PDA

View Full Version : Alice base + rete wireless

oli76
30-08-2006, 15:36
Salve a tutti,

spero che qualcuno abbia un po' di pietà per una pivellina con tanta buona volontà che sta cercando di mettere in rete wireless i suoi due notebook.
Ho una connessione Alice Flat con il malefico pirellone e credevo fosse possibile collegarlo a un router per condividire la connessione. Infatti sono riuscita a condividire la connessione, ma uno dei due notebook deve essere sempre acceso e connesso perché l'altro possa usufruire della connessione.
Lo so che avrei dovuto comprare un modem+router integrato come il Netgear che ho visto consigliato ma avevo un budget ristretto e ho preso un Sitecom WL-160 Broadband router 54g. Sono ancora in tempo per restituirlo, però.

Mi confermate che non è possibile attaccare il pirellone al router e condividire la connessione ADSL perché il pirellone necessita di dial-up e il mio router non è in grado di farlo? Io ci capisco molto poco, ho solo letto il forum per ore e mi sono fatta questa idea.

Potete spiegarmi in modo semplice settaggi e via dicendo, in caso dovessi restituire questo router e prendermi un modem+router?

Grazie in anticipo,

Olivia

wgator
30-08-2006, 15:49
Ciao,

non complicarti la vita :p
Il pirellone non permette condivisioni dell'ADSL se non usando ICS di windows e passando attraverso un PC sempre acceso :(

Anche collegandolo al Sitecom ti creerà problemi, almeno per quello che posso capire. Per far connettere il pirelli alice occorre fare il log-in (richiesta nome utente e password) e non so se il sitecom ha quella possibilità... intendo dire, non so se il sitecom può gestire la connessione del modem "on demand" con immissione username e password.

Il mio consiglio: appena ti senti un po' più "in grana" compera un ADSLRouter Wireless. Ottimo il Netgear :p

oli76
30-08-2006, 15:57
Ciao,

non complicarti la vita :p
Il pirellone non permette condivisioni dell'ADSL se non usando ICS di windows e passando attraverso un PC sempre acceso :(

Anche collegandolo al Sitecom ti creerà problemi, almeno per quello che posso capire. Per far connettere il pirelli alice occorre fare il log-in (richiesta nome utente e password) e non so se il sitecom ha quella possibilità... intendo dire, non so se il sitecom può gestire la connessione del modem "on demand" con immissione username e password.

Il mio consiglio: appena ti senti un po' più "in grana" compera un ADSLRouter Wireless. Ottimo il Netgear :p

Ciao!

è proprio quello che temevo, sto spulciando il manuale ma ancora non so se questo sitecom ha la possibilitò di fare il log-in.
il fatto è che siamo in due qui a lavorare con la connessione, perciò dovrò di sicuro riportare indietro questo sitecom e prendermi un ADSL router wireless, così non butto via tempo e denaro.

potresti dirmi, una volta collegato ad es. il Netgear che operazioni devo fare o se basta la condivisione di connessione a banda larga come l'ho configurata ora per metterli in rete passando dal PC acceso?

Grazie infinite, stavo davvero pensando di essere impedita quando ho visto che non funzionava :)

oli76
30-08-2006, 16:08
Novità!

Il mio Sitecom fa il login, però invece di darmi la schermata necessaria per immettere i dati Alice mi dà quella relativa a host e MAC che invece a quanto mi pare di capire non mi serve.
Non riesco davvero a comprendere i meccanismi di questo aggeggio.

Comunque sono d'accordo, quel coso della Pirelli è davvero un cesso :D

wgator
30-08-2006, 16:10
Ciao,

non devi fare nulla di particolare: dopo aver impostato sul router i parametri della tua ADSL (con PPPoE LLC ALICE funziona in tutte le versioni) ed impostata la crittografia wireless, (passphrase WPS-PSK) vai in "opzioni Internet -> connessioni" e spunti la voce "non usare mai connessioni remote"

Lanci la connessione Wireless, metti la passkey e sei in internet :p

oli76
30-08-2006, 16:50
Ciao,

non devi fare nulla di particolare: dopo aver impostato sul router i parametri della tua ADSL (con PPPoE LLC ALICE funziona in tutte le versioni) ed impostata la crittografia wireless, (passphrase WPS-PSK) vai in "opzioni Internet -> connessioni" e spunti la voce "non usare mai connessioni remote"

Lanci la connessione Wireless, metti la passkey e sei in internet :p

Okay, credo proprio che proverò domani, ormai sono fusa e devo mettermi a lavorare...

Grazie della tua disponibilità e delle spiegazioni preziose!

Ciao,
Olivia