View Full Version : Come "limitare" la condivisione di cartelle su una LAN?
maximumwarp
30-08-2006, 10:59
E' possibile fare in modo che le cartelle condivise presenti su un PC in una LAN siano accessibili solo da una parte dei PC in rete e non da tutti? In pratca io dovrei risolvere questo problema: a casa ho tre PC con Windows XP Professional in rete, uno è il mio notebook, uno e il mio desktop e l'altro è il notebook di mio fratello. Siccome ho dovuto condividere sia la cartella "Documenti" del desktop che quella del mio notebook per poterne sincronizzare automaticamente il contenuto (per farlo ho usato DSynchronize, un programmino free scaricato da qui (http://dimio.altervista.org)) ora però vorrei evitare che mio fratello riesca dal suo notebook ad accedere a tutti i miei documenti, come posso fare? Ci sono alternative al sistema che ho usato io?
tasto destro sulla cartella, condivisione, autorizzazioni... buon lavoro
maximumwarp
30-08-2006, 21:02
tasto destro sulla cartella, condivisione, autorizzazioni... buon lavoro
io purtroppo non vedo autorizzazioni... devo prima cambiare qualche altra impostazione?
Maddoctor
30-08-2006, 21:53
Dipende da quale OS usi per condividere.
MICROZOZZ :
- Con XP Home non puoi limitare (q qualsiasi altro OS Home)
- Con Win2000 dal Pro all'advanced server ed XP Pro puoi autorizzare gli utenti (accoppiata login/poassord) ..... ci sarebbe pero la storia delle licenze di accesso alle condivisioni.
- Idem per win2003
LINUSSSSSS
- Installi samba
a questo punto :
1) Se sei in una rete senza domino (AD) va bene anche una versione non molto recente ..... imposti le condivisioni a share, e limiti per "hosts allow = IP address 1, IP address 2 ecc. ecc."
2) Altrimenti, se il tuo caso è quello di una rete con dominio e vuoi limitare per nome utente/passowrd del dominio (magari usi dei T.C. come dove lavoro io, oppure semlplicemente usi un DHCP e non hai gli IP fissi) .... è un poco più complicato : Devi installare samba almeno ver 3 per compatibilita con Active Directory, winbind e il kerberos per l'autenticazione su AD.
Resta un po lungo, ma ricordo che quando ho integrato un server FC4 per gestire condivisioni / proxy in SSO per Citrix ho scritto una mini-guida, se ti serve per fare qesto te la giro.
Fammi sapere , ciao
UtenteSospeso
30-08-2006, 22:15
Su XP-Pro hai attiva la condivisione semplice per questo non vedi protezione e autorizzazioni, devi disattivarla.
maximumwarp
30-08-2006, 22:38
Grazie per l'aiuto ragazzi, ho risolto disabilitando la funzione di condivisione semplice di XP e ho tolto tutti i diritti al gruppo Everyone e dando invece tutti i diritti al solo utente che uso io per fare il login su entrambe le macchine (uso la stessa accoppiata nome utente/password).
Alla prossima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.