View Full Version : Problema alimentatore
guadix73
30-08-2006, 15:03
salve a tutti.
Ho un ali da 250W con 4 collegamenti per 4 drive, 2 ottici e due HDD. Io vorrei installare un terzo HDD. Ho preso una scheda PCI con porte SATA ma l'energia all'HDD gli arriva sempre dall'ali no?come faccio a dargli corrente dato che manca un quinto cavetto di alimentazione?
seconda domanda: Quando si parla di fattore di forma ATX, come per le chede madri, ciò si riferische anche all'ali?
grazie mille
romanetto
30-08-2006, 15:08
tagli e prolunghi sdoppiando, altrimenti esistono in commercio sdoppiatori.
Scusami ma :
"seconda domanda: il case è di tipo ATX. pure gli ali come la MB hanno fattore di forma?"
non l'ho capita
The_EclipseZ
30-08-2006, 15:15
seconda domanda: il case è di tipo ATX. pure gli ali come la MB hanno fattore di forma?
sì, esistono gli alimentatori atx, che sono compatibili con il 99% dei case e quelli micro-atx, di dimensioni minori per essere installati in case (solitamente da htpc) orizzontali.
Daniel80
30-08-2006, 20:05
Compra una ali nuovo... :D
guadix73
31-08-2006, 07:45
Si . l'avevo pensato ma la ragione è la poca potenza? in effetti ho aggiunto diversi componenti da quando lo assemblai. Comunqwue volevo sapere anche riguardo al numero di cavi. Esistono ali con 6 cavi di alimentazione? E poi , ripeto, ma l'alimentazione all'HDD, installato collegandolo ad una scheda di espansione SATA, da dove gli arriva? dalla stessa scheda o sempre dall'ali?
grazie
Daniel80
31-08-2006, 08:24
Oltre alla bassa potenza con gli ali non è mai buono staccare e riattaccare i fili come qulcuno ti ha consigliato... :rolleyes:
Al limite compra uno sdoppiatore...
Ma visto che la tua configurazione Hardware non è poi così esigente puoi prendere un ali economico che sicuramente avrà più di sei attacchi...
Ma il consiglio è sempre quello di prendere un ali di buona qualità così da garantire il buon funzionamente di tutti i componeti e di aumentarene la vita!
:D Ciao
puoi dire tutta la tua conf? perchè non so cosa tieni in piedi con un ali da 250w... :mbe:
comunque se proprio proprio compra uno sdoppiatore, ma ti ricordo che un hd sata ha l'attacco per l'alimentazione diverso ;)
ps: se hai una mobo con sata vuol dire che +/- è recente, quindi direi o p4 o xp, con 250w :mbe: :muro: :muro: :fagiano:
romanetto
31-08-2006, 13:05
Oltre alla bassa potenza con gli ali non è mai buono staccare e riattaccare i fili come qulcuno ti ha consigliato... :rolleyes:
Al limite compra uno sdoppiatore...
Che cosa cambia ??? :doh:
Se il collegamento e' fatto a regola d'arte e' la stessa identica cosa !
guadix73
31-08-2006, 15:17
puoi dire tutta la tua conf? perchè non so cosa tieni in piedi con un ali da 250w... :mbe:
comunque se proprio proprio compra uno sdoppiatore, ma ti ricordo che un hd sata ha l'attacco per l'alimentazione diverso ;)
ps: se hai una mobo con sata vuol dire che +/- è recente, quindi direi o p4 o xp, con 250w :mbe: :muro: :muro: :fagiano:
Ciao e grazie a tutti. Stavo cercando un ali con sei cavi, ma nella descrizione che trovo nei negozi non trovo quanti cavi hanno i vari modelli. Dovrei forse vedere nei siti dei produttori?
In quanto al cavo e spinotto di alimentazione diverso so che ci sono degli adattatori. somche ci sono anche ali con cavi per i sata e per gli ide. Io ho due ide al momento ma il sata lo collego ad una scheda di espansione. Quindi se prendo un ali con cavi tutti sata se ho capito bene posso usare un adattatore per collegarlo ai due HDD attuali.
Ma un ali economico già ha 6 cavi??? pensavo qualcosa con due ventole e silenzioso, ma non so proprio cosa. Inoltre pensavo di comprare un case nuovo + grande per alloggiare meglio tutti i componenti. l'ali deve essere di forma particolare? CIOè UN atx può andare in un case normale?
a presto
se ci dici budget ti diciao cosa è meglio ;)
in linea di massima con una spesa <130€:
lcpower + tt swing ;)
Daniel80
31-08-2006, 17:53
Che cosa cambia ??? :doh:
Se il collegamento e' fatto a regola d'arte e' la stessa identica cosa !
Appunto a regola d'arte... ma non tutti sono bravi in certe cose se si trascura qualche particolare si rischia di compromettere l'intero hardware per risparmiare poce decine di euro...
Per me non ha senso!
Ciao
P.s. il mio ali ha 6 attacchi ide, 2 Sata, e 1 per la scheda video... che è quello che ti ha consigliato rdv_90
guadix73
01-09-2006, 15:03
se ci dici budget ti diciao cosa è meglio ;)
in linea di massima con una spesa <130€:
lcpower + tt swing ;)
Ciao e grazie. cosa è il tt swing?
Questo lcpower lo posso montare sia in un midi tower che un tower? quanto costa?
riguardo alla spesa meno è meglio è come sempre, diciamo che ho visto ali da 60€ che non sembrano male.
grazie
Ciao e grazie. cosa è il tt swing?
Questo lcpower lo posso montare sia in un midi tower che un tower? mi sapete dire in che negozio lo trovo? ho visto che questo produttore fa anche case.
riguardo alla spesa meno è meglio è come sempre, diciamo che ho visto ali da 60€ che non sembrano male.
grazie
lcpower è il migliore ali sui 50/60€...
il Thermaltake Swing invece è un case relativamente economico e di buona fattura ;)
guadix73
01-09-2006, 15:08
[P.s. il mio ali ha 6 attacchi ide, 2 Sata, e 1 per la scheda video... che è quello che ti ha consigliato rdv_90[/QUOTE]
che modello è? lo cerco nel sito di deepoverclock. Ho visto il LC Power Super Silent rev. 2 550W che ha la ventola di 120 ma c'è anche da 140. Sennò c'è anche il modello da 420W. Ho visto anche i modello Levicom che hanno 2 ventole da 80 ed due cavi SATA. A parte il numero di cavi sata, cosa è meglio riguardo alla ventola? due da 80 o una da 120-140?
E il collegamento a 24 pin per le niove MB che ha l'LC power è davvero un punto in più o si possono usare gli adattatori quando cambierò la mia mB?
Daniel80
01-09-2006, 18:01
Il mio è quello da 550W rev.2 con la ventola da 120...
Ha l'attacco da 24 con l'adattatore per le vecchie S/M!
Meglio una da 120 che due da 80, fa meno rumore...
Se vuoi puoi prendere anche quello da 420 ma se sei in procinto di cambiare config. quello da 550W è più adatto perchè potrai riusarlo!
guadix73
02-09-2006, 21:49
Ok grazie, allora ne cerco uno con singola ventola + grande.
Altro dubbio? che vuol dire che un ali ha connettori PCI-Express? io sapevo che questo è un tipo di slot delle MB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.