View Full Version : Win2k riconosce il disco SATA a metà..
Ciao a tutti, ho appena cambiato PC e ieri mentre mi accingevo ad installare Win2k
e a configurare il tutto ho riscontrato un problemino con il disco SATA da 250 Gb...
al momento dell'avvio del primo avvio del pc tutto regolare, entro nel bios
per i controlli di rito e verifico che il disco sata viene regolarmente riconosciuto
come un HD SATA da 250 GB, verifico che sia già "disabilitato" il RAID e così è,
quindi il disco ha sostanzialmente un comportamento da disco IDE.
A questo punto avvio l'installazione di win2k da cd, arrivato al momento di creare la partizione,
formattare e installare mi accorgo che il disco viene visto ma la sua dimensione risulta essere 130 Gb :eek: e gli altri 120 Gb?????
Provo a scartabellare tra i vari manuali e in quello della scheda madre (ASUS) trovo una nota che recita
"nel caso si utilizzi Windows 2000 è necessario installare il service pack 4 o superiore per far si che le periferiche SATA vengano regolarmente riconosciute".
A questo punto provo a procedere, creo una prima partizione da 50 Gb
con l'intenzione di crearne poi una seconda da 200 Gb nel momento in cui il disco venga correttamente riconosciuto.
Porto a termine l'installazione di win2k, installo driver sistemo le periferiche e infine installo il service pack 4,
a questo punto mi sarei aspettato un qualche cambiamento, banalmente mi aspettavo nella gestione disco
di vedere riconosciuto il disco come un 250 Gb, invece niente...
continua a vedermelo come un 130 Gb, di cui 50 partizionati e formattati e 80 non partizionati...
ho provato a fare un po' di ricerche in giro ma non ho trovato niente,
potrebbe dipendere dal fatto che non ho utilizzato il floppy in fase di installazione?
(non tanto per pigrizia quanto perchè non ho lettore floppy sul pc)
da qualche parte qui sul forum avevo letto che il floppy serve solo se si ha intenzione di utilizzare il raid...
qualcuno ha qualche suggerimento?
GRAZIE MILLE!!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6353744
Ciao Giano, grazie per la risposta, avevo visto quel topic, il problema è che come viene detto :
Dopo aver installato il sistema operativo e gli aggiornamenti (SP4 per W2000 / Sp1 o SP2 per XP) il disco verrà riconosciuto per la sua capacità completa
il problema è che questo a me non succede, come dicevo ho fatto una sola
partizione inizialmente proprio perchè mi aspettavo che una volta installato il
SP4 avrei visto lo spazio non allocato diventare 200 Gb anzichè 80.
in pratica quello che avrei voluto fare io è quello che viene suggerito in quel
topic :
Una soluzione, qualora si voglia comunque dividere il disco in due o più partizioni,
è quella di creare inizialmente solo la prima partizione e creare le altre a completamento dell’installazione del sistema operativo,
direttamente dalla “Gestione disco"
Credo non ti resti altro che Partition Magic. Aggiornando i driver vedi lo spazio, ma non si alloca da solo. Alloca lo spazio non allocato e uniscilo alla partizione che hai già.
Il problema purtroppo è che io non vedo proprio lo spazio... :cry:
mi vanno benissimo le due partizioni distinte, una da 50 (già creata)
e una seconda da 200.. il problema è proprio che nonostante io abbia
aggiornato tutto nella gestione disco di Win2k continuo a vedere come spazio
non allocato solo 80 Gb... mentre dovrei vederne 200.
Grazie!
Qualcuno ha qualche idea?
Come unica nota posso aggiungere che l'installazione del SP4 l'ho fatta
scaricando il file dal sito microsoft in quanto al momento quel pc non è
collegato ad internet e pertanto potrebbero mancare altri aggiornamenti
necessari oltre al SP4.
Grazie!
Io ho avuto il tuo stesso problema. In pratica il discorso è questo. Il CD di installazione di Windows 2000 non è in grado di formattare o partizionare HD con dimensioni superiori a 120 GB e in ogni caso non accetta HD già partizionati con dimensioni superiori a 160GB. Quindi credo che tu non abbia altra scelta che usare Windows XP, oppure devi usare come HD primario un HD grande max 160GB. Gli HD superiori a 160GB vengono accettati solo dopo aver installato tutti i driver inerenti alla MB e dei controller.
Il fatto è che in tutte le faq che ho trovato (compresa una qui su HWU)
viene detto che installando il service pack 4 questo problema si risolve..
ovvero in fase di installazione di Windows sei costretto a fare una partizione
di max 130 Gb, installi Win2k, metti sù il SP4 e a quel punto dovresti vedere
nella gestione disco come spazio non allocato tutto lo spazio disponibile
(nel mio caso avendo un hd da 250 e avendo fatto una partizione da 50, 180 GB)
il mio problema è che questo non succede, e malgrado abbia il SP4 continuo
a vedere il disco di dimensione 130 (50 partizionato formattato e 80 non allocato)
tra l'altro il problema è esclusivamente Windows in quanto il BIOS riconosce correttamente.
Infatti non è il service pack che risolve il problema. Io ho in Windows 2000 SP4, wuindi è già integrato, è lo stesso non mi accettava il disco fisso. Per poterlo utilizzare quello da 200GB lo dovevo scollegare dal computer e ricollegare dovo aver installato tutti i driver della scheda madre e dei controller. Addirittura quando ho scoperto questa cosa il mio HD da 200GB era già partizionato e collegato come secondario. Dopo aver installato tutto su quello da 160GB e aver caricato il windows mi ero accorto che il windows mi aveva reimpostato il disco a 120GB danneggiando le partizione e facendomi perdere gran parte dei dati. E' stato allora che ho fatto tutte le ricerche del caso, e finchè avevo il 160GB già partizionato non avevo problemi perchè lo staccavo prima del format e lo ricollegavo dopo. Adesso ne ho 1 da 200GB e 1 da 260GB, quindi sono costretto a usare Windows XP.
Volendo c'è un sistema per il tuo problema.
1° Colleghi il tuo HD da 250GB ad un sistema avviato che lo accetta per intero e lo partizioni come vuoi (oppure usi il CD di Windows XP per partizionarlo);
2° Stacchi l'HD da 250GB e ne colleghi uno di max 120GB (per non avere altri problemi), ci installi il windows e tutti i driver del tuo PC;
3° Ricolleghi il tuo HD da 250GB insieme a quello da 120GB e poi con un programma tipo Norton Ghost sposti tutto da un HD all'altro.
Così facendo non avresti + problemi dei driver perchè si caricherà con i driver giusti.
Poi il mio consiglio è quello di creare un'immagine della partizione primaria con solo windows e i driver dentro, così al prox format non dovrai fare altro che ricaricare la partizione e in 1 solo passaggio avrai già il PC formattato e perfettamente funzionante. :D
Puoi sempre crearti un cd di windows 2000 con sp4 integrato usando nlite...
Non funzionerà il cd con SP4 integrato. Io l'ho già. Il service pack anche se lo inserichi nel cd aggiornerà solo il windows non il programma d'installazione di windows e di conseguenza il programma che verrà utilizzato per gestire le partizioni e gli HD durante l'installazione. Per poterlo far funzionare devi poter modificare il programma d'installazione del cd di windows 2000, sostituendo al suo interno il programma per la gestione del disco.
Grazie per le risposte... ho solo un dubbio.. probabilmente sono io che non capisco...
tu dici :
"Il service pack anche se lo inserichi nel cd aggiornerà solo il windows non il
programma d'installazione di windows e di conseguenza il programma che
verrà utilizzato per gestire le partizioni e gli HD durante l'installazione"
a me non interessa che Windows in fase di installazione riconosca il disco per quello che è...
mi basta soltanto che dopo aver intallato windows, aver configurato tutto il configurabile
andando in gestione computer, gestione disco mi trovi il disco riconosciuto per quello che è...
quindi la situazione è questa, in fase di installazione il disco viene visto come un 130 Gb
benissimo nessum problema...
creo la partizione "C:" da 50 Gb e ci piazzo sopra Windows...
completo l'installazione e la configurazione completa del pc (driver e simili)
a questo punto voglio creare una seconda partizione di 200 Gb (ovvero lo spazio non allocato rimanente sul disco)..
e qui escono i problemi visto che dalla gestione disco di win2k continuo a vedere il mio
hd come un 130 Gb (di cui 50 già partizionati e 80 non allocati)...
Si ma il problema è che se installi windows 2000 così comè lui marchierà l'HD come se fosse 1 da 120GB e continuerà a vederlo tale. Quindi non potrai + farci molto... Mi dispiace ma non hai molte altre alternative, io sono stato costretto per questo motivo mio malgrado a passare a windows xp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.