View Full Version : Consigli per PC economico (ma decente) per Office e Internet
Dopo otto anni di onorato servizio, sto per pensionare il mio glorioso PII 300. :cry: Il mio nuovo PC sarà utilizzato con Windows XP Home ed essenzialmente per Office, Internet, posta elettronica, visualizzare e stampare foto, masterizzare CD. Vorrei spendere il meno possibile, ma in modo da poter comunque lavorare con buona velocità. Avrei bisogno di consigli sulla configurazione (compreso modem compatibile ADSL2+), magari con un paio di alternative per ogni componente. Indicativamente il mio budget sarebbe sui 500-600 euro compreso Windows OEM, ma se necessario potrei spendere qualcosa in più (se basta meno, tanto meglio!). A parità di prezzo e prestazioni privilegerei l'affidabilità, dato che il nuovo PC dovrà durare 4 o 5 anni, se non proprio 8... ;)
kingvisc
31-08-2006, 10:36
ciao e benvenuto
amd 3500+ socket am2
ASROCK AM2NF4G-SATA
1gb ram ddr2
1hd 160gb
dvd-rw lg/nec
case + alimentatore 450w
sei tra i 400 e i 450€ a seconda dei negozi
aggiungi 80-100€ per la licenza
con una configurazione simile, puoi usare tranquillamente office, masterizzare, ritoccare le foto etc etc
se ti interessa giocare, dovresti aggiungere una scheda video pciexpress (quella integrata sulla mobo va bene solo per giochi abbastanza leggeri)
se non ti interessa giocare, ma vuoi un processore più duraturo (in termini di prestazioni) puoi mettere un x2 3800+ am2 e rimani intorno ai 600€ preventivati
ciaopx87
31-08-2006, 20:36
Per carità io non voglio fare un tradizionalista, ma per quello che dovresti fare un PII 300 andrebbe benissimo! Io con un pentium 200 faccio tutto ciò! Però un PC nuovo non fa mai male
Grazie per le risposte! :)
Qualche dritta in più...
Visto che il rivenditore a cui mi rivolgerei tratta solo schede madre Asus e Gigabyte, quali modelli mi consigliereste? Va bene Asus M2NPV-VM?
Per il disco rigido può andare il Western Digital WD2500JS? (Altre marche possibili: Hitachi, Seagate.)
Il modem ADSL2+ quali caratteristiche dovrebbe avere? Oppure, dato che devo attivare Alice, sarebbe meglio scegliere il modem a noleggio?
Ti sconsiglio di prendere il modem a noleggio perché dopo pochi mesi ci perdi.
kingvisc
01-09-2006, 19:30
la scheda madre va bene quella che hai citato; se non vuoi aggiungere una scheda video, ti sconsiglio già da subito una con chipset via.
per il modem:
- non prenderlo a noleggio, spenderesti di più, e a fine contratto non è nemmeno di tua proprietà ma lo devi restituire.
- prendine uno di marca buona (dlink e simili.. magari costano 20€ in più di altri, ma almeno vai sul sicuro)
megamitch
01-09-2006, 19:39
Ciao, hai valutato l'idea di un portatile?
é molto versatile e ingombra poco, oltre che ad essere poco rumoroso.
Ciclicamente le grosse catene di distribuzione propongono offerte molto interessanti in termini di prezzo
Ciao ciao a tutti
per il modem:
- non prenderlo a noleggio, spenderesti di più, e a fine contratto non è nemmeno di tua proprietà ma lo devi restituire.
- prendine uno di marca buona (dlink e simili.. magari costano 20€ in più di altri, ma almeno vai sul sicuro)
si vede che nn tratti con i contratti adsl...
lo sai vero che qualunque fornitore di adsl, se ci sono problemi sulla linea imputa il problema al tuo modem se è di tua proprietà? quante volte chiami al giorno l'assistenza x problemi di linea? (io almeno 1 al gg, visto che lo faccio di lavoro...) e ti garantisco che è così...
prendetelo in noleggio, qualunque problema ci possa essere se loro nn lo risolvono voi potete rescindere il contratto quando volete, in altra maniera ve lo prendete nel :ciapet: visto che se anche cambiate modem (quindi ne comprate un secondo... e siamo già al doppio della spesa iniziale) nn avete nulla x dimostrare che è un problema di linea, loro continueranno ad imputare il problema o al vostro pc, o al modem....
e poi se a metà anno volete cambiare e passare a fastweb o satellitare, se è a noleggio lo restituite (spesso nn lo vengono a prendere nemmeno) e nn pagate più, altrimenti ve lo prendete sulla schiena e vi rimane a voi...
per nn parlare della garanzia, 2 anni se lo comprate (come privati, altrimenti è 1 anno) mentre se lo affittate, avete garanzia x tutto il tempo in cui lo usate...
se poi prendete un modem usb, e dopo 1 mese vi accorgete che vi da problemi, e volete passare a quello ethernet.... se lo avevate comprato ve lo tenete e ve ne comprate un altro... altrimenti con una telefonata risolvete tutto....
kingvisc
02-09-2006, 09:37
guarda, non avrò in mano un numero di casi sufficiente per esser considerato valido, ma tutte le volte che ho un problema, non hanno mai tentato di dar la colpa al modem (e, anzi, dopo un paio di chiamate mi mandano sempre fuori il tecnico a verificare.. forse perchè sanno che la mia linea fa abbastanza schifo).
Anche quando i conoscenti hanno problemi, vado io a vedere se posso farci qualcosa, e poi chiamo l'assistenza; solo 1 volta hanno dato la colpa al modem, ma effettivamente era come dicevano loro: faceva schifo, saltava un minuto si e l'altro pure
se lo prendi in comodato, un modem ti costa 36€ all'anno (e almeno il primo anno lo devi pagare tutto, non potendo disdire prima); ci sono prodotti validi che costano più o meno tale cifra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.