View Full Version : Creare disco boot ms-dos
Come faccio a creare un disco di avvio per ms-dos su un pc che è installato windows xp?
Devo scrivermi io a mano i vari file config.sys e autoexec.bat?
E gli altri file? format.exe, scandisk.exe etc... dove li prendo?
a che ti serve il disco di boot???
Come faccio a creare un disco di avvio per ms-dos su un pc che è installato windows xp?
Devo scrivermi io a mano i vari file config.sys e autoexec.bat?
E gli altri file? format.exe, scandisk.exe etc... dove li prendo?
http://www.bootdisk.com/ et voilà!!! trovi tutto qui.
a che ti serve il disco di boot???
per non fare traballare il tavolo, ovviamente...
Ma che razza di domanda è???
si, ho esposto male la mia domanda. nn sapevo che questi dischi si usassero per consentire di eseguire il programma di installazione su computer nei quali non è possibile utilizzare CD avviabili
io nel mio pc, se devo formattare, riparto da cd, formatto e reinstallo windows.
far boot da floppy serve anche se vuoi cancellare qualche file che normalmente non puoi gestire... ovviamente a patto che l'hdd sia in fat32
esatto, devo ranzare via tutto quello che ho sull'hard disk eseguendo una formattazione "seria".
DOVE LO PRENDO STO FLOPPY???
l'avevo già detto... qua: http://www.bootdisk.com/
quindi per il mio xp devo cliccare su bootdisk in questa scritta???
Windows XP Fresh Install Bootdisk And Bootable CD
cliccando su quel bootdisk mi indirizza in questa pagina. cosa devo fare???
http://www.bootdisk.com/popfiles.htm
cerca meglio che si trova... riparti da:
http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm
ma quelli di windows xp professional sp2 che ho trovato io sono in inglese..
e allora? il sistema operativo non prescinde dalla lingua
che il floppy di boot va bene lo stesso
ok. caìpito. quando lo provo ti faccio sapere.
se non devi formattare/gestire in dos... a che ti serve?
tra l'altro devi anche ricordarti di settare A: come prima unità del boot
esatto, devo ranzare via tutto quello che ho sull'hard disk eseguendo una formattazione "seria".
scusa.. tu parli di formattazione seria e vuoi formattare fat32 un hd dove ci andrà windows xp che è in ntfs!??!
se c'è una cosa che dava problemi a win98 (perdita di dati scandisck ogni 3 secondi che nn risolveva mai nulla etc) era proprio la fat32... e tu parli di "seria"?
me la spieghi?
scusa.. tu parli di formattazione seria e vuoi formattare fat32 un hd dove ci andrà windows xp che è in ntfs!??!
se c'è una cosa che dava problemi a win98 (perdita di dati scandisck ogni 3 secondi che nn risolveva mai nulla etc) era proprio la fat32... e tu parli di "seria"?
me la spieghi?
Allora la mia idea è: siccome non riesco ad installare il sistema operativo sul pc, e con il comando chkdsk non ho risolto nulla, volevo evitare qualsiasi dubbio sul fatto di errori di integrità dell'unità disco.
L'unico modo che conosco per ovviare a ciò è crearsi il floppy con i file di avvio di ms-dos. (all'epoca me lo facevo a mano formattando da prompt dei comandi con l'opzione /s e copiandomi poi a mano i file autoexec.bat e config.sys e modificandomeli per far funzionare l'avvio da cd, in quanto un tempo il cd di win 95 non era auto avviante)
Allora la mia idea è: siccome non riesco ad installare il sistema operativo sul pc, e con il comando chkdsk non ho risolto nulla, volevo evitare qualsiasi dubbio sul fatto di errori di integrità dell'unità disco.
L'unico modo che conosco per ovviare a ciò è crearsi il floppy con i file di avvio di ms-dos. (all'epoca me lo facevo a mano formattando da prompt dei comandi con l'opzione /s e copiandomi poi a mano i file autoexec.bat e config.sys e modificandomeli per far funzionare l'avvio da cd, in quanto un tempo il cd di win 95 non era auto avviante)
basta fare una formattazione completa dal cd di installazione di windows...
ma allora questo disco di booth in pratica serve soltanto per quelle macchine che nn hanno i cd???
basta fare una formattazione completa dal cd di installazione di windows...
non arrivo in quel punto, si inchioda prima il pc.
@danidj
potrebbero servirti questi dischetti di boot, per cancellare file che sarebbero bloccati nel momento in cui partirebbe il sistema operativo vero e proprio.
non arrivo in quel punto, si inchioda prima il pc.
ma allora è un prb di temperature, di ram o di altro.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.