View Full Version : Consiglio scheda video ATI fascia bassa
Salve a tutti! ^^
Sto configurando il mio nuovo pc e sono giunto alla scheda video. *_* Queste sconosciute. *_* Per una congiunzione astrale sfavorevole mi ritrovo con un budget altamente limitato. Fortunatamente le mie pretese non sono alte visto che non gioco molto e quindi sono giunto a 4 alternative tra cui scegliere:
ASUS ATI X1300PRO AVIVO 256M TvOut DVI PCI-E
SAPPHIRE ATI X1300 128M-512M HyMe TvOut DVI PCI-E
SAPPHIRE ATI X300SE 128M-256M HyMe DVI PCI-E
SAPPHIRE ATI X550 256M-512M HyMe DVI PCI-E
Così "a naso" propenderei più per la seconda, ma visto che non si sceglie con il naso, chiedo a voi esperti del settore! :D
Tenete anche conto che non vorrei avere spiacevoli problemi di compatibilità con la scheda madre ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E! ^^
Grazie anticipatamente!
Enriko81
30-08-2006, 18:46
Salve a tutti! ^^
Sto configurando il mio nuovo pc e sono giunto alla scheda video. *_* Queste sconosciute. *_* Per una congiunzione astrale sfavorevole mi ritrovo con un budget altamente limitato. Fortunatamente le mie pretese non sono alte visto che non gioco molto e quindi sono giunto a 4 alternative tra cui scegliere:
ASUS ATI X1300PRO AVIVO 256M TvOut DVI PCI-E
SAPPHIRE ATI X1300 128M-512M HyMe TvOut DVI PCI-E
SAPPHIRE ATI X300SE 128M-256M HyMe DVI PCI-E
SAPPHIRE ATI X550 256M-512M HyMe DVI PCI-E
Così "a naso" propenderei più per la seconda, ma visto che non si sceglie con il naso, chiedo a voi esperti del settore! :D
Tenete anche conto che non vorrei avere spiacevoli problemi di compatibilità con la scheda madre ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E! ^^
Grazie anticipatamente!
non hai postato il budget cmq anche se non giochi molto oggigiorno minimo ci vuole un ati x1600 xt (che supporta sm3.0) che trovi a circa 120 euro in giro....
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1600xt&prezzomin=0&prezzomax=0
poi se vuoi giocare a 800*600 prendi pure nvidia 6600 liscia che la trovi a meno ma io nn lo farei.
Purtroppo il budget è moolto basso, sotto i 100 euro. :)
Ho scelto così per potermi permettere un buon processore X2 3800+ con skt 939 . visto che in futuro non potrò aggiornare il processore per abbandono del skt 939, ho preferito investire tutto lì e prendere una scheda patacca che potrò facilmente cambiare in futuro (magari con una dx10 SE saranno compatibili con la mia scheda madre ovviamente). Fila come ragionamento?
Ma sono effettivamente così pataccose come schede queste?
Enriko81
30-08-2006, 19:22
Ho scelto così per potermi permettere un buon processore X2 3800+ con skt 939 . visto che in futuro non potrò aggiornare il processore per abbandono del skt 939, ho preferito investire tutto lì e prendere una scheda patacca che potrò facilmente cambiare in futuro (magari con una dx10 SE saranno compatibili con la mia scheda madre ovviamente). Fila come ragionamento?
allora se nn cè la fai con 120 euro , punta alle ati x1600 pro che partono da 80 euri
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_x1600_pro.aspx
leggi qua bene:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_2.html
ciao
Kharonte85
30-08-2006, 19:23
:what: :boh:
Si' fanno abbastanza schifidor...ascolta me...se devi stare sotto i 100 euro prendi una 7300GT che va meglio di tutte quelle elencate anzi per quello che costa direi che è ottima http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7300gt.aspx ;)
Ma in particolare cosa bisogna guardare in una scheda video per capirne la potenza effettiva? Cioè cosa rende una scheda migliore e più performante di un'altra? GPU clock, Quantità di ram, tipo di ram, dx, opengl...?
Scusate il doppio post, vorrei chiarire la mia situazione. :)
Allora, mia sorella è dell'89 quindi fino a fine settembre abbiamo diritto all'agevolazione del ministero del progetto "Vola con Internet" di 175€. Requisiti fondamentali per poter avere tale agevolazione sono:
1) l'acquisto di un sistema operativo
2) l'acquisto di una cpu
3) l'acquisto di un hardware per il collegamento internet: modem, schede Ethernet etc.
Ora, come sistema operativo punto su linux visto il costo relativamente più contenuto rispetto a win e il fatto che comunque ho esperienze passate con tale sistema.
Personalmente conosco solo uno shop online che permetta la scelta dei vari componenti, li assembli e che sia nell'elenco del decreto "Vola con Internet" (se per caso qualcuno ne conosce altri, pm! :p ). Tra le altre cose lo conosco bene e lo ritengo molto affidabile avendo comprato lì praticamente ogni componente informatico che ho.
Tramite il filtro di compatibilità con linux e rimanendo nel budget estremamente ridotto che possiedo per la scheda video, per forza di cose le uniche alternative solo le 4 schede che ho scritto nel primo post! :D
Comunque facendo un confronto incrociato tra questi due articoli,
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1518/nvidia-geforce-7300-vs-ati-radeon-x1300_index.html
ho visto che tra le schede che ho proposto la migliore è la prima e alla fine non sembrerebbe neanche così malaccio.. penso che per le mie esigenze vada più che bene! :) Avrebbe però qualche problema di incompatibilità con la scheda madre che ho scelto?
Enriko81
31-08-2006, 15:50
Scusate il doppio post, vorrei chiarire la mia situazione. :)
Allora, mia sorella è dell'89 quindi fino a fine settembre abbiamo diritto all'agevolazione del ministero del progetto "Vola con Internet" di 175€. Requisiti fondamentali per poter avere tale agevolazione sono:
1) l'acquisto di un sistema operativo
2) l'acquisto di una cpu
3) l'acquisto di un hardware per il collegamento internet: modem, schede Ethernet etc.
Ora, come sistema operativo punto su linux visto il costo relativamente più contenuto rispetto a win e il fatto che comunque ho esperienze passate con tale sistema.
Personalmente conosco solo uno shop online che permetta la scelta dei vari componenti, li assembli e che sia nell'elenco del decreto "Vola con Internet" (se per caso qualcuno ne conosce altri, pm! :p ). Tra le altre cose lo conosco bene e lo ritengo molto affidabile avendo comprato lì praticamente ogni componente informatico che ho.
Tramite il filtro di compatibilità con linux e rimanendo nel budget estremamente ridotto che possiedo per la scheda video, per forza di cose le uniche alternative solo le 4 schede che ho scritto nel primo post! :D
Comunque facendo un confronto incrociato tra questi due articoli,
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1518/nvidia-geforce-7300-vs-ati-radeon-x1300_index.html
ho visto che tra le schede che ho proposto la migliore è la prima e alla fine non sembrerebbe neanche così malaccio.. penso che per le mie esigenze vada più che bene! :) Avrebbe però qualche problema di incompatibilità con la scheda madre che ho scelto?
sì, ati non supporta il 3d su linux.... quindi su vuoi giocare a "tux racer" per esempio dovresti avere un nvidia . (7300 per esempio).
cmq avevi detto che avevi 100 euro di budget per vga: imho la migliore è la ati x1600pro , la ati x1300pro costa un petto di meno ma è inferiore di molto !
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ati+x1600pro&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ati+x1300pro&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
se proprio vuoi risparmiare: piuttosto che una x1300 punterei ad una mobo con vga integrato (geforce 6100)in questo modo giocheresti solo ai giochi very old ma tra qualche mese pigli 1 vga con dx10.
Hai perfettamente ragione sulla gpu integrata nella mobo ed è proprio la soluzione a cui avevo pensato, il problema è essere sempre vincolati a quello shop per le ragioni sopra elencate. Mobo 939 con gpu integrate non ne hanno! :p Purtroppo penso di non avere una grande possibilità di scelta, quindi comprerò una X1300PRO adesso e, come hai detto tu, passerò ad una scheda più seria in futuro con l'uscita delle DX10! :)
DakmorNoland
31-08-2006, 16:17
Hai perfettamente ragione sulla gpu integrata nella mobo ed è proprio la soluzione a cui avevo pensato, il problema è essere sempre vincolati a quello shop per le ragioni sopra elencate. Mobo 939 con gpu integrate non ne hanno! :p Purtroppo penso di non avere una grande possibilità di scelta, quindi comprerò una X1300PRO adesso e, come hai detto tu, passerò ad una scheda più seria in futuro con l'uscita delle DX10! :)
Scusa non per dire ma con una x1300pro non vai avanti nemmeno un giorno. Non va nemmeno come soluzione momentanea, a meno che non ti serva solo per visualizzare le finestre di windows che sono in 2D. Prendi almeno la x1600pro.
Orca dai non ti sembra un po' esagerata come affermazione? :p
Guardando anche i test proprio di questo sito (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_14.html) non mi sembra proprio così chiavica da far girare solo finestre 2d... sarà anni luce indietro ai mostri attuali però vabbè come scheda provvisoria qualche gioia me la potrà pur dare! ;)
Io poi arrivo da una Geforce 2... :sofico:
DakmorNoland
31-08-2006, 16:48
Orca dai non ti sembra un po' esagerata come affermazione? :p
Guardando anche i test proprio di questo sito (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1533/ati-radeon-x1600-vs-nvidia-geforce-7600-gs_14.html) non mi sembra proprio così chiavica da far girare solo finestre 2d... sarà anni luce indietro ai mostri attuali però vabbè come scheda provvisoria qualche gioia me la potrà pur dare! ;)
Io poi arrivo da una Geforce 2... :sofico:
Ah beh se arrivi da Geforce 2, però mi sembra che vada circa come la 6600GT, cioè è al livello della mia vecchia 9800PRO, forse un pò meglio. Vedi te, ma a cosa avresti intenzione di giocare?
La X1300PRO è ai livelli di una 6600GT? Perchè è la scheda che ha un mio amico e lui si trova molto bene come performance! :)
Io sinceramente non gioco molto.. Mi piacciono molto le avventure grafiche, quindi credo giocherei a quello e poco più. Qualche gioco di calcio o basket magari, qualche buon rpg ma nulla di particolarmente pesante! ;) Ora che mi viene in mente, ad esempio, ero curioso di provare B&W2!
DakmorNoland
31-08-2006, 16:59
La X1300PRO è ai livelli di una 6600GT? Perchè è la scheda che ha un mio amico e lui si trova molto bene come performance! :)
Io sinceramente non gioco molto.. Mi piacciono molto le avventure grafiche, quindi credo giocherei a quello e poco più. Qualche gioco di calcio o basket magari, qualche buon rpg ma nulla di particolarmente pesante! ;) Ora che mi viene in mente, ad esempio, ero curioso di provare B&W2!
Ah boh ok allora vai tranquillo con la 1300PRO, solo Oblivion non ti girerà propio da favola, mentre se avessi preso una x1600pro sarebbe andato non al top ma discretamente bene. Un mio amico ha la 1600XT e gli gira piuttosto bene.
Quindi anche a te piacciono le avventure grafiche? Allora starai aspettando anche tu con impazienza l'uscita del prossimo Broken Sword!
Non doveva essere già uscito? Oo Io aspetto anche di giocare al 3 comunque, visto che con questo pc non mi è concesso! :p
DakmorNoland
31-08-2006, 17:12
Non doveva essere già uscito? Oo Io aspetto anche di giocare al 3 comunque, visto che con questo pc non mi è concesso! :p
Credo uscirà il prossimo mese. Cmq già il 3 è molto bello se non l'hai ancora giocato, appena puoi goditelo! ;)
Kharonte85
31-08-2006, 19:27
sì, ati non supporta il 3d su linux.... quindi su vuoi giocare a "tux racer" per esempio dovresti avere un nvidia . (7300 per esempio).
Quoto...e rilancio la 7300gt http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7300gt.aspx Nvidia è molto meglio su linux... ;)
SolidSnake587
01-09-2006, 04:33
no la 6600 GT è più performante e non di poco rispetto alla X1300 Pro ;)
io consiglio la 7300gt ma della Galaxy, con 86€ ti fai una schedina niete male ;)
probabilmente superiore alle 1600pro, le freq. sono di 500\core 1400\ram, come ram usa le DDR3 8 pipe e 5 vertex 128bit, circa 11200 pti. al 3dmark03 e 4600 al 2005, sto pensando di metterla sul pc di mio nipote ;)
comunque secondo me questa può essere una buona alternativa per l'entry-level, l'unica difficoltà potrebbe essere la scarsa reperibilità sul mercato
Grazie mille per tutti i suggerimenti! ^^
Ora ho trovato 1 altro shop online che dovrebbe aderire al Vola con Internet ed assemblare i pc ed avendo questo 1 catalogo molto più ampio, ha anche una asus con GPU incorporata! In questo modo per adesso posso stare nel budget fissato dai miei ed in futuro (non troppo prossimo) cambiare scheda seguendo magari i vostri suggerimenti! ;)
La scheda in questione è questa:
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=766&modelmenu=1
Ho cambiato ulteriormente idea! :D
Ho trovato la X1600XT ad un prezzo abbastanza convieniente ed alzando un pochetto il budget (spero) dovrei arrivarci! ;)
C'è qualche problema di compatibilità con la scheda madre ASUS A8N-E?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.