PDA

View Full Version : Help, Mandrake 10.0 non si installa!

ciaopx87
31-08-2006, 07:18
Ho a casa la distribuzione Mandrake 10.0, provata tempo fa su un Celeron 300A e funzionava bene.
Ieri, nel tentativo di effettuare il boot da CD sul mio Athlon XP 1700+, la schermata si blocca dopo la ricerca delle unità USB. Premendo Alt+f3, rimane fermo sulla scritta "need ide-cd". Lasciandolo lì 10 minuti circa, il PC si impalla. Cosa posso fare?

Il PC monta 512 DDR 266 e una Ecs K7S5A, ovviamente non vi è traccia di serial ata, è tutto ide, cd compresi!

Redinapoli
31-08-2006, 11:07
Hai qualche periferica USB collegata al PC quando effettui l'installazione?

nn hai provato a staccarla? a me è successo che quando installai Madriva 2006 mi desse gli stessi problemi, perchè erano attaccate il mouse USB e la webcam...una volta staccate le periferiche l'installazione è andata avanti senza problemi e in seguito Mandriva me l'ha riconosciute.

Facci sapere

ciao ciao :D :D

ciaopx87
31-08-2006, 12:24
E' vero. Poi provo. Ma non c'è il rischio che mi cancelli tutto Windows XP? Io lo installerei su una partizione da 20 GB del secondo hard disk.

Redinapoli
31-08-2006, 12:42
Perchè dovrebbe cancellarti Windows?

Puoi tenerli tranquillamente tutti e due...Windows rimarrà lì dove si trova anche ora, e Madrake la puoi mettere su questa partizione da 20 GB.
Cos facendo ti verrà installato un boot loader nel mbr, e all'avvio del pc potrai scegliere quale sistema operativo far partire!

Cmq benvenuto su GNU/Linux!

ciaopx87
31-08-2006, 12:45
Grazie, volo immediatamente a provare. Ma funzionerà la scheda audio integrata CMI?

Redinapoli
31-08-2006, 12:53
Ho fatto una ricerca rapida rapida e ho letto di persone che nn hanno avuto grandi problemi con quella scheda (che se nn erro è integrata nella scheda madre, giusto?)

un'altra cosa: ho letto solo ora al messaggio d'errore che ti dà Mandrake (need ide-cd), e ho visto che sono in molti ad avere questo problema con la tua stessa versione...se nn dovesse andare neppure stavolta ti consiglio di provare un'altra distribuzione; se vuoi rimanere sullo stesso genere prova Mandriva, è la versione successiva a Mandrake,e può darsi che abbiano risolto questo problema.

Cmq nn è detto, facci sapere e incrociamo le dita! :sperem: :sperem:

Redinapoli
31-08-2006, 12:56
Grazie, volo immediatamente a provare. Ma funzionerà la scheda audio integrata CMI?

ihih, sono proprio rinco oggi...nn avevo letto neanche questo.... :D :D :D :D

ciaopx87
31-08-2006, 13:14
Nulla da fare, non funziona. Visto che mi sto incavolando, abbandono Linux e me ne torno a Windows... almeno quello si installa.

Parlano tutti così bene di Linux... vorrei poterlo fare anche io, ma per ora purtroppo non posso farlo!

Redinapoli
31-08-2006, 13:26
Prima o poi passerà qualcuno qui che ti saprà essere più utile di me.
E, costi quel che costi, entrerai anche tu nel fantastico e impagabile mondo di GNU/Linux... :O

nn arrendiamoci così in fredda, qui ci stanno "cervelloni" che neppure ti immagini...ihihi!! :D :D :D

ciaopx87
31-08-2006, 13:34
Nel frattempo scarico Ubuntu, che è facile. Ma con il 56k ci vorrà oltre un giorno!