View Full Version : ATI All in Wonder, bye bye?
Redazione di Hardware Upg
30-08-2006, 15:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/18395.html
Le voci di una progressiva uscita dal mercato delle schede AIW di ATI continuano a farsi insistenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mai Provate... Come vanno?
Xenogears
30-08-2006, 15:19
Se non altro su slot PCI costeranno meno, almeno spero.
ma ati non aveva dichiarato che avrebbe sospeso si la produzione delle AIW, ma solo per alcuni modelli?
MiKeLezZ
30-08-2006, 15:23
Le TV Tuner ATI costano un pacco, che mi ricordi.
Probabilmente queste AIW "tiravano" poco, in effetti dopo il boom della 9800, fra l'altro dovuto a ben altre cose, son state snobbate.
Credo sia un'ottima decisione: avere le due schede separate consente di cambiare la scheda grafica tenendo quella TV.
Tuttavia per i Barebone, dove lo spazio a disposizione non é molto, le schede AIW erano una manna ;)
Peró é un mercato troppo ristretto per crearne un business :(
demikiller
30-08-2006, 15:45
ma perchè con RoHS non può essere venduta in europa?
monsterman
30-08-2006, 15:53
mah non so, io sono sempre stato che le schede TV et similari devono rimanere separate da quelle grafiche perchè se devo fare un aggiornamento della scheda grafica non devo cambiare e pagare tutto il pacchetto AIW
certo x chi ha poco spazio nel case è tutto un altro discorso...
magilvia
30-08-2006, 16:06
ma perchè con RoHS non può essere venduta in europa?
Perchè è un normativa più restrittiva in norme ambientali e antiinquinamento. Per fortuna che a noi europei interessa qualcosa, se dovessimo fare come la gente di oltreoceano per cui l'ambiente viene sempre dopo il profitto immediato staremmo freschi (o più probabilmente caldi)...
Io ho una 9800 AIW, la differenza è che oltre al sintonizzatore TV ha il chip Theater per l'acquisizione in MPEG2 direttamente, che non è poco ;)
Spero non interrompano la produzione
Darkangel666
30-08-2006, 16:14
Perchè è un normativa più restrittiva in norme ambientali e antiinquinamento. Per fortuna che a noi europei interessa qualcosa, se dovessimo fare come la gente di oltreoceano per cui l'ambiente viene sempre dopo il profitto immediato staremmo freschi (o più probabilmente caldi)...
non è sempre vero visto che la California ha le normative antinquinamento tra le più severe del mondo ... e chi non le rispetta, Swarzy lo frulla per bene.
RadeonDexter
30-08-2006, 16:27
come funzionalità e qualità niente da discutere... peccato che il "tutto in uno" togliesse buona parte della potenza del processore grafico (anche un 40%)... meglio tenere separate le cose più ke altro x poter cambiare la skeda video in caso di necessità videoludiche
ciauz!
Io ho una AIW ma a livello driver non mi è mai piaciuta tanto .
Probabilmente con una scheda separata hanno anche meno problemi a livello driver (ne sviluppano solo uno) con un enorme risparmio di tempo e soldi.
Infatti i driver per AIW sono sempre gli ultimi ad arrivare...quando arrivano...
Manca una vera scheda con magari FM, analogica, DDT con la possibilità del ppv per poter fare un super HTPC !!
le aiw come prestazioni sono esattemente uguali alle altre con egual clock...la scheda d'acquisizione non frena per nulla la gpu...il problema e' che queste schede riscaldano di piu' avendo piu' smd e voltreg e quindi di conseguenza vengon cloccate con freuqenze inferiori alle standard...cio' non toglie che con adeguate cure di overclock e ben raffreddate salgon alle frequenze originali la 9800SE aiw fu famosa x la mod pipeline che la rendeva una 9800pro full pipe e full clock
anni fa', al tempo dell'AGP, erano ottime soluzioni per arginare il problema dell'affollamento del bus PCI.
i sintonizzatori TV "discreti" erano solo su PCI, che, oltre ad avere una banda limitata (comunque in grado di gestire registrazioni ben olte il livello di un 640x480 in streaming, per il quale ci vogliono circa 35 mb/s in raw), era condiviso con altre periferiche.
avere il sintonizzatore sulla scheda video permetteva di stare su bus AGP, con una banda verso le memorie doppia rispetto al PCI, e soprattutto dedicata, oltre al fatto che con gli ultimi modelli si potevano sfruttare le accellerazioni delle GPU per una codifica "on fly" (anche se effettivamente questa funzione non e' stata mai sfruttata, avendo le AIW un chip dedicato allo scopo, il theater)
oggi il PCI-express, gia' con la specifica 1x da' il doppio della banda effettiva del bus PCI (che e' di 138MB/s), ed in piu' , essendo un bus P2P, e' un bus dedicato e non condiviso con altre periferiche, percio' ha poco senso avere il sintonizzatore compreso nella scheda AGP/PCI-express, a patto di prenderne uno che sfrutti il bus pci-express..
GiovanniGTS
30-08-2006, 18:29
Io ho una 9800 AIW, la differenza è che oltre al sintonizzatore TV ha il chip Theater per l'acquisizione in MPEG2 direttamente, che non è poco ;)
Spero non interrompano la produzione
Ma il chip Theater permette l'acquisizione via hw in mpeg2 o permette anche la conversione in mpeg2 via hw di un file gia' presente sull'hd (diciamo un dv) sgravando il processore?
grazie
Il Theater si occupa/occupava della gestione in tempo reale dell'acquisizione e nelle ultime versioni anche postrocessing, non mi risulta che sia mai stato utilizzato per l'encoding a posteriori.
Le All In Wander esistono da più di un decennio ormai, praticamente dal rage pro fino fino al r400 c'è sempre stata una versione AIW in tutte le generazioni.
Sicuramente continueranno a produrre versioni ViVo per fare acquisizione. Effettivamente le soluzioni TV, DVBT e DVBS discrete sono sempre state più versatili.
Rubberick
30-08-2006, 23:40
Sinceramente?? Meglio cosi' dico... se la ati sforna tv tuner buone e di qualita' con digitale terrestre, analogico, satellite e fm + acquisizione di quelle cazzute si fuma un po' sta pinnacle che ha rotto...
prodotti buoni ma fino ad un certo punto... fanno dei tuner da schifo -.-'
Il problema era tutto lì.. Uno dopo essersi comprato la AIW ... con quello che costava, aggiornava tutto il PC tranne che la medesima. Adesso vendendo due schede al posto che una.. Si svincolano da questo problema.. Vendendo 2 pezzi meno cari al posto che uno caro!! Quindi pensano di vendere più schede... Di ritornare con un incremento degli upgrade.. ecc. ecc
>>Mai Provate... Come vanno?
Ho comprato nel 2001 la prima "aiw radeon 32". M'ha dato un bel po' di fastidi nelle installazioni, ma tutto sommato è stata una gran bella scelta: 60 giga di video registrati in qualita dvd su hd!!! (oltretutto c'ho giocato inaspettatamente a nfsu2 ad un ottimo livello di dettaglio)...
Sono davvero dispiaciuto che Ati (AMD ormai) ha preso questa decisione... Con All in Wonder se ne va via veramente un pezzo di ATi
La mia vecchia AIW AGp mi ha permesso di fare di tutto a livello video/TV/DVD, con un software spartano ma sempre all'altezza della situazione, il cui punto di forza risiedeva nell'estrema comodità di alcune funzioni che nemmeno pinnacle sembra possedere.
L'acquisizione e la registrazione venivano eseguite in modo perfetto senza sovraccaricare la CPU.
Inoltre non ho mai visto un assortimento così vasto e completo: nel momento in cui dovevo collegare una qualsiasi sorgente video avevo sempre a disposizone il cavo o il tipo di collegamento adatto fornito con la scheda.
E' davvero un peccato
p.s. ai gamers.... non vi paiono anche troppe le Vostre scelte? senza polemica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.