PDA

View Full Version : Domanda sulle partizioni

morpheus051186
30-08-2006, 18:36
Ciao a tutti!

Allora, mi è finalmente arrivato il nuovo pc. Nel caso servisse, la configurazione è la seguente:

CPU: AMD Athlon64 3500+ Skt AM2
RAM: 1Gb (in due blocchi da 512) DDRII
HD: Maxtor 250GB
Scheda video: ATI Radeon X1600-Pro PCI-Exp.
Scheda audio: integrata Realtek 8CH

Il mio problema riguarda l'hard disk. Non è proprio un problema dato che, comunque, funziona perfettamente.
Il problema riguarda le partizioni. Quando sono andato in Risorse del computer, ho visto chiaramente che la capienza del disco è pari a circa 120Gb. La cosa mi sapeva di strano e allora sono andato a verificare in Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Gestione computer.
Nella schermata dei dischi, il disco fisso è indicato con 120Gb spazio formattato NTFS (Sistema) e 105Gb di spazio non allocato.

Ora mi chiedo: è possibile far sì che quei 105Gb vengano uniti ai 120 già allocati senza dover necessariamente riformattare il PC?
Non sarebbe un problema, dato che il pc è nuovo e non ho installato molte cose, ma se si potesse evitare...

UtenteSospeso
30-08-2006, 19:02
Ti hanno ripristinato l'immagine di un HD da 120GB che conteneva già Windows installato, questo causa in automatico (di sicuro con DriveImage), la non allocazionen dello spazio in più.
Si certo che le puoi unire ma puoi anche creare una nuova partizione con quello spazio.
Non credo sia molto a rischio come operazione, lo spazio non allocato non comporta spostamenti di gran quantità di dati durante il resize secondo me puoi andare tranquillo.
Un problema è che puo' andar via la corrente mentre operi, ma tutto sommato l'operazione è abbastanza veloce.

morpheus051186
30-08-2006, 19:58
Capito.

Ma mettiamo il caso che io voglia creare una partizione da 50Gb e lo spazio rimanente unirlo alla partizione di Windows. Come posso fare?

GianoM
30-08-2006, 20:01
Con Partition Magic.

UtenteSospeso
30-08-2006, 20:13
Si con partition magic, ma allarga prima la partizione che gia' hai e poi crei la nuova con lo spazio che rimane.

morpheus051186
31-08-2006, 08:14
Fatto! Grazie mille! :D