PDA

View Full Version : Improvvvisa riduzione durata batteria


AlezKarbura
30-08-2006, 19:34
Il mio Acer TM 2001LC ha quasi due anni (amore di mamma :D )
Dopo essermi informato sull'uso delle batterie ho deciso di tenerla sempre inserita. E infatti l'ho usata per un anno intero diverse volte e la durata è rimasta pressappoco la stessa (la bellezza di un'ora e venti :sofico: ). Ultimamente però l'ho usata di meno (il nb è sempre attaccato alla rete elettrica) e cmq la durata si è gradualmente ridotta a circa un'ora (penso sia normale :stordita: ).

Questo fino a pochi giorni fa. Ora succede che raggiunge in 15 minuti il 55% e poi di botto va al 9% per poi rapidamente scendere fino alla sospensione automatica!

Ho provato a caricarla e scaricarla completamente un paio di volte, ma ho l'impressione che le cose siano addirittura peggiorate!

Qualcuno sa dirmi qualcosa di utile?

Wip3out
30-08-2006, 19:56
Molto probabilmente in tutto questo tempo il chip di controllo non è mai statp resettato e quindi non riportava la giusta tensione della batteria. Ora, dopo due anni, molto probabilmente la batteria sta raggiugendo la fine della sua vita utile, ma tu te ne sei accorto di botto per tre motivi:
1) il chip non ti dava la reale percentuale di carica rimanente
2) utilizzavi meno il NB a batteria quindi non ti accorgevi che la durata stava calando
3) quando lo utilizzavi a batteria, forse, non lo scaricavi un granché e quindi non ti accorgevi che la durata della batteria in realtà stava calando (finché non arrivi quasi a scaricarla Winzozz non si accorge che la percentuale di carica riportata è fasulla

Tutto IMHO

Wip

AlezKarbura
30-08-2006, 22:58
Grazie per l'attenzione ;)

Devo però precisare che di tanto in tanto la batteria l'ho usata anche nelle ultime settimane! Non posso assicurare che durasse ancora un'ora, forse tre quarti d'ora, ma se si fosse manifestato questo problema me ne sarei accorto. Effettivamente si nota un tantinello che dopo 15 min max il nb si spegne!

Me ne accorsi giocando a Civilization 4, il pc mi andò in sospensione dopo pochissimo tempo, tant'è che pensai ad un errore. E invece...