PDA

View Full Version : In USB lo vedrebbe?

retorik
30-08-2006, 19:45
Salve,
ho una vecchia sk madre ASUS CUSL2-C socket 370. Credo che gli hard disk più capienti che la sk supporterebbe siano gli ata 133 da 120gb o 160gb. Mi chiedevo, se invece di collegare l'HD alla sk madre in IDE montassi un hard disk da 300GB in un box esterno USB e lo collegassi tramite la porta usb, la scheda madre lo vedrebbe e vedrebbe anche tutta la sua capacità? (Ovviamente con su Windows XP)

Grazie

UtenteSospeso
30-08-2006, 20:16
Si lo vedrebbe.
IL problema rimarrebbe per XP che necessita di almeno il SP1.

Puoi anche mettere un controller PCI-EIDE o PCI-SATA interno se ti occorre un disco più grande, da questi puoi anche fare il BOOT ( solo per il modelli con BIOS a bordo) senza problemi di dimensioni, rimane comunque il prob di XP se è senza Sevice Pack.

UtenteSospeso
30-08-2006, 20:21
Comunque controlla le revisioni BIOS, nelle specifiche è indicato per dischi > 137GB oppure la dicitura LBA48 Support.
Se ne trovi con indicazioni del genere sei OK per il disco più grande.

retorik
30-08-2006, 20:27
Ovviamente XP SP2. Nella revision del bios mi pare non ci sia scritto nulla ma l'ultima revisione è del 2001 quindi non credo esistessero dischi più grandi di 160 gb. con il controller potrei ovviare al problema anche se la sk madre in se non vede oltre i 160?

UtenteSospeso
30-08-2006, 20:52
Il limite è 137GB, si con un controller con BIOS a bordo puoi anche fare il BOOT da disco ad esso collegato.

Comunque è meglio controllare se ci sono bios e vedere i motivi dell'aggiornamento, non ricordo a memoria nel 2001 se ce ne erano, magari erano rari ed estremamente costosi.

Sul sito non trova CUSL-A , sei sicuro del modello ?

retorik
30-08-2006, 21:00
dovrebbe essere questa http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us (CUSL2-C)
quanto costa un controller?

UtenteSospeso
30-08-2006, 22:09
C'è la versione Beta CUSL2-C Beta BIOS 1014.001 del 2002/09/23 potrebbe anche andare, non è specificato nulla a riguardo.
Un controller credo intorno ai 30-40Eu EIDE, SATA non saprei forse qualcosa in più, gli EIDE non supportano unità ATAPI ( CD-DVD ) credo nessun modello di controller, solo Hard Disks.

retorik
31-08-2006, 09:46
cioè fammi capire con questi controller la sk madre mi vedrebbe da BIOS HD di 300GB? perchè non ne ho mai sentito parlare.

UtenteSospeso
31-08-2006, 10:57
Si giusto, il disco collegato al controller non ha questi problemi. I problemi sono dovuti al BIOS e CHIPSET EIDE della scheda madre, anche se fosse USB o FIREWIRE non avresti problemi.
MA credo che il controller interno e' piu comodo e comunque piu' veloce dell'usb o firewire in piu' utilizzabile anche per il BOOT.
Comunque l'USB deve essere USB2.0 e la tua scheda credo abbia solo USB1.1.

EDIT: Attenzione non da BIOS della SchedaMadre, ti si aggiunge un'altra schermata che ti mostra le periferiche rilevate generata dal BIOS del controller, vedrai una nuova scritta che ti indica i tasti da premere per entrare nel BIOS (tipo CTRL+H o CTRL+A) aggiuntivo in cui imposti il disco di BOOT oppure crei la modalita' RAID che ti occorre.

CRL
31-08-2006, 11:05
Confermo, la soluzione migliore è il controller ide su pci, elimini il problema della limitazione delle dimensioni, e sono avviabili praticamente tutti. Costano anche 30€.

- CRL -