarlo al sensore...se poi hai pure la pompetta ci fai arrivare un po' d'aria sopra per spostare la polvere attaccata e attrarla sul pennellino. Io faccio così e in genere funziona. A volte, vivendo sul mare con tanta umidità, è possibile che anche la polvere risenta dell'umidità ambientale e con l'aria non si stacchi...
in quel caso invece che andare a sfregare io aspetto che il clima diventi un filo più secco e riparto con la procedura.

(IH)Patriota
31-08-2006, 12:18
Prima verifica che la polvere ci sia per davvero , la 30D è uscita ai primi di Marzo in 5 mesi avere gia' problemi di polvere mi pare strano a meno che non abbia gia' fatto un 10.000 scatti :rolleyes:

Inoltre la polvere diventa visibile e fastidiosa con diaframmi particolarmente chiusi , io aspetterei finchè il problema non diventi evidente e fastidioso e la fare pulire dal centro assistenza , la pompetta la uso ogni tanto , senza toccare il sensore quello che salta via bene il resto lo fara' il centro di assitenza...

Ciauz
Pat

My Lord
31-08-2006, 16:13
Grazie a tutti e due, :)

Si pat, la polvere (1 o 2 granelli) la vedo a diaframma 22.
Cmq provero' solo con la pompetta, cosa vuoi che ti dica, al mia 30D sembra un'aspirapolvere.
Ciao :p

Fibo
31-08-2006, 18:05
Secondo me vi fate prendere da fobie assurde.

Sarà che ho l'assistenza ufficiale vicino, ma ha senso rischiare e spendere cmq per una cosa che con un utilizzo corretto della macchina capita si e no una volta o due in un ciclo di vita?

Assistenza nikon 22€ o 22+iva insomma una spesa che se gli viene uno starnuto e distruggono il sensore sono problemi loro.

(IH)Patriota
31-08-2006, 18:23
Come non quotarti , rischiare di sputtanare il cmos con pennellini elettrostatici e liquidi strani per risparmiare 22€ è sicuramente una assurdita'.

Ciauz
Pat

marklevi
31-08-2006, 22:06
..
in preda a fobie sulla polvere del sensore, ho comprato questo pennellino antistatico ...


hai letto qui?
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm

io li ho presi a gennaio ed ancora non usati :)

My Lord
01-09-2006, 09:42
Si Mark,
avevo gia' letto l'articolo, ed e' per questo che non mi preoccupavo tanto del sensore visto il filtro AA davanti ad esso, la cosa che mi chiedevo e' come mai su di esso passato il pennello comparivano le righe.
Boh :mbe:

marklevi
01-09-2006, 20:11
..la cosa che mi chiedevo e' come mai su di esso passato il pennello comparivano le righe.
Boh :mbe:

forse non hai letto bene...

hai provato a spennellare su un filtro? forse è qualche residuo di lavorazione...