View Full Version : Accendo il TV,TREMA il monitor,PERCHE'?
davestas
30-08-2006, 11:36
Ho un Samsung 959NF 19' alimentato attraverso una scaprtetta su cui è collegato anche il tv. Appena accendo il Sony Triniton 25' trema il video del monitor, questo accade anche se lo attacco ad una presa bipolare a sua colta collegata semrpe alla scarpetta/base come la si voglia chiamare.....
Come posso risolvere?
Come posso risolvere? :confused:
davestas
30-08-2006, 12:00
Quando accendo il tv inoltre contemporaneamente e anche pochi secondi dopo nel monitor si sente un rumore, perchè, aiuto?????
direi interferenze elettromagnetiche...
davestas
20-09-2006, 10:34
ragazzi ho spostrato la spina del monitor in un'altra presa che sta a 2 m di distazza sulla stessa asse dalla rpesa dove è collegato il sony trinitron. Ebbene fa la stessa cosa, accendo il sony trinitron e per un secondo trema l'immagine del monitor... :confused:
ragazzi ho spostrato la spina del monitor in un'altra presa che sta a 2 m di distazza sulla stessa asse dalla rpesa dove è collegato il sony trinitron. Ebbene fa la stessa cosa, accendo il sony trinitron e per un secondo trema l'immagine del monitor... :confused:
come ti è già stato risposto non c'entra niente la spina...è solo questione di interferenze.
allontana i monitor e vedrai che la situazione cambia.
se è un Crt potrebbe essere un'interferenza elettromagnetica ma se tv e monitor sono distanti forse dipende dall'assorbimento di corrente sulla linea elettrica che non è molto tollerante quando ci sono picchidi consumo. Prova ad attaccare uno dei due su una linea elettrica diversa o controlla quanti kW ha il tuo contatore enel
Ivan89
davestas
20-09-2006, 12:03
non posso spostare ne tv ne monitor, possibile che l'accensione della tv che ci strova a 70-80 cm dal monitor crei una interterferenza cosi col monitor? Possibile che questo tremolio possa danneggiarlo ,il monitor?
davestas
31-10-2006, 13:19
RAGAZZI ma come è possibile che accendendo il tv mi trema tutto lo schermo per un secondo??
Ma non puo' rovinare il monitor cosi?
Come posso evitare??? :muro:
Beh, direi che si tratta di un disturbo radiato di natura impulsiva. All'accenzione della TV il transitorio è sufficientemente veloce da generare un segnale elettromagnetico a banda larga. La sovraelongazione poi è tale che serva un secondo per mandare la TV a regime.
E' chiaro a questo punto che il fascio di elettroni del 959NF è particolarmente sensibile all'onda elettromagnetica emessa dalla TV e dunque ti traballa l'immagine.
Non è tuttavia dannoso, dal momento che chi traballa sono gli elettroni emessi dal catodo e come tali non costituiscono una parte che può in qualche modo danneggiarsi. Per ovviare al "problema", se proprio vuoi, non esistono altre soluzioni se non quella di schermare il campo diretto della TV(se sei vicino ad un muro portante devi tener conto anche del campo riflesso nelle vicinanze). A mio avviso comunque è tutto tempo e materiale perso perché il tuo monitor non ne risente.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.