PDA

View Full Version : Passaggio da Nikon Coolpix 4300

redda
30-08-2006, 13:19
Ciao,
ho letto nel forum le discussioni con i consigli per acquistare una nuova digitale e ho anche cercato nei siti appositi le recensioni alle nuove macchine, il problema è che non sono riuscita a orientarmi da sola nel marasma di informazioni a disposizione.
Ecco il mio quesito: possiedo una Nikon Coolpix 4300 e vorrei passare a una nuova macchina digitale.
Sto cercando una macchina che sia compatta o quantomeno + piatta della coolpix che ho, abbia un tempo di scatto molto vicino a quello di una reflex, faccia foto di ottima qualità dato che spesso e volentieri le stampo e abbia anche tutte le altre caratteristiche base della coolpix che ho già (flash integrato, macro, possibilità di fare video etc).
Vorrei anche che fosse un 8 megapixel per evitare di doverla cambiare a breve, visto quel che costano (la coolpix mi costo' 500€, a suo tempo).
Grazie a chi mi vorrà aiutare!!! :ave:

sepica
30-08-2006, 15:22
Ciao,
ho letto nel forum le discussioni con i consigli per acquistare una nuova digitale e ho anche cercato nei siti appositi le recensioni alle nuove macchine, il problema è che non sono riuscita a orientarmi da sola nel marasma di informazioni a disposizione.
Ecco il mio quesito: possiedo una Nikon Coolpix 4300 e vorrei passare a una nuova macchina digitale.
Sto cercando una macchina che sia compatta o quantomeno + piatta della coolpix che ho, abbia un tempo di scatto molto vicino a quello di una reflex, faccia foto di ottima qualità dato che spesso e volentieri le stampo e abbia anche tutte le altre caratteristiche base della coolpix che ho già (flash integrato, macro, possibilità di fare video etc).
Vorrei anche che fosse un 8 megapixel per evitare di doverla cambiare a breve, visto quel che costano (la coolpix mi costo' 500€, a suo tempo).
Grazie a chi mi vorrà aiutare!!! :ave:

Senza dubbio tu sta cercando la Canon Ixus 800 ....ma per essere un compatta costa un po troppo

redda
30-08-2006, 16:57
Senza dubbio tu sta cercando la Canon Ixus 800 ....ma per essere un compatta costa un po troppo

Il problema è che è una 6 MP e io preferivo investire su una 8 MP così da tenermela per un pò!

redda
30-08-2006, 17:13
Qualcuno sa dirmi qualcosa delle Casio Exilim??? Come sono?

ciop71
31-08-2006, 08:24
Ma in che formato gigantesco devi stampare perchè ti siano indispensabili 8 Mpx?
Con 3 Mpx si stampa già tranquillamente un A4, con 6 Mpx arrivi ad un A3 e oltre.

redda
31-08-2006, 10:13
Ma in che formato gigantesco devi stampare perchè ti siano indispensabili 8 Mpx?
Con 3 Mpx si stampa già tranquillamente un A4, con 6 Mpx arrivi ad un A3 e oltre.

Forse ho sempre sbagliato, ma ho sempre ritenuto che una macchina con + MP avesse risultati qualitativamente migliori in fase di stampa, anche a formati normali. Ovvio che l'intenzione di stampare formato poster c'è, ma capiterà qualche volta e non sarà la norma.

Scegliere la digitale sta diventando complicato...ma quali sono le compatte migliori esistenti ad oggi?

sepica
31-08-2006, 14:44
Forse ho sempre sbagliato, ma ho sempre ritenuto che una macchina con + MP avesse risultati qualitativamente migliori in fase di stampa, anche a formati normali. Ovvio che l'intenzione di stampare formato poster c'è, ma capiterà qualche volta e non sarà la norma.

Scegliere la digitale sta diventando complicato...ma quali sono le compatte migliori esistenti ad oggi?

la mancanza di un 1 mb di risoluzione la puoi appagare con il buon zoom ottico da 4x e poi sinceraemnte che ci devi fare con 7 8 mb di risoluzione...esiste anke la 650 che ha 7.1 mb ma uno zoom da 3x
oppure la nikon 7900

redda
31-08-2006, 19:55
la mancanza di un 1 mb di risoluzione la puoi appagare con il buon zoom ottico da 4x e poi sinceraemnte che ci devi fare con 7 8 mb di risoluzione...esiste anke la 650 che ha 7.1 mb ma uno zoom da 3x
oppure la nikon 7900

ciao, forse devo cominciare a capirci un pò di più prima di comprare una nuova digitale...Hai forse un link in cui capire perchè è meglio privilegiare uno zoom 4x piuttosto che 1MP in +? Insomma, come faccio a capire i criteri secondo i quali una compatta può essere preferita ad un'altra?
Io voglio una digitale che scatti velocemente, abbia un'altissima qualità in fase di stampa a qualsiasi formato (o quasi) e che sia compatta. Un pò come le vecchie macchine fotografiche compatte a pellicola: portavi il negativo in stampa e potevi farti i poster!!!

redda
25-10-2006, 23:14
Ciao,
alla fine sono ancora titubante fra:

CANON Digital Ixus 800 IS
CANON Digital Ixus 850 IS

CASIO Exilim Zoom EX-Z850
CASIO Exilim Zoom EX-Z1000

voi cosa ne dite?
A me serve una macchina veloce, che faccia la foto nel momento stesso in cui pigio il tasto, che riesca a scattare una foto senza "non mossa" senza il flash , e che faccia belle foto stampabili anche in formato poster. Ah, mi serve anche che duri per un pò....cambio fotocamera ogni 3 anni circa.
Grazie!

sepica
26-10-2006, 15:38
Ciao,
alla fine sono ancora titubante fra:

CANON Digital Ixus 800 IS
CANON Digital Ixus 850 IS

CASIO Exilim Zoom EX-Z850
CASIO Exilim Zoom EX-Z1000

voi cosa ne dite?
A me serve una macchina veloce, che faccia la foto nel momento stesso in cui pigio il tasto, che riesca a scattare una foto senza "non mossa" senza il flash , e che faccia belle foto stampabili anche in formato poster. Ah, mi serve anche che duri per un pò....cambio fotocamera ogni 3 anni circa.
Grazie!

tutta la vita la Ixus canon e' un po cara per una compatta ma e' la compatta x eccellenza per me , coropo in alluminio ottimo zoom mi pare abbia anke lo stabilizzatore

redda
28-10-2006, 00:39
Caspita, + leggo il forum e + trovo altre macchine...

Adesso mi sono orientata sulle Canon...e le powershot come sono? Ho visto che la 630 non è male (fino ad adesso mi sembra di aver capito che è meglio meno megapixel e un sensore + grande, piuttosto che il contrario) e tutto sommato non mi sembra enorme...sbaglio?
Ragazzi, scusate se sono torda ma proprio non so decidermi... :muro:

redda
28-10-2006, 14:22
Mi confermate che la Canon powershot 630 non ha lo stabilizzatore (anti-shake)? :cry:

lucapetra
28-10-2006, 14:42
niente stabilizzatore sulla 630, ma non è proprio fondamentale considerando che è piuttosto compatta e lo zoom non è eccessivo.

redda
28-10-2006, 14:55
Grazie!

Ma esiste una macchina che sia "da borsetta" e abbia contemporaneamente:

- sensore CCD 1/1.8"
- 7 o 8 MP
- zoom ottico 4x
- stabilizzatore di immagine

??? :p

Badaben
28-10-2006, 20:37
Canon 710 is

redda
29-10-2006, 12:03
Dove posso trovare foto scattate con la A630?
Comunque preferisco un sensore + grande allo stabilizzatore (ma se ci sono entrambi, è molto meglio!)

micia
29-10-2006, 12:32
qui c'è qualche fotina

http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a630_a640-review/index.shtml

redda
30-10-2006, 11:40
Alla fine, se la giocano:

Canon A630
Casio Ex-Z850

:confused:

redda
31-10-2006, 14:32
Hai preso 2 modelli molto completi e molto simili nelle carateristiche: per sensore, Mpixel, impostazioni manuali.....cioò che cambia fondamentalmente sono le dimensioni a sfavore della Canon, lo zoom a favore invece di quet'ultima e poi la differenza per quanto riguarda l'alimentazione, a pile per la Canon ed invece a Batteria per la Casio....

Decidi per la dimensione sopratuuto ed hai trovato la tua fotocamera....

P.S.: le qualità delle foto però a mio avviso non sono paragonabili....1000 volte meglio Canon...

ciao ciao

Comunque, devo decidere se la differenza in termini di qualità è talmente evidente da inficiare il beneficio che avrei nel possedere una digitale minuscola come la Casio.

Grazie per le dritte!!!

redda
31-10-2006, 16:35
Diciamo che la Casio 850, rispetto alle Ixus della casa Canon, sembra avere qualcosina in più, sarà anche il fatto di avere un sensore più grande da 1/1,8", quindi rispetto a quelle te la potrei anche consigliare.....ma rispetto alle PowerShot assolutamente no!!!!

ciao ciao

Vorrà dire che mi prenderò la Canon A630 e una borsetta + grande! :D

redda
01-11-2006, 23:28
Uff, ho letto la discussione sul caricabatteria etc...non pensavo che fosse così problematica la questione!
Incomincio a pensare che ho un motivo in meno per acquistare la Canon...

ma qualcuno mi sa spiegare cosa sia la Canon Powerplus??? E' un'invenzione dei negozi online oppure della Canon??? :muro: