PDA

View Full Version : problemi monitor VAIO

GERICO76
30-08-2006, 11:28
la settimana scorsa mentre stavo vedendo un film il monitor 17'' del mio partatile (Sony VAIO) e` diventato di colpo nero. Cosa potrebbe essere, qualcuno ha avuto simili problemi su un monitor del portatile? Il notebook ha appena 2 anni di vita, ma se la spesa per ripararlo e` elevata mi tocca comprarne uno nuovo.

P.S. quando l`accendo il monitor non e` completamente nero, se si guarda attentamente si intravede, nel nero, la schermata di windows.

massa84
30-08-2006, 11:43
possono essere successe 4 cose :

1- il cavo che collega il monitor si è leggermente scollegato
2- il pulsantino che rileva se lo schermo è spento si è incastrato
3- ti si è rotta la retroilluminazione (devi cambiare tutto lo schermo )
4- ti si è rotto l'inverter (piccola scheda che si occupa dell'alimentazione delle lampade di retroilluminazione)

i primi 2 te li potresti sistemare da te
i rimanenti 2 necessitano dell'assistenza ( il 4 ci si potrebbe arrangiare ma è difficile trovare il pezzo)

ciao ciao

è successo ad un'altra persona QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1269243)

dexter1981
30-08-2006, 11:53
Ma è un problema di frequente riscontro oppure sono casi sporadici?

Lo chiedo perchè io vorrei prenderemi un vaio ar11s.

Fatemi sapere.

GERICO76
30-08-2006, 12:03
Ma è un problema di frequente riscontro oppure sono casi sporadici?

Lo chiedo perchè io vorrei prenderemi un vaio ar11s.

Fatemi sapere.

il problema e` definitivo, ormai lo schermo e` sempre nero

massa84
30-08-2006, 12:07
il problema e` definitivo, ormai lo schermo e` sempre nero

non hai capito la domanda :D :D :D :D :D

chiedeva se succede su tanti notebook vaio , non se a te succede spesso che diventi nero :)

tornando alla domanda : non so se sia così frequente... ovvio che sul forum ne trovi diversi con questo problema ma perchè tanta gente viene sul forum per scrivere i propri problemi e trovare una soluzione :)
quindi su 100 post sui vaio ad esempio 80 hanno lo schermo rotto... quindi tu puoi dire che l'80% degli schermi vaio si rompono ma non è vero perchè magari ci sono 10000 persone con un vaio che non scrivono niente perchè non gli si è rotto niente :)

è come andare al pronto soccorso e fare le statistiche su quante persone hanno fatto un incidente :)

gerico hai controllato l'interruttore ? prova a schiacciarlo diverse volte con uno stuzzicadenti.
cmq credo che possa essere un problema di inverter...

ciaoo...

GERICO76
30-08-2006, 12:12
non hai capito la domanda :D :D :D :D :D

chiedeva se succede su tanti notebook vaio , non se a te succede spesso che diventi nero :)

tornando alla domanda : non so se sia così frequente... ovvio che sul forum ne trovi diversi con questo problema ma perchè tanta gente viene sul forum per scrivere i propri problemi e trovare una soluzione :)
quindi su 100 post sui vaio ad esempio 80 hanno lo schermo rotto... quindi tu puoi dire che l'80% degli schermi vaio si rompono ma non è vero perchè magari ci sono 10000 persone con un vaio che non scrivono niente perchè non gli si è rotto niente :)

è come andare al pronto soccorso e fare le statistiche su quante persone hanno fatto un incidente :)

gerico hai controllato l'interruttore ? prova a schiacciarlo diverse volte con uno stuzzicadenti.
cmq credo che possa essere un problema di inverter...

ciaoo...

Stasera provo, anche se il bottone del VAIO e` abbastanza grande ed in rilievo, non credo di aver bisogno di uno stuzzicadenti

Dindex
15-10-2007, 19:49
Innanzitutto saluto tutti perchè è il mio primo post (credo) ma vi leggo da tempo per farmi una cultura :read:

Io con il Vaio ho le stesso problema (Windows si intravede nel buio del mio monitor eccetera eccetera) solo che lo fa ESCLUSIVAMENTE se alimentato a batteria. Praticamente se sto attaccato alla rete elettrica è tutto a posto, se la stacco mi diventa tutto nero (ma il pc è acceso!)

Non è un problema di batteria perchè ho già provato.

Ho letto spesso di questo benedetto inverter, ma non ho ancor capito se ci si può lavorare oppure bisogna per forza mandare il note in assistenza. La garanzia è finita da tempo e sinceramente non ho voglia di spendere 200 euro... Eventualmente cosa devo smontare? Chi è l'inverter, tra i vari personaggi che si presenteranno ai nostri occhi? :sofico: