PDA

View Full Version : Artefatti... particolari

Dameo
30-08-2006, 22:10
Salve a tutti,

ho un problema con artefatti grafici piuttosto particolari.
Mentre sto giocando di tanto in tanto mi vengono a video degli artefatti piuttosto forti, se poi chiudo il gioco e torno a windows, o se semplicemente faccio alt+tab verso una qualunque altra finestra, tutto torna a funzionare tranquillamente.

La scehda è una 6600GT e la temperatura della GPU è sempre bassa.

La cosa più strana che accade è che se faccio uno screenshot con printscreen e poi incolla nel paint, anche questo viene corrotto dagli artefatti. Io immagino che se gli artefatti avvengano per difficolta della scheda grafica di riprodurre cio' che dovrebbe, questi comunque non dovrebbero venire in uno screenshot.
Sarà un problema software? O magari delle memorie della scheda?

la scheda è ancora in garanzia, quindi devo capire se mi tocca sostituirla o no.

http://img76.imageshack.us/img76/8613/artefattiui9.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=artefattiui9.jpg)

Cliccate sull'immagine epr visualizzare gli artefatti.

Kominus
30-08-2006, 23:08
hai provato ad aggiornare i driver?

Dameo
30-08-2006, 23:10
La scheda è nuova, e una volta instalalta ho messo su gli utlimi driver 9.1.3.1

Kominus
30-08-2006, 23:19
prova ad installare driver precedenti, tipo gli 81.xx o gli 84.xx

Dameo
30-08-2006, 23:30
Domanda stupida, ma dove li trovo? Sul sito nVidia non sono riuscito a trovarli. Magari h il link proprio davanti agli occhi ma non lo vedo...

Sul CD che c'era con la scheda c'erano i 66.81 datati 09/30/2004. Un po' vecchiotti :D

Kominus
30-08-2006, 23:40
li trovi nella sezione download di questo sito

Breakerr
31-08-2006, 00:04
guarda per quanto ho letto i 91.31 creano problemi a tutti quindi non credo che la tua scheda video abbia problemi, ma sia solo un difetto dei drivers, cambiali e facci sapere ;)

Dameo
31-08-2006, 19:22
Cambiare driver non è bastato. Comunque il difetto è davvero strano. A parte il fatto che se sono in un gioco e mi vengono gli artefatti, faccio alt+tab a windows e tutto torna normale, faccio alt+tab al gioco e di nuovo ho il difetto.
Se poi ho una sola finestra con un'immagine 3d e tutto il resto finestre 2d vedo tutto normale tranne il 3D

Secondo voi è possibile che sia andata la mobo? perchè sta scheda l'ho comprata perchè l 9700pro era partita

Ci sono settings che mi conviene provare? tipo che so, disabilitare il fast writing?

Dameo
01-09-2006, 19:55
Ho trovato.
Per quanto la temperatura del GPU rimanga sempre bassa, il dissipatore sulle RAM raggiunge immediatamente una temperatura altissima.

AlߥZ
02-09-2006, 09:39
Volevo appunto consigliarti di controllare la temp delle ram.. e il clock...

sembra un artefatto causato dalle ram... potresti anche avere un modulo di ram che non funziona!

Ram della VGA intendo...