PDA

View Full Version : raptor36gb in raid0 o raptor74gb??!

daygo
30-08-2006, 20:05
Ciao ragazzi, ho poche ore per decidere cosa acquistare..spero' riusciate ad aiutarmi.

Allora...mi e' stato detto che metter in raid0 due raptor ne aumenta complessivamente la "velocita'" del 25%...diciamo che al posto di andare a 10.000, va a 12.500 giri. Allora mi sono detto: 2 raptor costano parecchio, si sa che un raid0 incrementa del doppio i rischi di rottura...vale la pensa allora spender cosi' tanto per un incremento del 25%? (se mi sbaglio e l'incremento e molto di piu' fatemi sapere!!!)
Ecco allora ho pensato ad un raptor74gb, che e' piu' performante di un 36gb (anche se ovviamente meno di 2 da 36 in raid0), costa molto meno di 2 da 36 e ha meno rischio di rottura...e non escludiamo che si consuma la meta' dei Watt.

Che mi consigliate??? :help:
Grazie mille

Luca69
31-08-2006, 10:14
Secondo me il gioco non vale la candela. Ovvero mettere due i due raptor da 36 in RAID 0.
Meglio prendere il 76 ora che giá vola e poi magari in un secondo tempo cercando sul mercatino oppure quando scenderanno (quando ?) un po' di prezzo prenderne un secondo da affiancare per metterlo in Raid 0 ;)

CRL
31-08-2006, 11:02
La velocità di un disco non è legata solo alle RPM, non possiamo riferire le prestazioni alle RPM, che rimangono sempre le stesse.

Il vantaggio di un raid0 è più o meno del 50% rispetto al disco singolo. Più si fa un uso orientato verso la lettura sequenziale e più si ottengono vantaggi elevati, più ci si sposta verso accessi casuali e più il valore diminuisce.

Io direi che conviene il raptor 74, è un po' meglio del 36, ma hai un sistema intrinsecamente più affidabile, ed anche meno componenti, cioè meno rumore, sostanzialemnte.

Sinceramente andrei per il 74.

- CRL -