View Full Version : ... e le casse posteriori???
lnessuno
30-08-2006, 19:07
non capisco... sulla vecchia installazione di ubuntu funzionava tutto, poi ho formattato (ho provato a mettere edgy ma non faceva al caso mio :D) e ora non sento più alcun suono dagli altoparlanti posteriori... :confused:
ho una sound blaster live (primo modello) con delle creative fps1000 (4.1).
ho provato ad aggiustare il volume, ma non esiste nessun coso che mi permetta di regolare il volume degli altoparlanti posteriori come facevo prima... anche da amarok ho messo l'uscita 4.1 ma non cambia nulla...
non riesco a capire che razzo devo fare :muro:
su windows funziona tutto perfettamente... :( che smacco :D
Ma i canali surround del mixer di alsa sono attivi/alzati o no?
lnessuno
30-08-2006, 19:20
Ma i canali surround del mixer di alsa sono attivi/alzati o no?
non ho un canale surround nel mixer di alsa :(
non ho un canale surround nel mixer di alsa :(
Ah, quindi alsamixer ti riporta solo un po' di slider ma nessun "surround" o "rear"? Questo è strano. Alsaconf riconosce al volo e bene la scheda?
lnessuno
30-08-2006, 19:31
non ho quel comando... :confused: e non lo trovo nemmeno con apt :fagiano:
però i due anteriori più il sub funzionano, quindi immagino che la scheda sia riconosciuta... anche da alsamixer vede che è una sblive, con chipset tritech id 3...
non ho quel comando... :confused: e non lo trovo nemmeno con apt :fagiano:
però i due anteriori più il sub funzionano, quindi immagino che la scheda sia riconosciuta... anche da alsamixer vede che è una sblive, con chipset tritech id 3...
Non vorrei sbagliarmi, ma alsaconf dovrebbe far parte del pacchetto alsa-utils, vedi un po' se lo hai installato. In caso non lo avessi, mettilo e lancia poi alsaconf per rilevare la scheda audio. Tecnicamente questo dovrebbe bastare per far capire ad alsamixer che ti serve anche il canale posteriore (sulla mia Audigy uso quel canale per le cuffie, ma comunque c'è e viene correttamente rilevato).
lnessuno
30-08-2006, 21:32
alsa-utils è installato, però quel comando non esiste... su ubuntu pare che sia normale il fatto che non ci sia :confused:
Hai ragione, leggo ora in giro che alsaconf non c'è.
Se non mi avessi detto che la scheda è riconosciuta a dovere, penserei che il modulo caricato non è proprio quello giusto e che quindi toccherebbe caricarlo a parte dopo averlo individuato. Però...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.