PDA

View Full Version : server di stampa e client windows

Marsangola
30-08-2006, 11:55
Ciao a tutti,

Ho un server linux (debian etch) con 5 client Windows XP (4 Professional e 1 Home). Ho una stampante hp laserjet 1000 collegata al server e condivisa sui 5 pc windows. Su tre di questi PC la stampante funziona perfettamente, su uno non riesco a farla funzionare (non stampa e non dà nessun messaggio di errore) e l'ultimo, quello con la versione XPHome, impiega un'eternità ad aprire la finestra di stampa. I driver e le impostazioni di firewall e tcp/ip sono gli stessi su tutti i PC. A voi la parola.

Ciao e grazie.

DigitalKiller
30-08-2006, 12:27
Ciao a tutti,

Ho un server linux (debian etch) con 5 client Windows XP (4 Professional e 1 Home). Ho una stampante hp laserjet 1000 collegata al server e condivisa sui 5 pc windows. Su tre di questi PC la stampante funziona perfettamente, su uno non riesco a farla funzionare (non stampa e non dà nessun messaggio di errore) e l'ultimo, quello con la versione XPHome, impiega un'eternità ad aprire la finestra di stampa. I driver e le impostazioni di firewall e tcp/ip sono gli stessi su tutti i PC. A voi la parola.

Ciao e grazie.

Cosa dice il log di cups?

Marsangola
31-08-2006, 12:19
Cosa dice il log di cups?
AGGIORNAMENTO: sono riuscito a far funzionare il PC che non stampava: il nome utente era scritto in maiuscolo su Windows. Strano perche' si riusciva comunque ad accedere alle risorse condivise da Samba.

Nella mail precedente mi sono dimenticato di dire che il log riporta le stesse righe per tutti i PC (ad eccezione, ovviamente, del nome utente che ha lanciato la stampa). E infatti, quando il PC lancia la stampa, il client si sblocca e la velocita' di stampa e' normale, il problema si presenta quando premo il pulsante "stampa" e mi deve comparire la finestra di impostazione e li' e' lentissimo. Se puo' servire l'operazione genera un traffico di rete esagerato.

Grazie ancora.
Ciao