PDA

View Full Version : Hard disk da buttare?

rspike12
30-08-2006, 13:11
ecco il mio problema...
A casa mia quest'estate spesso mancava la luce causa condizionatore.
non posseggo un gruppo di continuità ahime e a questo proposito vi chiederei consiglio su qualche marca buona a poco prezzo e non troppo ingombrante....

penso di aver danneggiato il disco ma non sono sicuro
nel mio pc ho un raptor da 74 GB con Windows installato
e un Hitachi da 250 GB che tengo per i dati.....

ho appena reinstallato win e formattato entrambi i dischi....
il raptor va che è una meraviglia mentre l'Hitachi da un giorno all'altro
mi è scomparso da risorse del computer.....non lo vedo neanche in gestione disco....riesco a vederlo solo da BIOS

Come posso fare per sapere se è realmente danneggiato?
lo scan disk da win ovviamente non posso eseguirlo visto che non me lo vede e quindi penso che sia lo stesso anche da dos

vi prego ditemi che non lo devo buttare

alecomputer
30-08-2006, 15:26
controlla sul bios se il disco viene riconosciuto .

utilizza un programma specifico come partition magic che permette di vedere
anche dischi non formattati o con errori su partizione .

sempre con partition magic , se il disco viene visto , lo puoi riformattare e partizionare .

se hai dati importanti sul disco , devi comunque prima recupeare i dati tramite un programma di recupero come easy recover o stellar phenix .

poi esistono varie utility con le quali puoi provare a ripristinare la partizione e recuperare cosi tutto il contenuto del disco in originale .

rspike12
30-08-2006, 21:00
grazie per la risp
si il bios lo vede...proverò con partition magic
non mi interessa recuperare i dati del disco maper curiosità di che utility parli?

se il disco non è da buttare c'è un metodo per formattare più a "fondo"....
mi sembra che a bassa densità siail termine corretto ma non vorrei dire eresie, per evitare che si ripresenti il problema?

UtenteSospeso
30-08-2006, 22:20
Se lo vede il BIOS dovresti vederlo anche in Gestione Disco, al limite con indicazione di spazio vuoto oppure partizione sconosciuta, ma il disco deve esserci.

alecomputer
31-08-2006, 16:30
le utility le trovi qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

la formattazione a basso livello andrebbe fatta solo se con la formattazione normale non riesci a ripristinare le funzioni del disco .