View Full Version : quale distro per bambino e 386/486?
Ciao
Volevo montare linux su un vecchio 386 o 486 (non sono riusciti a dirmelo).
Ad usarlo sarà un bambino di 7 anni e sua sorella di 9 anni.
Il computer in questione NON disporrà di connessione ad internet, quindi non mi interessa supporto a modem o cose simili.
Mi basta che sia facile da usare e possibilemnte con giochini vari e colorato, ma soprattutto che funzioni sul 386 che hanno.
Consigli?
Grazie
mindwings
30-08-2006, 18:54
con quel pc la vedo dura :rolleyes:
mi sento di consigliarti edubuntu ma non va su quella macchina :D
Debian Etch con Xfce e la tonnellata di giochini e giochetti disponibili.
Mi viene in mente una Slack con Kernel 2.4, XFCE e kde-games installati.....
ma mi sa che è troppo pesante pure così :cry:
Ci vorrebbe una delle prime Slack, dello stesso periodo dell'hardware....
swe no hai pensato a un bel DRDOS con Win 3.11 ? :D :D :D
Debian Etch con Xfce e la tonnellata di giochini e giochetti disponibili.
Ma io dovrei metterla su floppy perchè quel pc non ha il cd-rom e installarla anche perchè NON dispone di connessione ad internet, quindi non saprei come installare i giochini
Mi viene in mente una Slack con Kernel 2.4, XFCE e kde-games installati.....
ma mi sa che è troppo pesante pure così :cry:
Ci vorrebbe una delle prime Slack, dello stesso periodo dell'hardware....
swe no hai pensato a un bel DRDOS con Win 3.11 ? :D :D :D
infatti forse alla fine farò così, mi sa che chiedo troppo a linux :D :D :D
Ma io dovrei metterla su floppy perchè quel pc non ha il cd-rom e installarla anche perchè NON dispone di connessione ad internet, quindi non saprei come installare i giochini
Installare un sistema operativo completo di interfaccia grafica, desktop manager e un bel po' di giochi richiederebbe un quantità smodata di floppies. Trova il modo di attaccare un lettore cd o una qualche memoria rimovibile a quel pc, così da usarla per trasferirci il sistema.
infatti forse alla fine farò così, mi sa che chiedo troppo a linux :D :D :D
Calma calma, senza HD non vai da nessuna parte :eek:
DOS - 2 o 3 Floppy
Win 3.11 - 7 o 9 Floppy (non ricordo, sono passati secoli)
Giochini vari - X Floppy
Tempo fa vedevo in giro che si trova la Slack base su floppy.... e con un Desktop leggerino (magari non una versione troppo nuova) ce la dovresti fare.
Comunque senza Hard Disk mi sa che sei nelle peste :mc:
no no:l' hard disk il computer 386 ce l' ha
Artemisyu
30-08-2006, 19:36
Linux l'hanno inventato proprio su un 386.
Versioni embedded per rete o macchine di controllo numerico girano su 486.
Direi che un qualunque uso general purpose, soprattutto per bambini, sia improponibile su un 386.
Io sul mio 386 usavo DR-DOS 4.2 con GEM 3.0 :)
Era molto ma molto carino, e decisamente più versatile di Windows 3.1 :)
tutmosi3
30-08-2006, 19:44
Il mondo educational in Linux è enorme, tuttavia il PC che proponi è un po' sottodimensionato.
Ciao
ok
grazie a tutti per i consigli. Ho capito che con quel pc non ce la fa.
Allora mettero su un msdos + windows 3.1
Grazie a tutti per le dritte.
ai moderatori. Si puo chiudere qui. Ciao
Artemisyu
30-08-2006, 19:52
Allora mettero su un msdos + windows 3.1
Ci sono supporti software migliori di msdos e windows 3.1, anche se non vai a scomodare linux :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269
non sai quanta ram ha quel pc ? ( il vero problema è quella ...)
:)
Ci sono supporti software migliori di msdos e windows 3.1, anche se non vai a scomodare linux :)
Credo sia con circa 4 mb di ram
Ho visto la discussione postata da dobro ma si parla almeno di 16 mega di ram. Quello ne ha solo 4 invece (come il mio primo pc, che nostalgia....)
potresti provare con mulinux (http://mulinux.dotsrc.org/) :D
beos per me ci va
magari una versione più vecchia e smilza (se vuoi ti posso dare qualche informazione in più)
ci dovrebbero essere anche dei giochini che potrebbero girare
Sir Wallace
31-08-2006, 07:16
Beh... per l'installazione non riesci a staccare l'hd e metterlo su un altro (tuo?) pc? Installi, configuri, e lo riattacchi al pc originario...
cmq sarebbe sicuramente meglio cerca della ram: su ebay o alle fiere dell'elettronica credo tu corra il rischio di trovarla... ;)
Sparsi qua e là mi pare pure esistano dei 'cimiteri' di pc: non è molto fine, ma potresti recuperare qualcosa... ;)
Ciao
Beh, se va ad una fiera dell'elettronica con 100 € puo' portare a casa un 733/800 Mhz con 128 Mb di ram e disco da 8/10 Gb (senza monitor).
E hai voglia dopo a scegliere quale distro montare.
Anzi, visto che è di Ferrara mi permetto di segnalare la Fiera di Reggio Emilia: 9/10 settembre, Scandiano (RE):28/29 ottobre e Gonzaga (MN): 23/24 settembre.
A Forlì c'è il 2/3 dicembre. Prima credo ci sia qualcosa a Cesea e Faenza.
Ciao!
La sparo....se hai un altro pc con linux puoi provare a guardare
qua www.ltsp.org ... in teoria la poca ram e il processore lento non
sarebbero più un problema....
ciao ciao
valaura2001
31-08-2006, 22:42
Ciao giova, ultimamente anch'io ho passato in rassegna versioni di linux semplici e leggere, e adesso voglio piano piano provarne un po'.
Intanto rallegrati: di versioni adatte (ed anche progettate) per un 386/486 ce ne sono, ed anche recenti, visto anche il fatto che nel Terzo Mondo non possono permettersi i megacomputers come noi...ed hanno le stesse nostre esigenze informatiche di 15-20 anni fa!
Comunque...mi scuso per la lunghezza, e per ora ti linko una pagina con una distribuzione che dovrebbe fare al caso tuo: DeLi Linux (http://www.delilinux.de/).
Se hai tempo da perdere, guardati poi il sito www.distrowatch.com (http://www.distrowatch.com), spulciando tra le mille distribuzioni prima o poi ce ne sarà una adatta... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.