PDA

View Full Version : Consigliatemi l'acquisto di un notebook buono GRAZIE!

modificatoalexmodificato783
30-08-2006, 20:35
Ciao a tutti! Fra poco devo prendermi un notebook buono e vorrei qualche consiglio da voi ce ne avete già uno... ho già letto parecchi thread su questo forum..

vorrei spendere al massimo 1300 Euro

ecco le caratteristiche che mi piacerebbe avere sul notebook:
- Intel Core 2 Duo a 2GHz (o superiore)
- RAM 512 MB DD2 a 667MHz (possibilmente 1x512MB, così posso espanderla facilmente tramite la eBaia)
- hard disk almeno 80GB SATA (meglio se a 7200RPM sempre SATA)
- scheda video, in questo campo confesso di essere molto ignorante ma a riguardo mi sono fatto già delle idee, in particolare:
--- NVIDIA GeForce 7900GS (quella montata sul Dell da 17" 9400)
--- NVIDIA GeForce 7600 (quella montata su Santech)
--- ATI x1400 quella montata su Dell da 14" 6400 mi pare..

vorrei scartare schede video a memoria condivisa come la Intel GMA 950 (è il motivo per cui rinuncierò al MacBook)

- display di buona qualità (glare o non glare è uguale) da almeno 14,1" (va bene anche il 15,4")

- garanzia & assistenza di almeno 1 anno con servizio REALE di pick-up

Marca qualunque ma voglio una marca SERIA (intendo a livello di garanzia e assistenza e non solo per fama)

P.S: ho già provato a configurarmi un notebook sul sito della Dell intorno ai 1300 Euro però mi sono accorto che fino all'altro ieri c'erano delle offerte più allettanti come il raddoppio della RAM gratuito e altre cose...

P.S2: perchè dal sito della Dell non è selezionabile il Latitude D620?

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO :D

massa84
30-08-2006, 21:40
Ciao a tutti! Fra poco devo prendermi un notebook buono e vorrei qualche consiglio da voi ce ne avete già uno... ho già letto parecchi thread su questo forum..

vorrei spendere al massimo 1300 Euro

ecco le caratteristiche che mi piacerebbe avere sul notebook:
- Intel Core 2 Duo a 2GHz (o superiore)
- RAM 512 MB DD2 a 667MHz (possibilmente 1x512MB, così posso espanderla facilmente tramite la eBaia)
- hard disk almeno 80GB SATA (meglio se a 7200RPM sempre SATA)
- scheda video, in questo campo confesso di essere molto ignorante ma a riguardo mi sono fatto già delle idee, in particolare:
--- NVIDIA GeForce 7900GS (quella montata sul Dell da 17" 9400)
--- NVIDIA GeForce 7600 (quella montata su Santech)
--- ATI x1400 quella montata su Dell da 14" 6400 mi pare..

vorrei scartare schede video a memoria condivisa come la Intel GMA 950 (è il motivo per cui rinuncierò al MacBook)

- display di buona qualità (glare o non glare è uguale) da almeno 14,1" (va bene anche il 15,4")

- garanzia & assistenza di almeno 1 anno con servizio REALE di pick-up

Marca qualunque ma voglio una marca SERIA (intendo a livello di garanzia e assistenza e non solo per fama)

P.S: ho già provato a configurarmi un notebook sul sito della Dell intorno ai 1300 Euro però mi sono accorto che fino all'altro ieri c'erano delle offerte più allettanti come il raddoppio della RAM gratuito e altre cose...

P.S2: perchè dal sito della Dell non è selezionabile il Latitude D620?

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO :D

allora ti do delle indicazioni... la x1400 fa molto + schifo della go7600 o della go 7900gs.
quindi se il pc ti serve anche per giocare lasciala stare.

prendi già il pc con un gb di ram, a mio parere risparmi e sai che tutta la tua ram è in garanzia :)

core 2 duo al momento sono presenti solo su notebook dell e santech. quindi vai sui rispettivi siti e vedi se riesci a configurarti qualcosa per la cifra che hai detto. se non ci riesci ti toccherà aspettare i modelli con core 2 duo di produttori più noti che usciranno tra un po' di tempo.
cmq punta a processori core 2 duo con 4 mb di cache, per intenderci quelli con la sigla T7xxx

se non vuoi aspettare per il core 2 questo è un buon notebook e lo si trova a 1299€anche al mediaworld se nn sbaglio :
Product Name dv9024ea
Product Number RE364EA#ABZ
Microprocessor AMD Turion™ 64 X2 Mobile Technology TL-50
Microprocessor Cache Level 2 cache 256 KB + 256 KB
Memory 2048 MB DDR2 667 MHz (2 x 1024 MB)
Memory Max up to 2 GB
Video Graphics NVIDIA® GeForce™ Go 7600
Video Memory 256 MB (dedicated)
Hard Drive 160 GB 5400 rpm (2 x 80 GB)
Multimedia Drive Lightscribe Super Multi DVD Writer (+/-R +/-RW) with Double Layer support
Display 17" WXGA+ High Definition BrightView Widescreen (1440 x 900)
Fax/Modem High speed 56K modem
Network Card 10/100 LAN Ethernet integrated
Wireless Connectivity 802.11a/b/g WLAN
Sound Altec Lansing® speakers

3D Sound Blaster Pro compatible sound 16 bit integrated
Keyboard Full size desktop keyboard (with separate numeric keypad layout)
Pointing Device Touch Pad with On/Off button and dedicated vertical and horizontal Scroll Up/Down pad, volume control, mute buttons, 1 Quick Launch Button
PC Card Slots One ExpressCard/54 slot (also supports ExpressCard/34)

External Ports 5-in-1 integrated Digital Media Reader for Secure Digital cards, MultiMedia cards, Memory Stick, Memory Stick Pro, or xD Picture cards
1 VGA port
4 USB 2.0 ports
1 IEEE-1394
1 RJ 11 modem connector
1 RJ 45 Ethernet connector
S-video TV out
Remote control infrared port (Remote Control optional)
2 Headphones-out one w/ SPDIF Digital Audio, 1 Microphone-in port
Cable docking connector

Dimensions 28.50 cm (L) x 39.60 cm (W) x 3.16 cm (min H) / 4.18 cm (max H)
Weight 3.56 kg (7.8 lbs)
Power 65 W AC Power Adapter
8-cell Lithium-Ion (Li-Ion) battery

30-08-2006, 23:20
allora ti do delle indicazioni... la x1400 fa molto + schifo della go7600 o della go 7900gs.

prendi già il pc con un gb di ram, a mio parere risparmi e sai che tutta la tua ram è in garanzia :)

core 2 duo al momento sono presenti solo su notebook dell e santech. quindi vai sui rispettivi siti e vedi se riesci a configurarti qualcosa per la cifra che hai detto. se non ci riesci ti toccherà aspettare i modelli con core 2 duo di produttori più noti che usciranno tra un po' di tempo.
cmq punta a processori core 2 duo con 4 mb di cache, per intenderci quelli con la sigla T7xxx

se non vuoi aspettare per il core 2 questo è un buon notebook e lo si trova a 1299€anche al mediaworld se nn sbaglio :
Product Name dv9024ea
Memory Max up to 2 GB
Multimedia Drive Lightscribe Super Multi DVD Writer (+/-R +/-RW) with Double Layer support

Pointing Device Touch Pad with On/Off button and dedicated vertical and horizontal Scroll Up/Down pad, volume control, mute buttons, 1 Quick Launch Button

External Ports 5-in-1 integrated Digital Media Reader for Secure Digital cards, MultiMedia cards, Memory Stick, Memory Stick Pro, or xD Picture cards
1 VGA port
4 USB 2.0 ports
1 IEEE-1394
1 RJ 11 modem connector
S-video TV out
Cable docking connector

Weight 3.56 kg (7.8 lbs)

e com'è la NVIDIA Quadro NVS 110M 256MB del Dell Latitude 620?
io utilitzzerei il notebook per ArchiCAD e quindi qualche rendering 3D ci può scappare...

inoltre, visto che il notebook mi andrebbe a sostituire il PC desktop, vorrei un notebook tutto fare, con una scheda video adeguata a tutto... la GeForce 7900GS dei Dell è buona?

eng.grandi
31-08-2006, 00:14
e com'è la NVIDIA Quadro NVS 110M 256MB del Dell Latitude 620?
io utilitzzerei il notebook per ArchiCAD e quindi qualche rendering 3D ci può scappare...

inoltre, visto che il notebook mi andrebbe a sostituire il PC desktop, vorrei un notebook tutto fare, con una scheda video adeguata a tutto... la GeForce 7900GS dei Dell è buona?

la VGA nel rendering non c'entra proprio nulla
influisce solo nella modellazione per quanto riguarda il 3D

le Quadro NVS sono VGA dedicate a software di tipo borsistico (vedi Bloomberg), o comunque ricchi di grafici etc... in comune con le piu' famose Quadro FX (per intenderci quelle che avrai sentito te per il 3D) hanno solo il nome e la ditta produttrice

imho tra quelle da te citate scarterei la x1400 e punterei sulla 7600 e sulla 7900 :)

Dodopepper
31-08-2006, 09:16
a quanto ho capito quella nvidea quadro è pessima! invece la 7900 è una della migliore e il dell inspiron sembra ok!

massa84
31-08-2006, 09:20
a quanto ho capito quella nvidea quadro è pessima! invece la 7900 è una della migliore e il dell inspiron sembra ok!

si il dell sono ottimi pc.

non tutte le quadro sono pessime ! ad esempio la quadro fx2500 montata su i dell m90 ha le stesse prestazioni della 7900gtx

e poi dipende tutto dagli usi, per te fa schifo , per un altro è eccezionale :D

ilnardo
31-08-2006, 09:35
be' oltre a i dell sono buoni in quanto configurabilita' anche i Santech..

ormai mi hanno fatto cadere nel girone dei possessori dei santech anche a me!

31-08-2006, 09:43
la VGA nel rendering non c'entra proprio nulla
influisce solo nella modellazione per quanto riguarda il 3D

le Quadro NVS sono VGA dedicate a software di tipo borsistico (vedi Bloomberg), o comunque ricchi di grafici etc... in comune con le piu' famose Quadro FX (per intenderci quelle che avrai sentito te per il 3D) hanno solo il nome e la ditta produttrice

imho tra quelle da te citate scarterei la x1400 e punterei sulla 7600 e sulla 7900 :)

siamo sicuri che la VGA non c'entri nulla? ArchiCAD utilizza OpenGL per il rendering e la GMA950 è peggiore di una Radeon 9200SE in hardware OpenGL... lo dico perchè hanno fatto dei confronti tra iBook G4 e MacBook (la mia iniziale scelta)

se la VGA non c'entrasse assolutamente nulla mi prenderei il MacBook che costa pure meno a parità di configurazione per via dell'offerta degli iPod (a soli 23 Euro)...

31-08-2006, 09:45
be' oltre a i dell sono buoni in quanto configurabilita' anche i Santech..

ormai mi hanno fatto cadere nel girone dei possessori dei santech anche a me!

ma i Santech non mi sembrano molto concorrenziali... in quel prezzo finale non compare neanche il Sistema Operativo e alcun software... e poi non possiamo confrontare il brand Dell con un assemblatore di portatili come Santech... quest'ultima può fallire da un giorno all'altro, Dell mi sembra più solida come azienda...

Dodopepper
31-08-2006, 09:49
...giusta osservazione! l'ho pensato anche io e poi mi sembra che dell offra di +....può sembrare una sciocchezza ma c'è anche la stampante in regalo!

massa84
31-08-2006, 10:03
Dell mi sembra più solida come azienda...

lo dicevano anche di exxon , parmalat etc etc :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

31-08-2006, 10:08

ok ma la Dell non è amministrata da Cra.....tti o da Tan....i! :D

eng.grandi
31-08-2006, 10:09
siamo sicuri che la VGA non c'entri nulla? ArchiCAD utilizza OpenGL per il rendering e la GMA950 è peggiore di una Radeon 9200SE in hardware OpenGL... lo dico perchè hanno fatto dei confronti tra iBook G4 e MacBook (la mia iniziale scelta)

se la VGA non c'entrasse assolutamente nulla mi prenderei il MacBook che costa pure meno a parità di configurazione per via dell'offerta degli iPod (a soli 23 Euro)...

la VGA non c'entra nulla in fase di rendering, come neanche l'openGL...
le openGL sono le librerie che utilizza in fase di modellazine (e' qui che lavora la VGA) ma in fase ri rendering la VGA non fa nulla

Corneil
31-08-2006, 10:24
:D

NuT
31-08-2006, 12:05
Se vuoi prendere la 7900go come scheda video, devi orientarti per forza su un 17". Invece la 7600go si trova anche e soprattutto nei 15.4".

Con i 14.1" ci sono o le schede video con memoria condivisa (che non vuoi) o schede più entry-level, tipo X1300, 7300go.

eng.grandi
31-08-2006, 12:06
c'e' anche un santech 14" con 7600 :)

NuT
31-08-2006, 12:28
c'e' anche un santech 14" con 7600

Non sapevo, chiedo venia. :)

Allora potrebbe essere la scelta giusta per lui.

eng.grandi
31-08-2006, 12:33
Non sapevo, chiedo venia. :)

Allora potrebbe essere la scelta giusta per lui.

addirittura :)

ilnardo
31-08-2006, 14:03
ma i Santech non mi sembrano molto concorrenziali... in quel prezzo finale non compare neanche il Sistema Operativo e alcun software... e poi non possiamo confrontare il brand Dell con un assemblatore di portatili come Santech... quest'ultima può fallire da un giorno all'altro, Dell mi sembra più solida come azienda...

oddio..dipende da quello che ci devi fare..io non ho alcun bisogno di software gratuito che spesso neanche serve a nulla perche' sono programmini da nulla...e poi appena mi arriverebbe il pc comunque lo formatterei.

e poi per ora sembra l'unica che ti assembli il pc un po come vuoi un po per tutte le tasche..e con le ultime uscite hardware..

ovviamente questa è solo una mia impressione condizionata anche dal fatto che in generale preferisco un assemblato

Jode
31-08-2006, 15:21

Product Name dv9024ea
Memory Max up to 2 GB

1 VGA port
4 USB 2.0 ports
1 IEEE-1394
1 RJ 11 modem connector
S-video TV out
Cable docking connector

Weight 3.56 kg (7.8 lbs)

Non ho trovato nessun riferimento di questo notebook su google

31-08-2006, 15:34
oddio..dipende da quello che ci devi fare..io non ho alcun bisogno di software gratuito che spesso neanche serve a nulla perche' sono programmini da nulla...e poi appena mi arriverebbe il pc comunque lo formatterei.

e poi per ora sembra l'unica che ti assembli il pc un po come vuoi un po per tutte le tasche..e con le ultime uscite hardware..

ovviamente questa è solo una mia impressione condizionata anche dal fatto che in generale preferisco un assemblato

si ma il sistema operativo ci deve essere almeno... cosa vuoi installarci su un notebook, Linux? così poi ti dura 5 minuti di batteria perchè le distro Linux spesso non supportano bene il chipset dei portatili e il risparmio di energia...

le offerte si valutano nella loro interezza... nei Dell ad esempio devi considerare che c'è anche 100 Euro di software (tra Windows OEM e Works OEM) :)

così come negli Apple ci sono oltre 150 Euro di software

ilnardo
31-08-2006, 16:28
si ma il sistema operativo ci deve essere almeno... cosa vuoi installarci su un notebook, Linux? così poi ti dura 5 minuti di batteria perchè le distro Linux spesso non supportano bene il chipset dei portatili e il risparmio di energia...

le offerte si valutano nella loro interezza... nei Dell ad esempio devi considerare che c'è anche 100 Euro di software (tra Windows OEM e Works OEM) :)

così come negli Apple ci sono oltre 150 Euro di software

vabbe windows lo si puo prendere come opzione..io gia ce l'ho e ho anche risparmiato..
cmq sempre a parer mio la scelta software non serve a molto..ormai si trova di tutto..vabbe' sono sempre pensieri miei..

conta che parla uno che prima voleva comprare un pc preassemblato della Toshiba e HP,ma poi mi sono reso conto che costano in genere di piu e non hai le stesse prestazioni per questo ho proposto Dell o Santech..dipende dai gusti