PDA

View Full Version : Informazioni su software per acquisto mac mini

mulo2
31-08-2006, 07:47
allora sono un neofita del genere ma vorrei comprare un mac mini se riesco nuovo

allora le mie domande sono:

1- se compro un mac mini nuovo mi danno anche il cd di installazione di tiger o e solo preinstallato e ti danno un cd di ripristino e basta ?

2- siccome giochi su mac non ce ne sono quasi , vorrei insttalere win xp per giochicchiare un po e qui le domande diventano duie :D

2.1- E possibile installare win xp su un mac mini ? e un operazione semplice? come funziona dopo aver installato si crea un bootloader? dove va installato ? cioe serve una parte dell'hd precisa ,tipo inizio fine etc.?

2.2 se riesco ad installare winxp i giochi funzionano ? la scheda video del mini mac com'e per giocare ? non pretendo massimi dettagli ma riuscire a giocare, principalemte mi interessa counter strike source, riesco a farlo girare decentemente ?

grazie a tutti per le sicure risposte

cioa luca

SerPRN
31-08-2006, 08:15
Come da un po' di anni a questa parte, anche Apple fornisce il software preinstallato con un disco di ripristino.

Puoi tranquillamente installare winzozz (contento tu....) sui Mac Intel, su cui gira nativo. Tuttavia io ho un Mac pre-intel, per cui non mi spingo oltre nei dettagli non volendo parlare di cose che non ho testato personalmente.

Saluti.

obefix
31-08-2006, 08:57
non è un disco di ripristino
nella scatola del mini c'è il sistema operativo vero e proprio insieme a ilife 06.

SerPRN
01-09-2006, 07:35
non è un disco di ripristino
nella scatola del mini c'è il sistema operativo vero e proprio insieme a ilife 06.

No, aspetta, io ho il tuo identico sistema, ma il disco che c'è nella confezione non è l'installer universale di Tiger, si instalal solo sul Mac Mini. Al massimo io e te possiamo scambiracelo e funziona uguale, ma non su altri hardware!

Jackdaniels
01-09-2006, 08:54
allora sono un neofita del genere ma vorrei comprare un mac mini se riesco nuovo

allora le mie domande sono:

1- se compro un mac mini nuovo mi danno anche il cd di installazione di tiger o e solo preinstallato e ti danno un cd di ripristino e basta ?

2- siccome giochi su mac non ce ne sono quasi , vorrei insttalere win xp per giochicchiare un po e qui le domande diventano duie :D

2.1- E possibile installare win xp su un mac mini ? e un operazione semplice? come funziona dopo aver installato si crea un bootloader? dove va installato ? cioe serve una parte dell'hd precisa ,tipo inizio fine etc.?

2.2 se riesco ad installare winxp i giochi funzionano ? la scheda video del mini mac com'e per giocare ? non pretendo massimi dettagli ma riuscire a giocare, principalemte mi interessa counter strike source, riesco a farlo girare decentemente ?

grazie a tutti per le sicure risposte

cioa luca

1 - Il cd (in realtà sono 2 CD) è un cd completo di installazione intel, dovrebbe funzionare solo sul tuo mac mini ma in realtà non sono sicuro ci sia ancora questa protezione.

2 - "Da solo" non puoi fare niente perchè la gestione del disco e del boot sul mac funziona con efi (non esiste BIOS sui mac) e non c'à un MBR ma esiste una partizione di avvio riconosciuta dal firmware.
Comunque tu non te ne curerai perchè ci pensa Bootcamp una utility beta di apple che ti consente di installare windows emulando il bios in tutta semplicità (fa tutto da solo) come se stessi installando windows normalmente, all'inizio della procedura ti viene inoltre proposta la partizione automatica del disco rigido e l'unica cosa che devi scegliere tu è la grandezza della partizione windows.

I giochi con un bel po di ram 1/2gb girano discretamente purchè non si usino quelli più nuovi come quelli basati sull'engine di Doom 3 e purchè non si abbondi troppo con i dettagli.
Giocare a CS source non sarà sicuramente un problema, tutti i giochi a quel livello grafico (Et, Rtcw, Sof e con qualche riserva anche HL2) girano bene.
Ciao

Massimo87
01-09-2006, 10:13
un consiglio, aspetta a comprare il Mini
ci sono upgrade in vista ;)