robart
30-08-2006, 16:34
Ho un lettore mp3 che si ricarica collegandolo alla presa USB (tipo i pod per intenderci). Questa estate mi sono ritrovato con le batterie scariche e senza PC. Ho cercato degli apparecchi per risolvere il problema, costo dai 20 ai 30 euro.
Cifra esagerata per l'uso saltuario che ne avrei fatto ho così deciso di costruirmelo.
Consultazione di siti vari e forum vari mi ha portato a risolvere il problema con 2 Euro!
Necessari:
- Un trasformatore da alternata a continua (io ne avevo uno di un vecchio cellulare 12V 1A) , da 7 a 20 V e almeno 600 mA (meglio 1A).
- Un Integrato L7805 e 2 condensatori da 0,33 e 0,1 microfarad (costo totale 2 euro).
- una porta USB ( che ho staccato da una vecchia MB)
- Una scatolina di plastica dove assemblare il tutto.
- Un pezzo di alluminio per dissipare il calore in eccesso.
Se a qualcuno interessa posso postare i dettagli del progetto!
ciao!
Cifra esagerata per l'uso saltuario che ne avrei fatto ho così deciso di costruirmelo.
Consultazione di siti vari e forum vari mi ha portato a risolvere il problema con 2 Euro!
Necessari:
- Un trasformatore da alternata a continua (io ne avevo uno di un vecchio cellulare 12V 1A) , da 7 a 20 V e almeno 600 mA (meglio 1A).
- Un Integrato L7805 e 2 condensatori da 0,33 e 0,1 microfarad (costo totale 2 euro).
- una porta USB ( che ho staccato da una vecchia MB)
- Una scatolina di plastica dove assemblare il tutto.
- Un pezzo di alluminio per dissipare il calore in eccesso.
Se a qualcuno interessa posso postare i dettagli del progetto!
ciao!