PDA

View Full Version : Dettagli su G950 Intel

Stevejedi
31-08-2006, 00:09
Vorrei aprire una discussione sul diffusissimo chip grafico Intel per chiarire potenzialità e caratteristiche varie.

Ad esempio:

1. Che prestazioni in ambito 3D si possono avere con un G950 affiancato a un processore Core Duo (Yonah) da 2.0 GHz? In poche parole...che punti fa col 3dmark05? e col 06? [forse neanche parte]

2. A riguardo dei filmati in digitale, che definizione d'immagine supporta? C'è differenza tra un filmato eseguito du un G950 e una 7400go/x1400/7600go/x1600 ecc...?

3. Caratteristiche particolari in alcuni portatili legate al G950 (ad esempio il Sony VAIO VGN-SZ1XP, può "switchare" tra la suddetta scheda integrata e la nVidia 7400 go; ci sono altri notebook con le stesse capacità?)

masteralex
31-08-2006, 10:20
Vorrei aprire una discussione sul diffusissimo chip grafico Intel per chiarire potenzialità e caratteristiche varie.

Ad esempio:

1. Che prestazioni in ambito 3D si possono avere con un G950 affiancato a un processore Core Duo (Yonah) da 2.0 GHz? In poche parole...che punti fa col 3dmark05? e col 06? [forse neanche parte]

2. A riguardo dei filmati in digitale, che definizione d'immagine supporta? C'è differenza tra un filmato eseguito du un G950 e una 7400go/x1400/7600go/x1600 ecc...?

3. Caratteristiche particolari in alcuni portatili legate al G950 (ad esempio il Sony VAIO VGN-SZ1XP, può "switchare" tra la suddetta scheda integrata e la nVidia 7400 go; ci sono altri notebook con le stesse capacità?)

1- anke se il processore è molto buono nn avrei prestazioni buone ( :D ) xkè il chip integrato è una vera schifezza..

2- certo ke c'è una differenza.. soprattutto con una 7600 e x1600 ke sono delle signore skede video sui notebook..

3- è molto difficile.. ma essendo una skeda video integrata è quasi impossibile mettere una skeda video sopra quella integrata.. dovrebbe essere saldata sopra all'integrata :eek: :eek:

Stevejedi
31-08-2006, 11:41
Il problema è questo: sono indeciso tra l'XPS M1210 e l'M1710... Se vado a configurare il primo, con la scheda video integrata viene 1400€, e vogliono 420€ :eek: per metterci la 7400go.... l'M1710, desktop replacement, sarà più pesante ma come prestazioni surclassa il fratello minore e costerebbe 2300€ ma a questo punto ho una 7900gtx, 2gb ram, 100gb 7200rpm...ecc..

per questo, l'm1210 sarebbe eccezionale se con la integrata riuscerbbe a far partire almeno un Half Life 2 in 800x600...ma a quanto sento non credo proprio. :(

in poche parole...se mi trovo in un posto che non so che fare, con una G950 a cosa posso giocare? (a parte il solitario di win...)

massa84
31-08-2006, 12:30
per questo, l'm1210 sarebbe eccezionale se con la integrata riuscerbbe a far partire almeno un Half Life 2 in 800x600...ma a quanto sento non credo proprio. :(

in poche parole...se mi trovo in un posto che non so che fare, con una G950 a cosa posso giocare? (a parte il solitario di win...)

il solitario ti andrà a scatti !!!

allora con il 3dmark05 l'intel 945gm fa circa 500 punti contro il 2000 della 7400 e contro i 9000 della 7900gtx

dubito che tu riesca a giocare ah hl2 neanche con risoluzione 32 x 32 pixel :( :(

brainticket
01-09-2006, 08:42
Ma ad half life 2 si può giocare a risoluzione più bassa con una ati x1300 512MB hypermemory????
Centrino duo 1.73ghz,1ghz di ram

msin84
01-09-2006, 11:31
???Schifezza....non direi se paragonata alle altre integrate,anzi!!!!Va un pelo meglio di una x200 e un po di + di una ati9200 o FX5200!
Ad half life 2 gioco fluido con dettaglio basso a 800 x 600 sul mio hp NX6310 col celeron m410 1,46 ghz e 1 giga di ram!! :D

sirus
01-09-2006, 12:09
1- anke se il processore è molto buono nn avrei prestazioni buone ( :D ) xkè il chip integrato è una vera schifezza..

2- certo ke c'è una differenza.. soprattutto con una 7600 e x1600 ke sono delle signore skede video sui notebook..

3- è molto difficile.. ma essendo una skeda video integrata è quasi impossibile mettere una skeda video sopra quella integrata.. dovrebbe essere saldata sopra all'integrata :eek: :eek:
1) Ovvio che non permetta di giocare agli ultimi titoli 3D, però è superiore ad una Geforce 5200Go, oppure ad un Radeon Mobility 9250, considerà che non consuma praticamente nulla... alla faccia della schifezza!
2) La resa visiva di desktop, immagini o filmati non varia assolutamente. Questa scheda permette la visione agevole di filmati HD 1080P e se si paragona uno screen di un GMA950 e di una Radeon Mobility X1600 non si nota alcuna differenza. Le uniche differenze le si nota nei titoli 3D dove la resa visiva risulta inferiore causa una minor potenza di calcolo complessiva.
3) :mbe: cosa stai dicendo? Scheda video "integrata" significa che la GPU è cablata all'interno del northbridge e che non dispone di memoria propria ma si appoggia alla RAM del sistema. Il chipset i945GM che "ingloba" la GMA950 ha lo stesso identico package del i945PM che non "ingloba" la GMA950. Quindi lo spazio per una scheda video standard è disponibilissimo come in qualsiasi notebook che non ne è dotato a meno che non si tratti di layout super compatto tipo quello di un Vaio TX che disicuro non può disporre di una GPU dedicata causa ridotte dimensioni. ;)

massa84
01-09-2006, 12:23
1) Ovvio che non permetta di giocare agli ultimi titoli 3D, però è superiore ad una Geforce 5200Go, oppure ad un Radeon Mobility 9250, considerà che non consuma praticamente nulla... alla faccia della schifezza!
2) La resa visiva di desktop, immagini o filmati non varia assolutamente. Questa scheda permette la visione agevole di filmati HD 1080P e se si paragona uno screen di un GMA950 e di una Radeon Mobility X1600 non si nota alcuna differenza. Le uniche differenze le si nota nei titoli 3D dove la resa visiva risulta inferiore causa una minor potenza di calcolo complessiva.
3) :mbe: cosa stai dicendo? Scheda video "integrata" significa che la GPU è cablata all'interno del northbridge e che non dispone di memoria propria ma si appoggia alla RAM del sistema. Il chipset i945GM che "ingloba" la GMA950 ha lo stesso identico package del i945PM che non "ingloba" la GMA950. Quindi lo spazio per una scheda video standard è disponibilissimo come in qualsiasi notebook che non ne è dotato a meno che non si tratti di layout super compatto tipo quello di un Vaio TX che disicuro non può disporre di una GPU dedicata causa ridotte dimensioni. ;)

1- è inutile fare paragoni con schede vecchie di tre anni !!! è ovvio che mio figlio è più agile della mia trisnonna !!!
al momento attuale, per ciò che riguarda il gioco, è la peggiore .
sui consumi niente da dire ma ,sempre per usare esempi, è ovvio che un'automobile ferma non consuma !! :D :D :D

2-che chi come cosa ??? il filmati 1080p con la scheda video integrata ??? mi sa tanto che non è la scheda video a decodificarli (come nel caso di ati e nvidia utilizando avivo e purevideo) ma il processore.
inoltre avrà qualche problema con windows vista, che richiede almeno 64mb integrati, almeno per quanto riguarda gli effetti visivi

massa84
01-09-2006, 12:26

questa è un'ottima idea... una soluzione che offre bassi consumi quando necessari e alte prestazioni (non che la 7400 sia un asso !!! se avessero messo una 7600 sarebbe stato molto meglio) se se ne ha bisogno.

non conosco però altri notebook che però abbiano questa utile funzione...

sirus
01-09-2006, 13:31
questa è un'ottima idea... una soluzione che offre bassi consumi quando necessari e alte prestazioni (non che la 7400 sia un asso !!! se avessero messo una 7600 sarebbe stato molto meglio) se se ne ha bisogno.

non conosco però altri notebook che però abbiano questa utile funzione...
Santech. :)

sirus
01-09-2006, 13:42
che chi come cosa ??? il filmati 1080p con la scheda video integrata ??? mi sa tanto che non è la scheda video a decodificarli (come nel caso di ati e nvidia utilizando avivo e purevideo) ma il processore.
inoltre avrà qualche problema con windows vista, che richiede almeno 64mb integrati, almeno per quanto riguarda gli effetti visivi
Hai capito benissimo, filmati 1080P con la scheda video integrata. :)
La cosa importante per permettere ad una GPU di decodificare "on the road" un filmato non è la risoluzione, alla GPU che sia un 480P, 720P o 1080P non frega proprio nulla, quello che importa è il codec con cui è stato creato il filmato.
Ora la maggior parte dei filmati HD che sono in circolazione è codificata usando MPEG4 (e derivati), WM e H.264 e la GMA950 possiede tutti questi codec integrati al suo interno proprio come schede più blasonate.
Sulle specifiche di Intel si parla di supporto ai video HD 1080P in uno dei formati sopra riportati, quindi come vedi il problema sulla riproduzione video non si pone neppure, forse gli unici problemi potrebbero derivargli dal fatto che non dispone di memoria propria e quindi se la CPU sta facendo altre elaborazioni (utilizzando pesantemente la RAM) la banda a disposizione della GPU diminuisce fortemente, penalizzandone le prestazioni, ma non è dovuto alla scarsa potenza della GPU. ;)

Di per se una GPU con integrati in hardware i codec per decodificare i formati video fa meno operazioni di una CPU generica che deve essere supportata anche dal software per decodificare un video. ;)

Per quanto riguarda Windows Vista (Aero, in particolare) la GPU in se è sovradimensionata, il problema rimane la memoria video. 64MB di VRAM bastano per visualizzare senza problemi qualsiasi effetto di Windows Vista, il problema si presenta quando non è solo la GPU a dover accedere alla RAM di sistema ma anche la CPU, in quel caso potrebbero verificarsi dei rallentamenti ma come prima non sono dovuti alla GPU ma alle architetture a memoria condivisa (sembra che NVIDIA ed ATI abbiano lavorato parecchio per migliorare le prestazioni di TC e HM in questo senso). :p

msin84
01-09-2006, 19:59
Come ultima nata sarà la peggiore ma stando sui notebook con SV integrata stanno dietro ati x200,gma900 e la pessima SIS MX661....!!!
Un conto è il confronto generale,un altro per settore!
Come fare un confronto tra utilitarie e utilitarie e utilitarie e gran turismo....!!

Insomma se qualcuno è costretto per budget a prendere un a integrata la gma950 è la scelta migliore e a 800 x 600 si gioca a HL2!!

Stevejedi
01-09-2006, 20:05
Come ultima nata sarà la peggiore ma stando sui notebook con SV integrata stanno dietro ati x200,gma900 e la pessima SIS MX661....!!!
Un conto è il confronto generale,un altro per settore!
Come fare un confronto tra utilitarie e utilitarie e utilitarie e gran turismo....!!

Insomma se qualcuno è costretto per budget a prendere un a integrata la gma950 è la scelta migliore e a 800 x 600 si gioca a HL2!!

Giusto, io volevo sapere se era LOGICO spendere 420€ in più per passare da una 950 intel a una 7400 go da 256 tc. :rolleyes:

vedi DELL M1210

sirus
02-09-2006, 11:23
Giusto, io volevo sapere se era LOGICO spendere 420€ in più per passare da una 950 intel a una 7400 go da 256 tc. :rolleyes:

vedi DELL M1210
Beh un 7400Go IMO non vale 420€, è una ladrata bella e buona, sicuramente ha prestazioni superiori (ed anche consumo), fosse stato per 100€ si poteva fare ma così proprio no. :(