Entra

View Full Version : che ne pensate di Xandros


bongo74
30-08-2006, 22:51
ho visto che c'è una versione di libeor utilizzo, qualcuno l'ha usato?
di quale famiglia fa parte? :banned:

Zorcan
31-08-2006, 01:42
Sul sito c'è scritto che è basata su Debian, ma le cose in comune con un sistema GNU/Linux, secondo me, finiscono li.

Dal sito sto or ora apprendendo che le due versioni desktop, la home e la premium, si differenziano nel seguente modo:

La premium ti da la possibilità di creare MP3 e attaccare l'iPOD al computer, ti da una trial di 30 giorni di Crossover, permette di scrivere su ntfs, permette il dual-boot con Windows e ti da una trial di 30 giorni di un antivirus.

Non so voi, ma a me queste "features" (che poi si possono avere su qualsiasi sistema GNU/Linux), il dual boot con Windows (il boot manager sarebbe una feature di Xandros? E le altre distro come partono, con la rincorsa? mah...), le trial di alcuni programmi e i 30 minuti di chiamate via Skype (che non è nemmeno open source...) mi fanno pensare a tutto tranne che al rinomato sistema operativo libero conosciuto col nome di GNU/Linux.

Magari la versione scaricabile gratuitamente è un gioiello e i 40/80 dollari delle due versioni sopra descritte sono soldi buttati, però allora mi chiedo a che pro utilizzare una distribuzione che si presenta chiaramente per essere venduta con quelle """features""" a corredo se poi la versione gratuita è solo una Debian col logo di un'azienda. A questo punto meglio una Debian vera e propria, o al massimo una Mepis.