View Full Version : Domande installazione linux
1)Per installare linux devo avere 3 partizioni giusto?Una per windows una per la swap ed una per il sistema operativo linux.
2)Durante l' installazione mi viene chiesto di specificare la swap?Se si mi vengono mostrate le partizioni da me create e io devo scegliere?
3)Nel partizionamento automatico non c'è il rischio che linux scelga la partizione di windows?
eraclitus
30-08-2006, 13:09
1. La partizione windows serve solo se hai installato anche windows.. ;) , poi serve una partizione / dove verrà installato il sistema e una partizione per lo swap. Se l'uso che dei farne è casalingo ti bastano queste due sole, ma ti ;) onsiglio di crearti anche una partizione separata per le /home.
2. I tool grafici delle distribuzioni mettono a disposizione un'infinità di strumenti per visualizzare/modificare/automatizzare la gestione delle partizioni. Io ho provato quello di Suse ed è molto valido.
3. No, se linux rileva che c'è già una partizione windows ti chiede che deve farsene. In default lui opta per il mangtenimento della partizione e, se non hai più spazio non partizionato sull'hd, ti suggerisce di ridimensionarla
1- esatto
2- se l'hai formattata come swap ti chiede solo la conferma, se no vede le partizioni non formattate e ti chiede quale usare.
3- Linux ti da la lista delle partizioni compatibili, a meno che tu non abbia installato Win su una partizione ext3 o ReiserFS (cosa peraltro impossibile) non ti chiederà se vuoi installare su partizione Win (NTFS o FAT32).
Grazie per lle risposte ma una cosa non l' ho capita devo crearla lo stesso la partizione swap prima dell' installazione?
Grazie per lle risposte ma una cosa non l' ho capita devo crearla lo stesso la partizione swap prima dell' installazione?
Normalmente basta lasciare spazio libero che poi l'installer della distribuzione provvederà ad usare per creare una partizione radice e una swap. Non credo tu stia installando qualche distribuzione complessa e poco conosciuta che magari non include un tool per partizionare, quindi ti direi di lasciare spazio libero e partizionare direttamente mentre intalli. Ovviamente è buona cosa, prima di installare, verificare che l'hardware sia supportato, come connettersi ad internet (altrimenti poi non hai modo di andare a cercare info in rete) ed eventuali particolarità della distribuzione scelta. Anche scaricarsi una breve guida all'installazione non sarebbe male.
Perche posso anche partizionare con linux durante l' installazione?
Perche posso anche partizionare con linux?
Come ho scritto, praticamente tutti le più note distribuzioni includono un tool per partizionare il disco che parte direttamente mentre installi e che quindi richiede solo un po' di spazio libero nel disco per andarci a creare le partizioni necessarie.
E' sicuramente meglio affidarsi allo strumento che la distro suggerisce piuttosto che usare Partition Magic o programmi simili.
matteo10
30-08-2006, 13:48
Che cosa avevi intenzione di installare? Magari ti diciamo se il tool per l'installazione ed il partizionamento di quella distribuzione è semplice e funzionale ;)
Ho capito, ma lo stesso devo avere dello spazio che non sia della partizione di windows o no?Poiche io ora ho un unica partizione e penso che con l' installazione di linux non si spostano anche i file presenti in windows giusto?
La distribuzione cmq è UBUNTU
Vi giuro mi sto proprio innervosendo non so che cavolo fare anche se credo sia facile ma ho paura di combinare qualche errore
Ho capito, ma lo stesso devo avere dello spazio che non sia della partizione di windows o no?Poiche io ora ho un unica partizione e penso che con l' installazione di linux non si spostano anche i file presenti in windows giusto?
La distribuzione cmq è UBUNTU
Se la partizione (o le partizioni) di Windows occupa tutto lo spazio disponibile, dovrai ridurle di dimensione per far posto a GNU/Linux. E' un'operazione fattibile ma non esente da possibili problemi. Quello che posso consigliarti di fare è - prima di tutto - un backup di ogni cosa. Poi ti consiglio di deframmentare le partizioni e in ultimo, importante, ridurre di dimensione la partizione o le partizioni che contengono dati, ma non quella di sistema (giusto per evitare casini ulteriori). Puoi farlo con qualche utility che già hai, ad esempio Disk Director della Acronis. Non ho mai provato ad usare Gparted (http://gparted.sourceforge.net/) (il livecd) e quindi non so dirti se può farlo, ma ti invito ad informarti perchè potrebbe essere la soluzione (ed è un cd davvero ben fatto). Ricavato spazio per GNU/Linux, non dovrai fare altro che partire con l'installazione di Ubuntu: sarà l'installer a chiederti dove mettere le partizioni necessari, quanto spazio usare e se tenere o eliminare le partizioni presenti (qui c'è bisogno di concentrazione e attenzione, mi raccomando).
Non so davvero come ringraziarti mi hai chiarito moltissimo le idee.Un ultima e davvero ultima domanda l' installer di linux mi crea anche la partizione per la swap?
Non so davvero come ringraziarti mi hai chiarito moltissimo le idee.Un ultima e davvero ultima domanda l' installer di linux mi crea anche la partizione per la swap?
Se parliamo di GNU/Linux, dipende dalle distribuzioni (lo dico per chiarirti ancora un po' le idee ;)). Nel caso di Ubuntu, che stai per installare, la risposta è si. Una volta avviato il sistema dal cd di Ubuntu (che è un LIVECD, cioè carica il sistema da cd senza bisogno di leggere o scrivere nulla sul hard disk) il sistema si caricherà e potrai già usarlo (per curiosare). Quando vorrai installarlo, troverai sul desktop un'icona che, cliccata, farà partire un'installazione "guidata": ti verranno chieste un po' di cose, tra cui dimensione e posizione delle partizioni da usare (swap inclusa), ed in ultimo il sistema si installerà. L'unica cosa che ci tengo a ribadire è: fai un backup per evitare tragedie e poni attenzione per evitare di ammazzare la partizione di Windows per errore. Sia chiaro che parlo contro il mio stesso interesse: mi piacerebbe che tu la ammazzassi (e per sempre) quella partizione. :asd: :)
ammazzare la partizione di Windows cosa significa?
Lo sai non ho trovato ancora nessuno che mi abbia risposto con tanta completezza grazie :D
tutmosi3
30-08-2006, 14:24
Io mi permetto di aggiungere una cosa.
Visto che sei in partizionamento crea anche un piccola partizione FAT32, da dedicare allo scambio dati, in quanto Linux legge (ma non scrive) NTFS mentre Windows non vede neppure (se non in certi casi con l'installazione di driver appositi) le partizioni Linux.
Ciao
il consiglio è ottimo ma usero quasi sempre windows, quindi non penso lo mettero in pratica poi non ci mettero molti file
ammazzare la partizione di Windows cosa significa?
Significa evolvere.
Lo sai non ho trovato ancora nessuno che mi abbia risposto con tanta completezza grazie :D
Di nulla, figurati. :)
il consiglio è ottimo ma usero quasi sempre windows
Brutta abitudine, peggio del fumo. :asd:
Comunque, c'è sempre rimedio: a tempo perso, perchè non dai un'occhiata a tutti i link della mia firma? Li ho raccolti perchè espongono in maniera concisa gli aspetti meno evidenti ma più importanti di tutto l'affare GNU/Linux. Non ci metterai più di una mezz'ora, ma è una sanissima lettura.
Avete il link di download per qualche software per ridimensionare la partizione che occupa tutto il mio hd? Lo cerco assolutamente in italiano
Ho chiesto in un' altra sezione ma nessuna risposta.
Per Linux lo trovi già incluso su qualunque live CD, per Win ci sono Partition Magic o 7 Tools Partition Manager, ma sono entrambi a pagamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.